La Casertana è subito aggressiva. Attacca gli avversari e gioca. Ma a rompere il ghiaccio sono i salentini con in colpo di testa di Caturano che termina di poco fuori. I falchetti, però, hanno una marcia in più. Carriero chiama Arrigoni alla disperata chiusura in scivolata. Ma al 23’ arriva il vantaggio della Casertana: Carriero libera Ciotola che batte Perruchini anticipandolo in uscita con un tocco da calcetto. Il Lecce prova a rispondere, ma la Casertana è viva più che mai. Al 43’ l’espulsione di Giorno per un secondo giallo discutibile. Al 55’ i falchetti vanno ad un passo dal raddoppio. Punizione scodellata in area da Ramos e colpo di testa di Rainone che termina fuori di pochissimo. Al 29’ altra occasionissima: Corado parte in contropiede ed appoggia a Colli. L’ex Bologna scavalca Perucchini con un pallonetto, ma il portiere riesce a toccarla di quanto basta per mandarla sul fondo. Al 30’ altro brivido per i salentini quando Magnino accarezza la palla di testa e manda fuori d’un soffio. Dall’altra parte ci pensa Ginestra a blindare la porta. Al 35’ il portiere si oppone a Caturano su un tiro ravvicinato. Poi compie un vero miracolo allo scadere respingendo sulla linea di porta un tiro a botta sicura da pochi passi.
La Casertana vince. Merita, brilla e strappa applausi.
CASERTANA-LECCE 1-0
CASERTANA: Ginestra, Finizio, Giorno, De Marco, Rajcic, Corado, Ramos, D’Alterio, Carriero (19’ st Colli), Rainone, Ciotola (6’st Magnino). A disp.: Fontanelli, Lorenzini, Diallo, Petricciuolo, De Filippo, Taurino, Cisotti. All.: Tedesco
LECCE: Perucchini, Vitofrancesco, Agostinone (7’ st Doumbia) , Mancosu, Arrigoni, Torromino (17’ st Marconi), Lepore, Tsonev (12’ st Costa Ferreira), Giosa, Drudi, Caturano. A disp.: Bleve, Chironi, Cosenza, Pacilli, Monaco, Maimone, Fiordilino, Ciancio. All.: Padalino
ARBITRO: Pillitteri di Palermo.
RETI: 23’ pt Ciotola.
AMMONITI: Rajcic (C); Arrigoni (L)
ESPULSO al 43’ Giorno per somma di ammonizioni.
DICHIARAZIONI TEDESCO – “Non ci sono parole per descrivere quello che questi ragazzi hanno fatto anche oggi”. E’ un mister Tedesco raggiante quello che si presenta in sala stampa. Le sue parole sono volte ad evidenziare come la vittoria con il Lecce non sia altro che il risultato dell’instancabile lavoro svolto fin qui da società, staff e squadra: “Questa vittoria è figlia dell’abnegazione, sacrificio e entusiasmo che mettiamo nel lavoro di tutti i giorni – continua il tecnico – Non voglio parlare dell’arbitro. Non mi piace. Voglio parlare della reazione avuta dai ragazzi anche di fronte all’espulsione. Non hanno mollato ed hanno continuato a giocare. La cazzutaggine messa in campo è stata fondamentale. Complimenti a loro. Ora dobbiamo restare con i piedi per terra. Sabato prossimo arriverà una squadra affamata di punti. La Vibonese è ultima in classifica e scenderà in campo con il sangue agli occhi. Non amo parlare dei singolo, ma stasera voglio fare un elogio a capitan D’Alterio. Non era al meglio della condizione. Dopo un consulto con lo staff medico, ha stretto i denti e dato il suo solito contributo”.
DICHIARAZIONI CIOTOLA – Ancora a segno. Altri tre punti che portano la sua firma. Per Nicola Ciotola è il momento migliore da quando indossa la maglia della Casertana: “Non si tratta di un riscatto personale – esordisce Ciotola – In questo gruppo sappiamo tutti quanti di poter dare il nostro contributo. E chiunque entra in campo lascia il segno. Bisogna dare merito al grande lavoro di questa squadra. Il gol? E’ stata una grande azione, poi io ho provato ad anticipare l’uscita del portiere e ci sono riuscito. E’ stata una grande partita. Ora non dobbiamo certo rilassarti, ma continuare sulla strada tracciata”.
DICHIARAZIONI D’AGOSTINO – Ha festeggiato con la squadra un successo importante e una prestazione da grande gruppo. Il presidente Giuseppe D’Agostino sorride e si gode il momento: “Innanzitutto voglio ringraziare i nostri tifosi. Sono stati instancabili e c’hanno spinto per tutta la gara. E’ stato stupendo! Grazie davvero. Poi non posso che sottolineare la forza di questi ragazzi. Hanno sfoderato un’altra grande prestazione e meritato di vincere contro una grande squadra. Dobbiamo continuare così, chiudere quanto prima il discorso salvezza e poi guardare avanti. Abbiamo sempre avuto grande fiducia in questi ragazzi ed è stata ripagata. Sul mercato siamo intervenuti lì dove volevano. Chi è rimasto sapevamo che avrebbe continuano a fare bene”.
Ufficio Stampa Casertana FC