Atletico Pagani, successo di misura contro il Centro Storico Salerno.

Promozione Campania Girone D Promozione Campania

Campionato di Promozione – Girone D
Seconda Giornata di Ritorno – Stadio “Desiderio” Fraz. Pregiato (Cava de’ Tirreni)
Sintesi dell’incontro
ATLETICO PAGANI: Vitiello G, D’Antuono, Capaldo (46° Versiglioni), Vitiello N., Campagnuolo, Allegretti, D’Ambrosio (54° Avallone A.), Avallone D., Iattarelli (58° Buscè), Buonfiglio (67° Rescigno), Cascella. A disp: La Monica, Avallone A., Iannone, Versiglioni, Rescigno, Santoriello, Buscè, Vitale, Stromboli. All: Nico Rapolo
CENTRO STORICO SALERNO: Salsano, Bartiromo (89° Plaitano), Lambiase, Ferrara M. Tizio, Citro (89° Stepnik), Milano, Carrafiello (72° Del Vecchio), Ferrara D., Ronga (80° Barone), Giugliano. A disp: Strino, Platano, Russo, Barone, Salerno, Rotundo, Maiolino, Del Vecchio, Stepnik. Allenatore Fabrizio Bucciarelli
Arbitro: Nicola Manetta di Salerno. Assistenti Alessio Rubens Minichini di Frattamaggiore e Franco Pezzullo di Frattamaggiore.
Reti: 10° pt Cascella (AP)
Ammonizioni: Buonfiglio (AP), Cascella (AP), Buscè (AP), Rescigno (AP), Rapolo (AP). Carrafiello (CSS), Ferrara A. (CSS), Tizio (CSS).
Se volessimo riassumere in un concetto la partita di oggi si potrebbe dire, l’Atletico Pagani, segna subito, soffre e porta a casa tre punti preziosi mettendo fieno in cascina contro un coriaceo Centro Storico Salerno.
Clima tipicamente invernale con pioggia che ha accompagnato i calciatori per tutti i novanta minuti in uno scenario che l’indimenticato Sandro Ciotti avrebbe definito “cielo plumbeo come gli occhi di Ornella Muti”.
Mister Rapolo deve rinunciare allo squalificato Diallo e rimette in attacco, dopo la squalifica, Iattarelli. Solito modulo 3-5-2.
Mister Bucciarelli deve rinunciare invece agli squalificati Alfano e Spetrini e in prima battuta si mette a specchio.
Buon inizio dei paganesi che al 4° minuto mettono con Buonfiglio un cross tagliente in area sul quale Iattarelli non arriva. Azione ben organizzata sempre dall’Atletico dove, dopo una serie di ribattute fuori area, la palla arriva a Cascella che controlla magnificamente e con un tiro fortissimo da fuori area batte nell’angolino alla sua sinistra il portiere granata Salsano.
Siamo al 10° del primo tempo e i padroni di casa conducono per 1 a 0.
Il Centro Storico Salerno reagisce subito e al 16° con un’incursione sulla destra, Carrafiello, in sospetto fuorigioco, calcia verso la porta e prontamente Vitiello non si fa trovare impreparato. I paganesi con maglia gialla sfruttano bene le fasce e sulla sinistra al 18° il duo Buonfiglio – Iattarelli confezionano un’altra palla goal che però non si concretizza. Durante questa fase di gioco il pallino è solo nelle mani della squadra di Mister Rapolo che confeziona un bel calcio di punizione dal limite che Buonfiglio calcia bene ma si spegne di poco sopra la traversa.
Mister Bucciarelli capisce che il modulo messo in campo crea troppi svarioni alla sua formazione e passa ad un 4-4-2 in modo da arginare il gioco sui “quinti” dei paganesi che tuttavia imbastiscono al 22° una straordinaria azione in velocità sulla catena di destra. Iattarelli si libera del suo avversario tirando verso la porta un diagonale che supera l’estremo difensore ospite e l’accorrente D’Ambrosio avrebbe dovuto solo appoggiare in rete ma inspiegabilmente viene contratto e non riesce a realizzare la rete del due a zero.
Si rivede il Centro Storico dalle parti di Vitiello che controlla agevolmente un tiro del sempre pericoloso Carrafiello che però si perde sulla traversa. Al 26° angolo per i ragazzi di Rapolo che non sortisce effetto. Al 34° sempre Carrafiello ben servito in area va a contrasto con il portiere Vitiello e termina a terra. L’arbitro lo ammonisce per simulazione. La pioggia continua a cadere incessantemente ed anche il terreno di gioco ne risente e ci si avvia verso la fine del primo tempo prima che al 41° minuto D’Ambrosio impegna il portiere ospite che agevolmente controlla il tiro. Un minuto di recupero e si va al riposo sull’1 a 0.
Memore anche della gara di andata Mister Rapolo mette subito dentro al 46° Versiglioni al posto di Capaldo in modo da arginare eventualmente l’onda d’urto dei ragazzi di mister Bucciarelli. Il primo tiro della ripresa è dell’Atletico Pagani. Buonfiglio colpisce bene dopo un appoggio di Iattarelli ma la palla finisce alta. Forcing dei granata che cercano in tutti i modi di battere il portiere Vitiello. Rapolo arretra il baricentro della squadra e mette la difesa a 5 ben guidata come sempre da Allegretti. La partita si incattivisce un po’ a causa di qualche fallo di troppo e di qualche cartellino non sventolato dall’arbitro. Al 54° in casa paganese cambiano gli esterni sulla destrax esce un ottimo D’Ambrosio per il pari età Armando Avallone. Ancora cambi per Rapolo che toglie un attaccante Iattarelli e lo sostituisce sempre con un attaccante Buscè.
Il Centro Storico Salerno diventa sempre più aggressivo ma gli argini alzati dai “gialli” paganesi reggono bene all’assalto granata. Primo cambio del Centro Storico Salerno al 72° entra Del Vecchio per uno stremato Carrafiello. Ottima azione al 73° proprio del nuovo entrato ma il suo tentativo è smorzato in angolo. Il pressing aumenta da parte dei salernitani che si scoprono dando la possibilità ai paganesi di ripartire in contropiede. Ultime sostituzioni a un minuto dalla fine di Mister Bucciarelli ma il risultato dopo cinque minuti di recupero non cambia. Grande prova di resistenza e di coraggio quella dei ragazzi di Mister Rapolo che riescono a gestire anche con fatica un incontro che nel secondo tempo ha visto i granata più compatti e messi meglio in campo. La forza e la volontà del gruppo del patron Gino Sorrentino ha scritto col cuore una gara fatta di sacrificio e volontà.
𝘙𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘈𝘳𝘦𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦
ATLETICO PAGANI
𝘎𝘪𝘢𝘯𝘧𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰 𝘓𝘢𝘳𝘪

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio