La Casertana parte forte. Spinta e intensità. E dopo appena 4’ si procura un rigore per una gomitata rifilata da Esposito a De Angelis. Sul dischetto va Mancosu e colpisce in pieno il palo. Niente da fare. Ma i falchetti continuano a fare la partita. Croce prova a rispondere di testa, ma alza di tanto sopra la traversa. Al 34’ una punizione da distanza considerevole di Negro finisce a lato. Ma al 40’ il vantaggio è servito. E porta la firma in calce di Gianluca De Angelis. Il bomber pesca dal cilindro un tocco sotto da posizione defilata che fulmina Pisseri. Un eurogol che sblocca meritatamente la partita. Ad inizio ripresa il Monopoli prova ad alzare il baricentro, ma la Casertana risponde colpo su colpo ed è sempre lì, pronta a colpire. Al 9’ è Mangiacasale protagonista di uno spunto personale pregevole, concluso da una bordata che si spegne di poco a lato. Al 39’ i falchetti raddoppiano: incontenibile Alfageme che si beve la difesa biancoverde e pesca in area Jefferson. Per il brasiliano è un gioco da ragazzi buttarla dentro. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che il Monopoli si rifà sotto con un rigore di Croce. Ma la Casertana questa volta non vuole farsi sfuggire la vittoria. Pinto ci prova si punizione, ma la palla sfila fuori. Dall’altra parte è Jefferson ad andare vicino al gol. Finisce 2-1. La Casertana c’è!
MONOPOLI – CASERTANA 1-2
MONOPOLI (3-5-2): Pisseri; Esposito Bacchetti Luciani; Tarantino (dal 19’ st Rosafio) Romano Viola Djuric (1’ st Di Mariano) Pinto; Croce Gambino. A disp.: Pellegrino, Castaldo, Ferrara, Bei, Mercadante, Difino, Battaglia, Ricucci, Lescano. All.: D’Adderio.
CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello; Rainone Idda Pezzella; Mangiacasale (22’ st Finizio) Matute Capodaglio Mancosu Pezzella; Negro (31’ st Alfageme) De Angelis (15’ st Jefferson). A disp.: Maiellaro, Murolo, Bonifazi, De Marco, Som, Marano, Varsi, Giannone, Cesarano. All.: Romaniello.
ARBITRO: Maggioni di Lecco.
MARCATORI: 40’ pt De Angelis, 39’ st Jefferson, 42’ st rigore Croce.
NOTE: Mancosu colpisce il palo su calcio al 4’ pt. Ammoniti: Esposito (M), Potenza (C), Bacchetti (M), Pinto (M), Viola (M), Gragnaniello (C).
“Una vittoria meritata, frutto di sacrificio e sudore”. Nicola Romaniello è raggiante in sala stampa dopo l’importante successo in casa del Monopoli: “I ragazzi hanno fanno una grande prestazioni, sacrificandosi per il bene della squadra. Chi era in campo e chi è subentrato ha dato un contributo fondamentale. Questo è quello che dobbiamo fare sempre. Questo successo lo dedichiamo ai nostri tifosi, alla società e a noi stessi che, fin qui, abbiamo fatto tanto. Oggi siamo stati bravi a sbloccare la partita nel primo tempo e a trovare il raddoppio. Chiaro che dopo il loro gol un pizzico di apprensione c’è stata, anche perché in passato nei minuti finali abbiamo avuto ripetute delusioni. Invece abbiamo stretto i denti e portato a casa una vittoria importante. Portare a casa i tre punti da Monopoli oggi non era facile. Loro sono in lotta per evitare i play-out e avevano tanta fame. Hanno provato a sfruttare le caratteristiche dei loro attaccanti con lanci lunghi, ma noi abbiamo tenuto bene. Questa vittoria è importante in chiave play-off, ma dobbiamo tenere alta la guardia. Siamo tutte ancora lì e non dobbiamo commettere errori. Pensiamo subito alla gara con la Fidelis Andria”. Ufficio Stampa Casertana FC