C.S.GIORGIO: Cesarano, Bisogno, Pedone, Iapicco, Armenante, Rega (24° st Landi), Capuano, Trapanese, Desiderio (al 30° st Guariniello), De Luca C, Delfino (all’8° st De Luca P.). All. Cerminara a disp. Sellitto, Cesarano, Nocera, De Caro
SANTA MARIA LA CARITA’: D’Antuono, Pandolfi (al 31° st Giordano R.), Porzio, Santonicola (al 27° st Panepinto), Di Somma G. (al 40° s.t. Piacente) Aprea, Giordano E., Longobardi, Liguori, Agnello, Lucarelli. All Negri a disp. Romito, Sabatino, Parlato, Lombardi
ARBITRI: ARBITRO Gaetano Vitale da Napoli
ASSISTENTI Vincenzo Agnese da Napoli e Salvatore Gambino da Napoli
MARCATORI: 6° st Aprea (SMC), al 16° De Luca C. (r), al 35° De Luca C.
NOTE: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Rega, Trapanese, Desiderio, Pandolfi, Di Somma, Liguori, Lucarelli.
UNA VITTORIA CON IL CUORE
Mai titolo fu così appropriato per il match andato in scena oggi allo Stadio Comunale “Gigino Leo” di Siano. Di fronte due compagini con lo stesso numero di punti (6) il Castel San Giorgio e il Santa Maria La Carità. Mister Cerminara, a differenza della gara contro la Boys Pianurese mette al centro della difesa Armenante ed in attacco conferma la coppia Ciro De Luca e Michele Desiderio affiancati dal giovane Ciro Delfino.
Pronti via e i padroni di casa, oggi in maglia arancione subito si affacciano sotto la porta difesa dall’esperto D’Antuono. Punizione sul vertice destro dell’area di rigore del Santa Maria la Carità, siamo al 7° minuto sulla palla si avvicina Rega che batte a giro verso la porta e la palla va fuori di un niente.
Pochi minuti dopo si fa vivo il Santa Maria la Carità nei pressi della porta difesa da Cesarano; punizione battuta dal Longobardi e palla che finisce fuori.
Bell’azione lungo l’out destro del Castel San Giorgio che procura l’angolo. Bellissimo colpo di testa di De Luca e la palla si stampa sul palo; siamo al 16° del primo tempo. Botta e risposta su entrambi i fronti anche se il Castel San Giorgio messo bene in campo fa sicuramente più paura e sembra che possa passare in vantaggio da un momento all’altro. Il primo tempo scorre con azioni di marca prevalentemente arancione ed il tempo si chiude sul risultato di zero a zero. Da segnalare per gli ospiti l’ammonizione del falloso n° 11 Lucarelli.
Si riaprono le ostilità e il Castel San Giorgio riprende con la stessa intensità. Ma su un cattivo disimpegno del n° 3 del Castel San Giorgio Pedone nasce un calcio d’angolo per gli ospiti. Bella palla messa in mezzo all’area arriva di testa il n° 6 Aprea che batte Cesarano. Siamo al 6° minuto del secondo tempo e il Santa Maria la Carità è in vantaggio per uno a zero.
Primo cambio dell’incontro all’8° minuto esce Delfino ed entra Pietro De Luca. E qui cambia la gara. Il gol degli ospiti è da sprono alla compagine di Cerminara che si ricombatta e mette grinta e cuore nel riprendersi la partita. Bella azione lungo l’out di sinistra Capuano uno contro uno con il difensore Porzio che inesorabilmente lo stende. Siamo al 16° calcio di rigore per il Castel San Giorgio. Sul dischetto si presenta Ciro De Luca che ha ancora nella testa il rigore mancato sabato scorso. Questa volta però Ciro è freddo. Guarda il portiere ed insacca con un violento tiro alla sua destra. Uno a uno. La panchina esulta, il pubblico applaude. Pareggio meritato.
Nessuna delle due squadre si accontenta del pari, Tutti e due le compagini vogliono i tre punti. Si susseguono due calci d’angolo per il Santa Maria ma non producono l’effetto sperato.
Altra sostituzione per i padroni di casa. Esce Rega ed entra Landi. C’è bisogno di maggiore qualità in mezzo al campo. Bell’azione sempre lungo l’out di destra e Trapanese solo davanti al portiere si mangia il goal del 2 a 1. Ma il gol è nell’aria. Lungo lancio dal centrocampo in profondità verso il centro area. De Luca controlla gli si fa incontro il portiere che viene superato con un tocco sotto da De Luca. Goal bellissimo. Siamo al 35° ed il Castel San Giorgio conduce per 2 a 1 meritatamente.
Il Castel San Giorgio stringe le fila per gli ultimi assalti del Santa Maria La Carità che ha messo in campo forze nuove nella speranza di pareggiare l’incontro. Cerminara effettua l’ultimo cambio mettendo dentro l’esperto Guariniello per uno stremato Desiderio. Lanci lunghi del Santa Maria che sono preda di Cesarano che da sicurezza alla sua squadra. Qualche azione di contropiede per cercare di chiudere il risultato ma senza esito.
L’arbitro concede 4 interminabili minuti di recupero dove assistiamo ad un’ottimo serrate le fila della squadra arancione. Arriva finalmente il fischio finale. Il Castel San Giorgio ha meritato contro una bella squadra la vittoria. Una vittoria che da morale, una vittoria che da punti, una vittoria dove il cuore ha prevalso sulla ragione.
Gianfranco Lari