CASTEL SAN GIORGIO: Cesarano, Bisogno, Pedone, Iapicco (1 st’ Guariniello), Armenante, Rega, Capuano, Nocera (18’ st Landi), Desiderio, De Luca C., Delfino (36’ pt De Luca P.). A disposizione: Sellitto, Marchese, Cesarano G, De Caro, Allenatore: Cerminara.
ARBITRO: Guido Parrella (Avellino). Assistenti: Luigi Gallo (Avellino), Mariano Izzo (Torre del Greco).
RETI: 25’ pt Esposito S..
NOTE. Ammoniti: Iapicco (C), Desiderio(C), Rocco (O). Recupero: 1’ pt; 4’ st.
LA SQUADRA DI CERMINARA NON SUONA LA “NONA”
Che la partita sul campo di Scampia era difficile lo si sapeva. Che secondo un vecchio detto calcistico squadra che vince non si cambia ed anche questo è vero. E cosi di fronte a queste due certezze la gara in scena oggi al Comunale di Scampia oltre ad essere stata una gara difficile è stata una occasione mancata per gli uomini di Mister Cerminara di cercare di allungare il passo dietro le inseguitrici.
Ancora indisponibile Trapanese e non potendo ancora contare sullo squalificato Zambrano il Castel San Giorgio mette in campo una squadra volta a cercare di controllare l’avversario per poi ripartire in contropiede. Il calcio veloce fatto di passaggi intensi certo è poca cosa poterlo vedere su questo campo.
I padroni di casa in maglia gialla partono subito forti. Mettono l’esperto difensore Esposito Salvatore su Ciro De Luca che da queste parti è di casa e spesso lo raddoppiano per evitare di farlo giocare.
Il portiere rosso blu ha il suo da fare nel richiamare la difesa che cerca di arginare gli assalti degli uomini di Massimo Di Sarra. Siamo al 18° del primo tempo bella azione dell’Oratorio Don Guanella sulla fascia destra cross a centro grande colpo di testa a botta sicura di Angiolino e grandioso intervento del numero 1 sangiorgese Cesarano che con un grande intervento sventa la rete.
Il pressing dell’Oratorio è asfissiante e gli uomini di Cerminara non riesco a ripartire anche perchè sono sistematici i raddoppi su Ciro De Luca mentre gli esterni rosso blu non riescono ad esprimere il loro gioco.
Ennesimo calcio d’angolo per l’Oratorio. Arriva dalle retrovie l’esperto difensore centrale Esposito Salvatore, che con un pregevole colpo di testa batte Cesarano. Siamo al 25° e i “gialli ” di Scampia sono in vantaggio uno a zero.
Ci si aspetta una replica del Castel San Giorgio ma questa tarda a venire. Anzi l’Oratorio si fa sempre più pericoloso esaltando le doti del portiere Cesarano che compie un altro miracolo e fa restare i suoi in partita.
Cambio in corsa per la squadra di Cerminara. Esce Delfino ed entra De Luca Pietro. Mossa tattica per alzare il baricentro del gioco.
Finalmente si rivede il Castel San Giorgio. Azione insistista sulla sinistra da parte di Capuano, cross a centro area bel colpo di testa di Nocera e la palla finisce sul palo interno ed esce fuori. Il primo tempo finisce senza altri sussulti. Piccole schermaglie tra Iapicco e Rocco che finisco sul taccuino dell’arbitro Parrella quando aveva già fischiato la fine.
Ad inizio secondo tempo, Cerminara sostituisce uno spento Iapicco con Guariniello ma la musica resta sempre la stessa. Monotona e priva di vere emozioni. Una volta passati in vantaggio è difficile fare goal alla squadra dell’Oratorio che chiude bene tutti gli spazi rendendo la vita difficile alla squadra del Castel San Giorgio.
Cerminara prova a cambiare modulo ma assistiamo solo a qualche sgroppata sulla sinistra di Capuano che cerca più volte il goal come domenica scorsa, ma oggi non è proprio cosa. Si susseguono le sostituzioni Landi per Nocera che ha disputato una buona prestazione mentre l’Oratorio mette dentro forze fresche con l’innesto di Carderopoli al posto di un ottimo Mazzucchiello e di Scarpellini al posto di Gravino. La partita scorre inesorabilmente. Cala il tramonto sul comunale di Scampia. Prima o poi doveva succedere. Per la legge dei grandi numeri dopo le sette vittorie di fila cade il Castel San Giorgio. Una battuta d’arresto che non intacca il primato ma mette però dietro la capolista sette squadre nel giro di sei punti. Gli uomini di Cerminara certo non hanno demeritato e ora come Cerminara stesso ci ha riferito a fine gara “bisogna continuare a lavorare sempre, con la stessa intensità e la stessa umiltà”.
Gianfranco Lari
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio