
SASSUOLO – NAPOLI 2 – 2
RETI:51’MERTENS ,58′ BERARDI, 80’MAZZITELLI ,84’MILIK
Peccato,è andata male al Napoli al Mapei Stadium. La squadra azzurra rischia la sconfitta in una gara da vincere a tutti i costi per non perdere terreno nei confronti della Roma.Ci salva nel finale una girata sottomisura di Milik,entrato da pochi minuti ed è 2 a 2.Ma onestamente i Napoli meritava di più per la mole di gioco sviluppata,ma purtroppo la gara è stata caratterizzata da alcuni episodi determinanti ai fini del risultato finale.Innanzitutto un penalty,negato al belga Mertens per un netto fallo di Dell’Orco in area e sul’1 a 0 un incredibile errore di capitan Hamsik che regala il pallone dell’1 a 1 al Sassuolo.Questi episodi indirizzano la gara a favore del Sassuolo che trova il modo di passare in vantaggio con Mazzitelli che approfitta di una mezza dormita della difesa napoletana. Meno male che c’è Milik che acciuffa i pari.Certo,il Napoli è stato meno brillante,rispetto alle ultime gare, ma al cospetto di un Sassuolo che vive solo sugli spunti di Berardi e Duncan,il Napoli doveva assolutamente vincere per tenere in piedi il discorso secondo posto. Adesso ci sarà da soffrire domenica prossima a Milano,dove troverà una Inter arrabbiata dopo il clamoroso rovescio di Firenze.La cronaca:dopo un minuto di silenzio per ricordare Michele Scarponi.Fa la gara il Sassuolo all’inizio,ordinato nelle chusure,veloce nei contropiedi,ma è del Napoli la prima palla gol della gara;Mertens riceve palla,si incunea in area e viene steso da Dell’Orco,l’arbitro lascia correre tra le proteste dei giocatori de Napoli.Il Napoli insiste e poco dopo Duncan chiude bene una conclusione ravvicinata di Mertens.A 30′ ancora il Napoli vicino al vantaggio. La palla viaggia da Mertens a Callejon che scende sulla destra e colpisce l’esterno della rete.Poi al 32′ e al 34′,prima Hamsik,poi Insigne impegnano severamente Consigli.Prima palla-gol del Sassuolo al 35′;una sciabolata al volo di Berardi sfiora il palo alla destra di Reina. Dopo un minuto gran numero di Koulibay che chiude in modo miracoloso su Defrel che si ripete,senza esito al 42′.Sul finire di tempo percussione a tutto campo di Hamsik chiuso da Cannavaro.
Nella ripresa cambio nel Sassuolo;entrano Matri e Mazzitelli che rilevano Defrel e Pellegrini.Vantaggio del Napoil al 51′;l’azione parte da Hamsik che allarga sulla destra per Callejon:cross in area per l’accorrente Mertens che di testa beffa Consigli.Ancora Mertens,in percussione al 54’viene chiuso all’ultimo momento da Cannavaro.Ma nel momento migliore del Napoli arriva il pari del Sassuolo. Un avventato disimpegno di Hamsik verso Reina si trasforma in un assist per Berardi che si avventa sul pallone ed insacca senza problemi.Sconforto tra le file del Napoli. Al 64′ una punizione di Mertens colpisce la traversa,imita poco dopo da Insigne con palla che colpisce il palo interno e rimbalza fuori.Napoli sfortunato,.dal possibile vantaggio al gol del Sassuolo;un bolide di Cannavaro viene deviato da Reina,la palla giunge a Mazzitelli che di prima intenzione fa partire un rasoterra che sorprende la difesa azzurra.Napoli avvilito,tenta la carta Milik.Esce Jorginho,oggi non al meglio della condizione.Il polacco si fa trovare pronto su- gli sviluppi di un angolo;palla al centro dell’area ed il numero 99,in mezza girata insacca.E’ il 2 a 2.Forcing finale del Napoli che protesta per un mani in area di Cannavaro. Il risultato non cambia.
ANGELO SANTOIANNI
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio