Castel San Giorgio , vittoria di misura contro il Barano

CASTEL SAN GIORGIO: Cesarano, De Luca P (30°st Delfino), Zambrano, Iapicco, Armenante, Rega, Landi (24° pt Nocera), Trapanese (8° st Guariniello), Desiderio, De Luca C., Capuano A disposizione: Sellitto, Cesarano G, De Caro, Allenatore: Cerminara.

BARANO CALCIO: Tortora, Manzi, Accurso, Ferrari, Restituto, Andreozzi, Impagliazzo, Sogliuzzo, Saurino G., Saurino C. (20° pt Arcamone) , Mattera A disposizione: Malaspina, Silvitelli, Lombardi, D’Abundo, Buono, Matarese. Allenatore Di Nolfo

ARBITRO: Paolo Borrelli (Nola). Assistenti:Francesco Del Papato (Nola), Alfredo De Falco (Nola).
RETI: 15’ pt Mattera, 36° pt De Luca Ciro., 15° st De Luca Ciro
NOTE. Ammoniti: De Luca P. (C), De Luca C. (C), Ferrari, (B), Saurino G. (B) Saurino C (B). Esplusi per doppia ammonizione Saurino G (b) Recupero: 2’ pt; 4’ st.

Quella in scena oggi al Gigino Leo di Siano tra il Castel San Giorgio ed il Barano inizia con un minuto di raccoglimento in memoria del compianto Peppino Soglia, già presidente della Salernitana Calcio e del Castel San Giorgio deceduto in settimana. Uno striscione a testimoniare quanto la squadra e la città erano pienamente legate a don Peppino.

Problemi di formazione in ambo le parti. Mister Di Nolfo deve rinunciare agli squalificati Farina e Del Deo mentre per problemi fisici Cerminara in ultimo deve fare a meno di Bisogno e Pedone. Mette in campo il classico 3-4-3 inserendo esterno a destra il giovane Landi ed in difesa a sinistra ritorna Zambrano. Di Nolfo conferma esterno d’attacco Mattera che ha fatto una buona impressione sabato scorso e la coppia Saurino Gianluca e Saurino Ciro.

Gli uomini di Cerminara hanno voglia subito di sbloccare il risultato per cancellare la sconfitta amara di sabato scorso ma si sa la fretta è cattiva consigliera e quindi anche i passaggi più elementari diventano complicati. Piano piano inizia a fare gioco la squadra bianconera e diventa abbastanza pericolosa verso la porta difesa da Cesarano. Prima azione degna di nota è un colpo di testa di Capuano che finisce debolmente tra le braccia di Tortora. Gli ischitani si fanno sempre più pericolosi e dopo un calcio d’angolo che mette in apprensione la retroguardia rosso blu, il Barano passa. Azione confusa in area, rimpallo che favorisce Mattera che insacca Cesarano. Ospiti al 15° in vantaggio. La squadra sangiorgese accusa il colpo e si ha l’impressione che i bianconeri possano ripertersi nuovamente. Piano piano De Luca Ciro prende per mano la squadra e viene fermato in un sospetto fuorigioco dopo un bel lancio sull’out sinistro da parte di Iapicco.

Il Barano cerca ancora di pungere e va al tiro Sogliuzzo da fuori area ma la palla si perde sul fondo. Saurino Ciro non c’è la fa e il mister ischitano lo sostituisce al 2o° del 1° tempo con Arcamone. Bella azione del Castel San Giorgio lancio in profondità di De Luca C. per Desiderio che supera il portiere in uscita ma calcia debolmente verso la porta e Ferrari riesce a liberare.

Mister Cerminara cambia in corsa. Tira fuori Landi che non si è pienamente inserito e mette in campo Nocera per dare migliore qualità a centro campo.

I frutti non tardano ad arrivare. Siamo al 36° del primo tempo lancio millimetrico da centrocampo sull’out di sinistra verso Ciro De Luca che colpisce a volo e mette la palla in rete. Un eurogoal. Partità in parità

Cresce ora il Castel San Giorgio che schiaccia nei propri sedici metri il Barano che al 41° è costretto a subire un calcio di punizione dal limite per un fallaccio su Capuano. Sulla palla De Luca C. che batte magistralmente il calcio di punizione a giro e la palla esce di un niente.

Termina su quest’azione il primo tempo.

Riprende con gli stessi uomini il secondo tempo che scorre molto staticamente. Si ha l’impressione che nessuna delle due squadre voglia scoprirsi per non farsi sorprendere. Assistiamo ad una fase di stanca dell’incontro che viene risvegliato da un violento acquazone che si abbatte su Siano. Qualcuno potrebbe dire acqua santa. E forse da lassu Peppino Soglia da una mano alla “sua” Sangiorgese. De Luca C. dribla tre calciatori ischitani, guarda il portiere calcia violentemente, leggera deviazione e palla in rete. Castel San Giorgio 2 -Barano 1.

Cerminara compatta il centrocampo. Esce uno stanco Trapanese che era rientrato da un infortunio, per Guariniello in modo da creare un muro davanti alla difesa rosso blu. Gli ischitani ci credono e rischiacciano il Castel San Giorgio nella propria metà campo. Il San Giorgio soffre ma ordinatamente riesce a contenere la furia degli ospiti. La furia che non riesce a contenere Gianluca Saurino che per doppia ammonizione finisce anzitempo negli spogliatoi. Lancio lungo l’out sinistro che Cesarano potrebbe tranquillamente controllare cerca di accompagnare fuori la palla ma l’attaccante cerca di anticiparlo finendo a terra. L’arbitro lascia correre anche se a nostro avviso il calcio di rigore ci poteva stare.

Ultima sostituzione di Cerminara che inserisce il giovane Delfino al posto di De Luca P. che prima di uscire si fa inserire sull’elenco dei cattivi dell’arbitro Borrelli. Ci si aspetta un terzo goal che è nell’aria ma non nei fatti e la partita scorre senza altre emozioni fino alla fine.

Importante successo del Castel San Giorgio contro una gran bella squadra. Un successo voluto per mettere alle spalle la brutta esperienza di Scampia; un successo di tutto il collettivo che rafforza il primato, un successo che l’intera squadra ha voluto dedicare a Peppino Soglia.
Gianfranco Lari

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓