Ardemagni guida l’impresa al Tombolato. Cittadella-Avellino 1-3. Cronaca e tabellino.

Serie B

Grandiosa impresa degli uomini di Novellino che liquidano la pratica Cittadella in territorio ostile con un secondo tempo onirico, riuscendo così ad agganciare la Salernitana e lanciando ormai apertamente la propria candidatura per la lotta play-off. Una grossa parte del merito della vittoria di oggi, comunque, va anche a Radunovic, che in più di un’occasione ha impedito alla formazione di casa di chiudere il match o di, eventualmente, riaprirlo.

Il Cittadella preme da subito il piede sull’acceleratore e già al 12′ si porta avanti con la deviazione sotto rete di Strizzolo su assist dalla sinistra di Benedetti. I padroni di casa vanno vicini al raddoppio al 23′, ma fortunatamente per Radunovic il maldestro intervento di Gonzalez sul cross basso di Arrighini dal lato destro si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo. I lupi si affacciano concretamente nell’area avversaria al 42′, quando una punizione di Verde trova sul secondo palo il colpo di testa di Jidayi, che viene però chiuso in corner.

Il secondo tempo segue inizialmente la falsariga del primo. Al 51′, infatti, il Cittadella sfiora la seconda rete con Arrighini che salta Radunovic in uscita, ma Gonzalez salva provvidenzialmente la sua porta in scivolata. Passato lo spavento, però, arriva il momento della rivalsa per gli ospiti, perchè al 53′ Ardemagni realizza l’ 1 a 1 trasformando un tiro cross di Verde, servito da Perrotta dopo una giocata personale sull’ out mancino del terzino.

La squadra locale prova a riportarsi in vantaggio al 67′ con una potente punizione di Benedetti dal limite, sulla quale Radunovic è reattivo nel mandare verso la corsia laterale. Il portiere iripino, poi, è letteralmente miracoloso nell’opporsi al 78′ con tutta la sua imponente stazza ad Arrighini, penetrato in area grazie a un traversone dalla destra.

Sembra solo questione di minuti per il gol del Cittadella, e invece è l’Avellino ad andare in vantaggio all’ 86′ con un preciso colpo di testa di uno smarcatissimo Ardemagni su perfetta assistenza dalla destra di Laverone. La pietra tombale sul match viene posta al 93′ da Eusepi, al primo gol con la maglia biancoverde, bravo nel farsi trovare pronto sul passaggio di Lasik dalla sinistra su azione di rimessa.

 

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso (17′ Paleari); Pelagatti, Scaglia, Varnier, Benedetti; Iori, Schenetti (65′ Valziania); Pasa; Iunco; Arrighini, Strizzolo (71′ Vido). All. Venturato.

Avellino (4-4-2): Radunovic; Laverone, Gonzalez, Jidayi, Perrotta; Belloni (71′ Eusepi), D’Angelo, Moretti (46′ Omeongà), Lasik; Verde (60′ Camarà); Ardemagni. All. Novellino.

Arbitro: Marini di Roma

Ammoniti: Iunco, D’Angelo, Gonzalez, Perrotta.

Mrcatori: 12′ Strizzolo (C), 53′ e 86′ Ardemagni (A), 93′ Eusepi (A).

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio