
Buglione 6,5 Tarallo 6.5, Maione 7 (63°min. Capogrosso 6), Manfregola 6.5, Cuomo 6.5, Amoroso 6.5, Ruffo 7 (67°min. Palmieri 6), Rossi 6.5, Auricchio 7.5, Di Tuccio 7, Nocerino 7 (60°min. Villino 6.5) In panchina: Di Gennaro, Calenda, Pelella Allenatore: Fiorito
DIAZ OTTAVIANO
Santangelo 7, Velardo 6, Nisi 6, Annunziata F 6., Romano 5.5, Sepe 5.5, Cozzolino 5.5, Aprile 6.5, Di Martino 5.5, Annunziata D 6, Catalano L. 6 (67°min. Visone 6) Catalano A. All. Davino
Marcatori:5°Nocerino (C.), 9°- 90°Auricchio (C.), 13°Ruffo (C.), 15°Aprile (D.), 80°Di Tuccio (C.)
Ammoniti: 34°Nisi (D.), 58°Velardo (D.)
Arbitro: Marianello Giovanni di Ercolano
Dopo una lunga rincorsa cominciata il 22 dicembre, il Casoria è quinto! Il facile successo contro la Diaz Ottaviano, quinto sigillo consecutivo per i viola, insieme alla contemporanea sconfitta della Sangiuseppese sul campo dell’Atletico Cimitile, consente al Casoria di acciuffare l’agognato quinto posto.
Riavvolgiamo il nastro di questa giornata, per certi versi, storica! Per la 28°giornata del girone C di Prima Categoria, il Casoria reduce dalla vittoria all’ultimo respiro sul campo del Plajanum Chiaiano, ospita al ‘Piccolo’ di Cercola, la Diaz Ottaviano, fanalino di coda, che lotta per raggiungere i play-out, distanti un solo punto.
Senza Rocco squalificato e Annunziata fermato da un problema fisico e con Villino in condizioni fisiche precarie, mister Fiorito sceglie Buglione tra i pali (esordio dal primo minuto per il portierone uomo-spogliatoio), Tarallo e Maione come esterni bassi, Cuomo e Amoroso coppia centrale; in mediana Rossi e Manfregola, con Nocerino e Ruffo sulle corsie, Di Tuccio dietro Auricchio.
Partita che si infiamma fin dalle prime battute, dopo un buon intervento di Buglione su Cozzolino al 3°minuto, il Casoria in 8 minuti cala il tris, mettendo subito in cassaforte il match. Nocerino, eroe di Chiaiano, sblocca il risultato con uno spettacolare tiro di contro-balzo dal limite; Auricchio imbeccato splendidamente da Maione, supera Santangelo con un delizioso pallonetto; Ruffo ubriaca il diretto avversario prima di far partire una rasoiata che fissa il risutato sul 3-0. Al 13°minuto il Casoria è avanti 3-0, ma un minuto dopo, su una distrazione della retroguardia viola, Aprile beffa Buglione. Il Casoria riprende subito a macinare gioco, nonostante le pessime condizioni del campo (sarebbe delittuoso parlare di manto erboso), Di Tuccio e Ruffo in due occasioni saggiano la bravura dell’estremo difensore ospite. Una leggerezza della retroguardia viola, innesca Annunziata, Buglione salva con i piedi, la Diaz nonostante la differenza di valori in campo, non si arrende e affidandosi esclusivamente al gioco di rimessa, prova a infastidire l’undici di Fiorito. Al minuto 35 è ancora Santangelo a superarsi, Tarallo di testa si vede negare la soddisfazione della prima rete in maglia viola. Il Casoria continua a fare la partita, la Diaz aspetta e quando non arriva Santangelo, è la traversa a negare la doppietta ad Auricchio. Sul finire di frazione si ripete la sfida Ruffo-Santangelo con il portiere vesuviano che riesce nuovamente ad uscirne vincitore, permettendo ai suoi di chiudere il primo tempo sotto di due reti.
La ripresa si apre con ritmi particolarmente lenti; i viola provano a controllare il match e in più circostanze appaiono leziosi. Al 55°minuto Di Tuccio servito da Maione, a tu per tu con Santangelo, spara fuori da favorevolissima occasione. All’ora di giocano arrivano i primi cambi, Nocerino, Maione e Palmieri fanno posto a Villino, Maione e Ruffo. Al 65° Rossi trova Auricchio, ancora una volta Santangelo è superlativo, sulla ribattuta ci prova ancora il bomber viola, ma Annunziata salva sulla linea. Al 73°minuto un illuminante tacco di Di Tuccio libera Rossi, il cui tiro è alto. Le occasioni si susseguono, ma i viola paiono non voler infierire sull’avversario, così al 78° Di Tuccio si lascia ipnotizzare da Santangelo, ma due minuti dopo con un perfetto diagonale trova finalmente la gioia personale. La partita scivola via senza altri sussulti, al 90° Di Tuccio trova Villino, l’esterno supera il portiere, il suo tiro è salvato sulla linea, sulla ribattuta Auricchio è lesto a trovare la personale doppietta. Finisce come nel match d’andata al Comunale di Ottaviano: Casoria 5-Diaz 1. Partita durata 15 minuti, troppo il divario tra le due squadre, la buona volontà dei vesuviani non ha potuto reggere l’urto di un Casoria convincente e ancora una volta vincente.
Si doveva vincere e si è vinto! Grazie alla contemporanea sconfitta della Sangiuseppese (che domenica riposa) i viola raggiungono il 5^ posto! Un piazzamento che non significherà giocare i play-off (hanno vinto ambedue le capoliste, per cui la regola dei 10 punti tra seconda e quinta estromette di fatto i viola dalla possibilità di disputare la post-season) ma che ha rappresentato e deve ancora rappresentare per le prossime due ultime giornate, il giusto stimolo per un gruppo umano che da dicembre ha saputo risollevare le sorti del Casoria.
Due partite separano i viola dai titoli di coda, altre partite da vivere con intensità e determinazione per conservare e difendere il quinto posto, finalmente agguantato dopo una straordinaria e lunga rincorsa. (PASQUALE LUCCHESE) A cura dell’Area Comunicazione della AC CASORIA 1979
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio


