Finisce 1-1 la sfida al ‘San Ciro’ tra Portici e Atletico Casalnuovo. Una gara “falsata” dal terreno di gioco ai limiti della praticabilità considerata l’insistente pioggia: enormi pozzanghere hanno condizionato il movimento ed il rimbalzo del pallone e reso vane molte trame offensive delle due compagini. L’arbitro, il signor Perrelli, opta per la disputa regolare della partita che si decide con un calcio di rigore per parte. Al vantaggio di Corace nel primo tempo, replica capitan Liccardi ad inizio ripresa. Quando poi il sole squarcia le nuvole, i ragazzi di Sorianiello iniziano ad ingranare alla ricerca dell’intera posta in palio: al 25′ solo la traversa ferma il piazzato di Insigne dal limite e il Casalnuovo deve accontentarsi del pareggio.
Tra i locali, mister Sarnataro non può contare sull’ex Giannino e su Molisso, entrambi squalificati. Casalnuovo privo di Castiglione e con in avanti Insigne, Liccardi e Murolo. Si inizia e le due squadre finiscono subito nel pantano. Fatta eccezione per un tiro dalla distanza di Improta, bloccato a terra da Ciccarelli, il gioco ristagna nelle pozzanghere del terreno di gioco che rallentano il pallone o ne allungano le traiettorie per il manto reso scivoloso. Ci vuole un pò al Casalnuovo per studiare i punti del campo dove cercare di far male al Portici: intorno alla mezzora Liccardi e compagni capiscono che il lato sinistro è quello buono: da lì partono un paio di traversoni pericolosi non agganciati in area. Eppure al 39′ una pozzanghera in area di rigore inganna Di Palma: il pallone si ferma ed il centrocampista del Casalnuovo, in corsa, finisce col placcare Corace; è rigore che lo stesso Corace tramuta nel vantaggio per i suoi. Capitan Liccardi spara sui guantoni di Bellarosa la reazione per i suoi: il portiere si disimpegna bene.
Ad inizio ripresa l’attaccante ha il modo di rifarsi: al 4′ si invola solitario verso la porta avversaria, entra in area e il portiere lo stende: calcio di rigore ed espulsione dell’estremo per ultimo uomo; dentro il secondo Zannelli e fuori Improta; dal dischetto l’attaccante azzurro-granata firma il pareggio e il tredicesimo sigillo in campionato. E’ a questo punto che cessa la pioggia e torna il sereno in tutti i sensi. Il Casalnuovo capisce i punti deboli degli avversari e le zolle buone del campo in cui affondare. Peccato che l’arbitro lasci in 10 gli ospiti per l’espulsione di Mautone: il centrocampista si busca il secondo giallo al quarto d’ora per un’entrata che era parsa nettamente sul pallone piuttosto che sull’avversario. Due minuti dopo Insigne apre per Murolo in area che calcia di poco a lato; l’ex Arzanese poi apre in area per l’incursione di Montariello che da due passi compie la malsana scelta di addomesticare piuttosto che provare la conclusione diretta: il pallone si allunga e diventa preda di Zannelli. L’occasione migliore per passare capita al 25′: Insigne si ritrova il pallone dal limite e tenta il piazzato a giro, la palla si stampa sulla traversa. L’ultimo ad arrendersi, per un Portici allo stremo delle forze è Corace, che al 43′ chiama Ciccarelli all’intervento su tiro dalla distanza. Il punteggio non cambia, termina con un pareggio un match che in categorie superiori sicuramente non avrebbe preso nemmeno inizio!
VIS PORTICI 1906 – Bellarosa, Rispo (31′st Iodici), Sansone, Tufano (2′st Perna Ant.), Cuomo, Ponticelli, Improta (4′st Zannelli), Porcaro, Guerra, Corace, Miccichè. A disp. Sarnataro, Perna Ani., Bartolo, Gaito. All. Sarnataro.
ATL. CASALNUOVO – Ciccarelli, Maiello (36′st Matrullo), Montariello, Mautone, Cerbone, Martolò, Murolo (29′st Minauda), Di Palma, Polverino, Liccardi, Insigne. A disp. Giordano, Esposito V., Aveta, Di Costanzo, Orientale. All. Sorianiello.
ARBITRO – Perrelli di Caserta
ASSISTENTI – Napoli e Napoli di Salerno
RETI – 40′ pt Corace (rig.) (P), 6′st Liccardi (rig.) (C)
NOTE – Espulso al 15′st Mautone per doppio giallo. Ammoniti Corace, Ciccarelli, Di Palma. Terreno di gioco ai limiti della praticabilità, con enormi pozzanghere in alcuni tratti. Spettatori 100 circa.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio