PRIMO TEMPO – E’ una Casertana che parte subito a testa bassa all’attacco. Zito sulla sinistra semina subito il panico e Gigi Castaldo è il primo ad andare ad aggredire. Poluzzi va in difficoltà su un paio di palla tagliate in area pugliese. Al 5’, poi, è subito vantaggio con una deliziosa acrobazia in area di Gigi Castaldo. La Virtus prova a venire fuori. Al 21’ Vazquez mette i brividi ai falchi con una rovesciata che spegne di poco alta. Al 31’ Cerofolini sventa il pericoloso nato da una palla scodellata in area da Nunzella ed indirizzata all’incrocio. Poco dopo pugliesi pericolosi con Di Cosmo che riceve palla in area, ma Cerofolini c’è ancora.
SECONDO TEMPO – La Casertana guadagna nuovamente metri e si porta in avanti. Zito pesca in area Rainone; il capitano incorna la sfera ma il portiere blocca. Al 26’ gli ospiti restano in dieci per l’entrata dura di Albertini su Rainone che costa il secondo giallo. La gara sembra destinata ad essere amministrata senza particolari problemi. Ed è così fino al 93’, quando su un cross ormai innocuo si registra un contatto tra Paparusso e Marozzi, quest’ultimo in uscita dall’area. E’ rigore. Sul dischetto va Perez e firma l’1-1. I falchi danno fondo alle ultime energie e al 95’ sfiora il nuovo vantaggio. Floro Flores si libera al tiro e colpisce in pieno il palo. La giusta sintesi di una partita amara.
CASERTANA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1
CASERTANA: Cerofolini, Rainone, Santoro, Starita (23’ st Floro Flores), D’Angelo, Castaldo, Zito, Ciriello (48’ st Ciriello), Longo, Varesanovic (16’ st Paparusso), Silva. A disp.: Crispino, Zivkovic, Caldore, Cavallini, Zivkov, Matese, Clemente, Lezzi, De Vivo. All. Ginestra
VIRTUS FRANCAVILLA:Poluzzi, DI Cosmo (42’ st Marozzi), Bovo (11’ st Zenuni), Vazquez, Perez, Delvino, Albertini, Caporale, Sparandeo, Nunzella, Risolo (30’ st Mastropietro) A disp.Costa, Castorani, Marino, Puntoriere, Calcagno. All. Trocini ARBITRO: Longo di Paolo
RETI: 5’ pt Castaldo (C), 48’ st rig. Perez (VF)
Espulso al 26’ st Albertini (VF) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Silva (C), Rainone (C), Delvino (VF)
L’amarezza la si legge sul suo volte e traspare chiaramente dalle sue parole. Ginestra commenta così la gara: “Difficile per me venire qui ad analizzare una partita che era vinta. Come era già accaduto con la Viterbese. Oggi non abbiamo fatto una grande partita, ma dovevamo impostarla in questo modo visto il tipo di avversario. Eppure non abbiamo preso un tiro in porta. Noi ne abbiamo fatti tre: con Silva il primo tempo, il gol di Castaldo e il clamoroso palo di Floro Flores allo scadere. Senza prendere un tiro in porta incassiamo gol. Con una palla che sta uscendo fuori dall’area. E quando dico che purtroppo dobbiamo continuare a crescere mi riferisco a questo. E’ la seconda volta che si prende gol al 95’. Sesto rigore contro. Vuol dire che dobbiamo crescere e lavorare. Purtroppo queste sono cose che avevo già percepito, perché questa è una squadra giovane. Il problema è adesso, non prima. Perché viene il braccino corto. E’ così quando sei in superiorità numerica ed hai paura di giocare. Purtroppo con una squadra giovane l’errore è sempre dietro l’angolo. Non si trattava tanto di chiuderla prima. Questa era una partita da portare sui binari giusti. Una squadra con maggiore esperienza probabilmente la porti a casa. Non dobbiamo abbatterci, anche se sappiamo che questi sono punti che alla fine possono pesare. Nel calcio questi sono segnali. Che non vanno sottovalutati. Con una vittoria oggi saremmo settimi ed invece ora siamo quattordicesimi”.
DISCORSO DA CHIUDERE – “Dobbiamo cercare di fare quanto prima i punti salvezza. L’ho sempre detto. Anche dopo le vittorie con Catanzaro e Monopoli e intorno c’era grande entusiasmo. Ci sono dei momenti difficoltà nel calcio. E per fortuna perdiamo poco. Ma non vincere partite di questo tipo fa male. Sono più arrabbiato oggi che domenica. Col Rende abbiamo giocato a calcio. Meritavamo sei punti nelle ultime due partite, invece ne abbiamo due”.
ORA IL POTENZA – “Da domani mattina dobbiamo metterci al lavoro e non pensare a quello che è stato. Perché ci aspetta una partita dura contro una squadra forte. Un avversario che sta in alto in classifica e se ci abbattiamo rischiamo di fare una brutta figura. Quella di oggi può anche essere una mazzata, ma dobbiamo essere bravi a rialzarci. Non siamo nella fogna. Siamo in una posizione di classifica che ci permette di lavorare ancora serenamente, ma con un po’ di bruciore. Perché se questa squadra avesse sette punti in più non le si potrebbe dire nulla. Pinto tabù? Non credo. Penso sia un caso che non si vince da due mesi. In fondo anche la partita di oggi era ormai vinta. Nessun c’ha mai preso a pallonate; anzi abbiamo preso a pallonate ma non siamo riusciti a portare a casa i tre punti”.
Il difensore Jacopo Silva così in sala stampa: “Siamo amareggiatissimi. Perché pareggi una partita nei secondi finali per un rigore, pur non avendo preso neppure un tiro. Siamo ancora qui a parlare di un’occasione persa per un episodio che andava letto in un altro modo. Era successo con la Viterbese e ora ci troviamo con quattro punti in meno che cambierebbero la classifica. Il rammarico è grandissimo. Eravamo partiti molto bene. Prima la parata del loro portiere, poi il gol di Gigi. Forse a questo si è aggiunta l’importanza del risultato portandosi ad arretrare troppo il baricentro. Ma non avevamo fatto alcuna sbavatura fino al 93’. Volevamo portare a casa il risultato a tutti i costi, senza badare al gioco. Il rigore? Vorrei rivederlo perché non è un episodio limpido. Daniele dice che l’avversario ha rallentato aspettando il contatto. Ma è inutile parlarne ora. Se andiamo a vedere i gol subiti nelle ultime partite sono tutti frutto di nostri regalo. Per il valore che esprime questa squadra meritiamo sicuramente qualcosa di più. Bisogna trovare la svolta per non concedere più punti come questi. Questo risultato sicuramente pesa sul morale, ma tra tre giorni abbiamo la possibilità per dimenticare tutto questo. Dobbiamo essere bravi a trasformare questa delusione in energia positiva”.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio