Casoria Calcio, buone indicazioni dal primo test stagionale

Non è niente male la prima uscita stagionale del Casoria! I viola hanno perso di misura (1-0) a San Pietro a Patierno, ma il risultato non inganni. Perché contro una formazione già rodata e più avanti nella preparazione, i ragazzi di Sandro Marino hanno mostrato di avere qualità e personalità. Manca ancora (e non potrebbe essere diversamente) la tenuta atletica e soprattutto il giusto amalgama.

Primo tempo equilibrato, deciso da un episodio. Ripresa a senso unico, con il Casoria che ha dominato, senza però riuscire a trovare la via della rete. Oltre alle diverse occasioni fallite dai viola, ci sarebbe anche da recriminare per un presunto fallo subito da De Stefano nell’azione del gol realizzato dai padroni di casa e per un evidente rigore non concesso a metà secondo tempo.

Nel complesso, sono incoraggianti le indicazioni per Sandro Marino, che, nonostante la sconfitta, a fine gara è apparso visibilmente soddisfatto: “mi è piaciuta la ripresa, in cui abbiamo schiacciato il San Pietro nella sua metà campo, ma non è affatto da disprezzare neppure il primo tempo, in cui abbiamo mantenuto il possesso palla. Ho schierato due formazioni diverse per ciascun tempo, ma ho trovato tutti i ragazzi determinati e concentrati. Nelle prossime settimane non possiamo che crescere nella condizione fisica e migliorare l’intesa”. Soddisfatto anche il DS Antonio Frezza: “abbiamo allestito una squadra di sicuro valore, con giocatori di esperienza ma anche con tanti giovani, tanto è vero che l’età media della rosa è di circa 24 anni. Dobbiamo ancora giocare da squadra, i ragazzi hanno bisogno di tempo per conoscersi, ma le prime risposte del campo sono davvero confortanti”.

La cronaca: primi 45 minuti avari di emozioni. Criscuolo si segnala per una bella parata, ma alla mezzora deve arrendersi a Emiliano Marino: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’attaccante del San Pietro, forse approfittando di una trattenuta ai danni di De Stefano, realizza di testa il gol decisivo. Nella ripresa, il Casoria alza il ritmo e mette alle corde il San Pietro: la coppia offensiva composta da Brando e Gambardella fa sentire il suo peso, con il primo che sfiora in un paio di occasioni il pareggio e il secondo che si rende protagonista di una pregevole girata dal limite respinta dall’estremo difensore avversario.

Questa la formazione schierata da Sandro Marino. Primo Tempo (4-3-3): Criscuolo, Napolano, De Stefano, Migliaccio, Tarallo; Riccio, Del Grosso, Tortorella; Angiolino, Mirra, Nocerino. Secondo Tempo (4-3-1-2): Maglione; Buonocore, Cuomo, Capogrosso, D’Antò; Loreto, mele, La Cava; Mirra (65’ Di Perna); Brando, Gambardella.

Mirra e Gambardella hanno giocato pur non essendo tesserati (sono in prova). Prossima amichevole venerdì 19 settembre con avversario da definire, mentre giovedì 25 settembre il Casoria affronterà l’Arzanese (Serie D).

Michele Bellame

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓