I moderni dispositivi mobili come tablet e ibridi laptop/tablet aiutano a supportare il lavoro a distanza e quello in movimento. Che si tratti di approvare un documento durante il tragitto verso l’ufficio o di firmare un accordo non appena arriva alla nostra casella mail, i nostri dispositivi ci aiutano a lavorare quando e dove necessario.
I laptop o i dispositivi di ultima generazione rendono sempre più semplice lavorare con i documenti in movimento. Poiché supportano penne e strumenti vari, puoi catturare istantaneamente i tuoi pensieri o commenti. Puoi scrivere su un PDF come faresti su un documento stampato, rendendo lo stilo la soluzione perfetta per rivedere, modificare e firmare documenti in movimento.
Ecco tre esempi in cui lavorare su un PDF può aumentare la tua produttività.
- Modifica un documento
La selezione dello strumento matita del tuo editor PDF ti consente di scrivere modifiche e commenti su un documento elettronico come la carta. Ad esempio, puoi cerchiare una frase in particolare, disegnare un grande punto interrogativo su un paragrafo o barrare il testo che desideri eliminare.
Quando usi la penna per scrivere su un PDF, non è necessario stampare documenti per modificarli. E non è necessario eseguire la scansione di una copia cartacea o trasferire manualmente le modifiche apportate con una penna rossa a una versione elettronica da condividere con altri revisori. Carica semplicemente o invia per email il tuo PDF modificato quando hai finito.
Utilizza software professionali come Soda PDF e scopri quanto è facile mettere mano ai tuoi PDF.
Per esempio puoi provare ad unire PDF, una azione base che rappresenta la quotidianità di molte aziende.
- Rivedere o approvare un documento in movimento
Ci sono momenti in cui è necessario rivedere o approvare un documento a casa o mentre si lavora in movimento. Usando la penna per scrivere su un PDF, puoi facilmente prendere appunti e suggerimenti da rivedere in seguito in ufficio. Oppure puoi approvare immediatamente i contenuti apponendo un timbro “Approvato” o una firma scritta.
L’uso della penna per scrivere su un PDF ti consente anche di contrassegnare i documenti con scritte come “Firma qui” o simili, commenti di testo e note che possono essere utili anche ad altri utenti. Puoi anche evidenziare, sottolineare o barrare il testo come parte del tuo processo di revisione o attirare l’attenzione sulle azioni che vorresti che altri revisori o editori intraprendessero.
Insomma tante azioni utili che stimolano il co-working aumentando la produttività di un team.
- Firma un documento
Le tipiche firme con inchiostro richiedono l’accesso a una stampante e uno scanner, cosa non sempre prontamente disponibile fuori dall’ufficio.
L’utilizzo della penna per apporre una firma su un PDF elimina la necessità di stampare documenti. Il passaggio al digitale accelera le approvazioni e gli accordi dei contratti poiché possono essere finalizzati veramente in pochissimi minuti.
Seleziona lo strumento penna o matita nel tuo editor PDF e disegna la tua firma a mano libera nei campi pertinenti. Oppure salvala per futuri utilizzi.