ACERRA FC 1 – 0 SAS ALTAIR
Guido Soriano illumina il Comunale. SAS Altair battuto per 1-0
Torna alla vittoria l’Acerra Football Club. Nella prima giornata di ritorna, importante scontro salvezza tra i granata e i bianco-azzurri dell’Altair Giugliano, ultimi in classifica. La rete di Guido Soriano premia il predominio granata, durato novanta minuti.
La partita – Acerrani in campo per la prima volta in questa stagione con il 4-3-3, con un centrocampo folto composto da Tufano, Messina e Nocera, mentre in attacco il trio Di Sarno, Soriano e Raiola. Tra i pali invece si rivede Selvaggio, dopo l’unica apparizione di questa stagione in quel di Grumo Nevano, nei primi 45’ della sfida con la Grumese.
L’Acerra FC arriva al match con i giuglianese dopo due sconfitte consecutive con Sanità Calcio e Rinascita Aminei, mentre l’Altair ha conquistato solo 4 punti in questo campionato, frutto del pareggio alla prima proprio con i granata e della vittoria alla nona giornata con la Rinascita Aminei.
Un monologo acerrano va in scena al Comunale.
Il primo a provarci è il “cobra” Di Sarno che al 10’ prova un destro ravvicinato, deviato in angolo dalla difesa biancoazzurra.
Al 15’ è invece Raiola a creare grattacapi alla retroguardia ospite con una serpentina sulla linea di fondo che si traduce, però, solo in un tiro centrale facile presa del portiere giuglianese Folle.
Due minuti più tardi però l’attacco granata riesce finalmente a sfondare: Antonio Messina riceve un pallone a centrocampo e dalla lunga distanza calcia verso la porta, il pallone è respinto corto dall’estremo difensore ospite, ma in agguato c’è Guido Soriano che si avventa sulla palla e con uno splendido pallonetto d’esterno porta in vantaggio i suoi.
Gli acerrani anche dopo il vantaggio continuano ad attaccare. Al 23’ è ancora Di Sarno che, lasciato completamente libero in area dalla difesa dell’Altair, prova la girata a volo, ma il tiro è centrale e Folle non ha problemi nella presa.
Al 35’ Soriano, servito da Raiola, prova a fare il bis, ma il suo tiro è miracolosamente respinto dal difensore Lombardo.
Ancora Soriano al 43’ sfugge alla difesa ospite, scambia con l’altro Soriano, Giovanni, che conclude verso la porta ma il tiro è alto.
L’Altair nel primo tempo non è mai pericoloso, gli acerrani attaccano, peccando però di imprecisione.
Con il vantaggio granata le due squadre vanno a riposo.
Al ritorno in campo il tema della partita è sempre lo stesso. L’Acerra attacca alla ricerca della rete del raddoppio, mentre l’Altair difficilmente riesce a superare la metà campo avversaria.
Al 50’ ci prova Doreto direttamente da punizione, con il pallone che, deviato, esce di un nulla alla destra della porta difesa da Folle.
Al 58’ arriva la prima conclusione degli ospiti con una punizione alta calciata dal difensore Giallio.
I ritmi sono blandi, i granata hanno il controllo del gioco e della mediana. Al 65’ ci prova ancora Di Sarno, particolarmente ispirato quest’oggi, con un tiro da posizione defilata su cui Folle è bravo a respingere in angolo.
L’Acerra FC non riesce a sfondare la solida difesa ospite e così ci prova anche con tiri da fuori: prima Di Sarno e poi Raiola tentano con delle sassate dalla distanza, ma la difesa respinge colpo su colpo.
Al 72’ gli ospiti ci provano ancora da punizione, con il fantasista Grotta il cui tiro dalla lunga distanza è però bloccato in due tempi dal portiere granata Selvaggio.
L’ultima occasione del match arriva sulla testa del difensore Divino, al’81’ che prova a deviare in porta il cross da corner di Raiola, ma il pallone esce di poco a lato alla sinistra di Folle.
Con il minimo sforzo arriva così la terza vittoria in campionato per i granata dell’Acerra FC che salgono così a quota dodici punti in campionato.
Tabellino:
Acerra F.C.: Selvaggio, Giovanni Soriano, Divino, Doreto, Castaldo (65’ D’Inverno), Nocera, Tufano, A. Messina, Di Sarno, Raiola, Guido Soriano (77’ Elmo);
Allenatore: Marco Arena
SAS Altair: Folle, Lombardo, Boatta (46’ Verde), Ceccarelli, Giallio, Martello, Morra, Perfetto, Tomas, Grotta, Simeoli;
Allenatore: Fausto Buoninsegni
Arbitro: Vincenzo Rotondo di Ercolano
Marcatori: 16’ Guido Soriano (AFC)
Ammoniti: Tufano (AFC); Grotta, Simeoli, Ceccarelli (SAS).
Ufficio Stampa a.s.d. Acerra Football Club