Castel San Giorgio , successo di misura contro la Pro Pagani

Promozione Campania Girone B Promozione Campania

castel_san_giorgio

CASTEL SAN GIORGIO: Cesarano A., Bisogno, Zambrano, Guariniello (12′ st Squitieri), Armenante, Rega, Murante (47′ st Delfino), Trapanese, Desiderio (22′ st Landi), Nocera, Capuano. A disposizione: Sellitto, Cesarano G., Marchese, Perna. Allenatore: Cerminara.
PRO PAGANI: Maddalo, Calabrese, Montuoro, Violante, D’Auria (8′ st Mercurio), Arnese, Noto, Versiglioni (25′ st Colantuono), Somma, Marrazzo F., Granato (8′ st Porzio). A disposizione: Schettino, Iaccarino, Marrazzo C., De Girolamo. Allenatore: Amato.
ARBITRO: Manzo (Torre Annunziata). Assistenti: Iodice e Pregevole (Torre Annunziata).
RETE: 29’ pt Capuano.
NOTE. Spettatori 200 circa. Espulso al 37’ st Noto (P) per proteste. Ammoniti: Somma (P), Nocera (C), Marrazzo F. (P), Montuoro (P), Maddalo (P), Cesarano A. (C), Noto (P), Zambrano (C), Violante (P).
Calci d’angolo: 4-2 per la Pro Pagani. Recupero: 1’ pt; 5+1’ st.
Al 28′ st allontanato per proteste Amato, allenatore della Pro Pagani

Ultima giornata del girone di andata e la squadra del Castel San Giorgio si presenta all’appuntamento con il Pro Pagani con De Luca Pietro e Iapicco Vincenzo squalificato, Pedone e De Luca Ciro infortunati. La squadra paganese di Mister Amato schiera la formazione migliore con Somma, Marrazzo e Granato pronti a colpire la difesa locale.
Cerminara schiera un 3-5-2 con la linea dei centrocampisti molto alta per impedire le ripartenze del Pro Pagani e con gli esterni pronti ad affondare alla prima occasione favorevole. Davanti alla difesa Guariniello.
Pronti via e la partita aumenta subito di intensità. Nonostante le numerose assenze il Castel San Giorgio è padrone del campo anche se la prima azione è del Pro Pagani su punizione ma la palla finisce abbondantemente a lato. Le prime schermaglie fanno subito capire che sarà una partita dura e l’arbitro Manzo ha il suo ben da fare. Infatti finisce sul suo taccuino un nervosissimo Somma. 11° minuto del primo tempo fallo sull’out sinistro e calcio di punizione dal limite per il Castel San Giorgio. Batte Capuano, la palla schizza a centro aerea e finisce in angolo. Sulla battuta forte e tesa colpisce di testa Zambrano ma la palla finisce alto. Al 20° azione lungo l’out di destra lancio lungo di Murante per Capuano che viene atterrato in aerea ma l’arbitro non fischia anzi rimprovera l’attaccante sangiorgese.
Il Pro Pagani si affaccia timidamente verso la porta di Cesarano che controlla alcuni cross provenienti dalle fasce che diventano pericolosi a causa del vento forte.
La pressione del Castel San Giorgio diventa più incessante. Bisogno, uno dei migliori in campo, imposta l’azione dalla difesa, serve lungo l’out Murante che lancia in profondità Desiderio che si beve letteralmente il difensore mette un’ottima palla a centro area e Capuano colpisce in rete. Vantaggio meritato. Finiscono sul taccuino dell’arbitro Nocera (CSG) e Marrazzo.
Altra azione prima dello scadere del tempo del duo Desiderio Capuano che però non sortisce effetto. Dopo 1 minuto di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
Stesse formazioni per l’inizio del secondo tempo e il Castel San Giorgio si limita a gestire la partita. Per cercare di cambiare il verso della partita il mister Amato cambia in corsa Tira fuori Granato e D’Auria e mette dentro Porzio e Mercurio. Gli innesti fanno avanzare il baricentro del gioco del Pro Pagani mettendo in difficoltà la retroguardia rosso blu, oggi in casacca gialla, che però controlla agilmente gli attacchi paganesi. Cesarano ha il suo bel da fare nel chiamare gli schemi della difesa e Cerminara prova a mescolare le carte. Toglie Guariniello e fa esordire il neo acquisto Squitieri. Prova un 4-3-3 cecando di dare maggiore incisività sotto porta. Continuano a fioccare cartellini gialli e ne fanno le spese anche i due portieri. Per non sbilanciare troppo Cerminara cambia ancora. Toglie Desiderio mette dentro Landi e ripassa al 3-5-2 con Capuano e Squitieri pronti ad offendere. Squitieri si muove bene e sembra essersi inserito pienamente negli schemi anche se ha ancora molto da lavorare. La sua prestanza fisica e la sua esperienza servono a far rifiatare il Castel San Giorgio.
Bel duetto Squitieri Capuano. Squitieri controlla bene una palla sull’out destro appoggia a limite dell’area a Capuano che mira l’incrocio dei pali ed esalta il portiere paganese. Si resta sull’1 a 0.
La pressione del Pro Pagani è incessante ed un tiro da fuori area impegna severamente Cesarano che però controlla senza troppi patemi. Per doppia ammonizione viene espulso Noto del Pro Pagani ed Amato toglie Versiglioni e mette dentro Colantuono. Le proteste continuano e anche Mister Amato guadagna anticipatamente la strada degli spogliatoi.
Ultima sostituzione entra Delfino per un infaticabile Nocera, che salterà la prossima gara con il Sant’Egidio. E proprio sui piedi del giovane Delfino capita la più ghiotta delle occasioni. Ruba la palla a centrocampo cerca di dribblare il portiere che riesce ad intercettarlo e gli nega la gioia del goal.
Trascorrono ben 6 minuti di recupero e la partita finisce tra la gioia generale. Distacco immutato. Partita condotta con una grande cattiveria agonistica da parte dei ragazzi del Castel San Giorgio. Un bel regalo di Natale che si aggiunge al regalo che il piccolo Federico ha voluto fare a papà Osvaldo Ferullo e a sua moglie nascendo poche ore prima della partita. La gioia di fine partita coinvolge anche il vicepresidente Vincenzo Della Monica, uomo riservato, persona speciale, che fa calcio da circa 15 anni nella sua Castel San Giorgio una vera e propria istituzione calcistica che ci confida. “Sono commosso per quello che questi ragazzi stanno facendo, un percorso sano frutto del lavoro di tutti noi dal presidente Cesarano al mister Cerminara. Ripeto i veri protagonisti sono i ragazzi che ci hanno fatto un meraviglioso regalo di Natale”.

Gianfranco Lari

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio