
A sbloccare la gara due episodi, valsi altrettanti rigori, per i padroni di casa, trasformati dal bomber biancorosso Tortolano. Tra i due penalty (11′ pt e 27′ pt) arriva la prodezza balistica di Alessio Tribuzzi, che al 17′ del primo tempo rimette momentaneamente la partita sul pari.
L’Avellino regge alla pressione dell’Atletico fino al 3′ del secondo tempo, quando è il numero 10 Nanni a regalare il 3-1 ai suoi. Graziani prova a cambiare modulo, passando ad una difesa a 3 con Gerbaudo arretrato ed i neo-entrati Ventre e De Vena a supportare Sforzini. Il campo si apre e ad approfittarne è di nuovo l’SFF Atletico con D’Andrea al 26′ st.
Tabellino
SFF Atletico-Avellino 4-1
Marcatori: 11′ pt (rig.) e 27′ pt (rig.)Tortolano, 18′ pt Tribuzzi, 3′ st Nanni, 26′ st D’Andrea.
SFF Atletico (3-4-3): Macci, Esposito (18′ pt Di Emma), Pompei, Campanella; Sevieri, Donnarumma (41′ st Giustini), Nanni, Ortenzi, (17′ st Papaserio); Tornatore (29′ st D’Andrea), Tortolano (37′ st Santarelli ), Rizzi.
A disp.: Galantini, Karas, Formilli, Cotani.
All.: Scudieri.
Avellino (4-4-2): Lagomarsini; Nocerino (13′ st Mithra), Morero, Mikhaylovskiy (21′ st Ventre), Parisi; Tribuzzi, Gerbaudo, Acampora (11′ st Buono), Ciotola (10′ st De Vena); Mentana (1′ st Carbonelli), Sforzini.
A disp.: Pizzella, Scarf, Dondoni, Matute. All.: Graziani.
Arbitro: Giaccaglia di Jesi.
Assistenti: Toce di Firenze e De Cristofaro di Rovereto.
Ammoniti: 10′ pt Morero per comportamento non regolamentare, 43′ pt Gerbaudo, 35′ st Sforzini per gioco scorretto;
Recupero 3′ pt e 6′ st.
Piena assunzione di responsabilità da parte di mister Archimede Graziani al termine della gara persa per 4-1 a Fregene, contro un ottimo SFF Atletico. “E’ necessario fare due premesse – ha dichiarato il mister -. Innanzitutto mi scuso io a nome di tutti con nostri tifosi, perché non mi sembra giusto avere questo atteggiamento. In secondo luogo, mi sembra doveroso fare i complimenti all’SFF Atletico perché quando una squadra si afferma con un risultato così importante significa che ha giocato bene ed ha meritato”.
Sotto il profilo tattico, il mister non è stato soddisfatto dell’approccio alla partita: “abbiamo sbagliato completamente l’interpretazione della gara, perchè se vogliamo andare a combattere gli avversari sulla frenesia e sullo stato di corsa usciamo sconfitti in partenza. Sul piano tecnico sono stati decisamente troppi i duelli individuali persi, per non parlare dei passaggi sbagliati tanto in fase d’impostazione quanto in fase di costruzione avanzata. L’errore più grande però resta quello di aver battagliato sul piano degli altri, noi abbiamo una nostra identità ed una figura ben definita e non dobbiamo seguire ciò che fanno gli avversari, a cui ripeto vanno riconosciuti grandi meriti”.
Sui quattro goal subiti: “le sbavature difensive non sono esclusivamente colpa del pacchetto arretrato. Se le cose dietro sono andate male è perchè avanti qualcosa è stata sbagliata. La squadra ad un certo punto si era scollata, io ho la mia dose di responsabilità quando ho provato a forzare ulteriormente”.
Ripresa degli allenamenti martedì, con la consapevolezza che da qui alla fine continuerà ad essere durissima. “Dobbiamo ripartire con umiltà e con i piedi ben piantati per terra, ricordando a noi stessi e agli altri che questo non è un girone facile e che di certo non vinceremo le partite solo perchè ci chiamiamo Avellino” ha concluso Graziani.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio


