Per l’attesa sfida in casa metelliana Andrea Sottil rivoluziona l’assetto tattico, riconfermando Marghi a destra, Chiavaro è recuperato al centro della difesa, mentre in mezzo spazio all’esperienza con Spinelli a fianco dei rientranti Giordano e Baiocco.
In casa campana, c’è il ritorno di Longo sulla panchina degli aquilotti al posto di Papagni. Gli azzurri sono seguiti da una massiccia rappresentanza di tifosi provenienti non sola da Siracusa, ma anche da altre regioni.
Avvio aggressivo della squadra di casa che, sotto una pioggia battente, si fanno vedere al 3’ con De Rosa che va via al suo avversario,ma D’Alessandro non si fa sorprendere.
Azzurri poco propositivi nella prima parte di gara, preferiscono contenere le sfuriate dei locali. Al 27’ caparbia azione di Ricciardo che si guadagna un angolo. Sul secondo corner, al 28’, è Agatino Chiavaro di testa a sbloccare il risultato per il Città di Siracusa. Entusiasmo alle stelle nel settore dei tifosi siracusani. La rete sblocca la squadra di Sottil che, alza il proprio baricentro, aumenta l’intensità
del gioco e corre sostanzialmente pochi rischi.
Si va all’intervallo con il Città di Siracusa in vantaggio e sonori fischi per gli aquilotti.
Nella ripresa dopo appena trenta secondi Catania viene steso da Mansi che si becca un cartellino giallo. L’undici di Longo, a testa bassa, cerca di portarsi nella metacampo avversaria, ma c’è troppa frenesia. Al 50’ D’Alessandro è ancora pronto per sventare un’incursione di Proia. Al 61’ arriva il pari dei locali grazie ad una conclusione di D’Anna. Forte del pari, la Cavese potrebbe passare in vantaggio sessanta secondi dopo , ma Criniti non concretizza. Al 64’ la prima sostituzione per la squadra di casa con Giannattasio in luogo di Proia. Al 67’ bella azione degli azzurri con Sibilli palla a Baiocco che alza la mira e spara alto.
Sottil vuole vincere la partita, passa al 4-2-3-1 con Dezai che al 75’ prende il posto di capitan Baiocco. Vola qualche colpo proibito, protagonista Giannattasio che mette ko Marghi, ma l’arbitro lascia correre. Al 88’ brividi in area azzurra per un fallo su Donnarumma, il signor Gentile decreta il rigore, ma l’assistente segnala una posizione di fuorigioco. Si riprende con un calcio di punizione per il Città di Siracusa. Nel finale concitato da registrare anche l’espulsione di Vindigni. Nel frattempo dalla Calabria arrivano buone nuove, e dopo sei minuti di recupero, la squadra di Sottil esce indenne e guadagna un punto preziosissimo. La meta è sempre più vicina.
Cavese- Città di Siracusa 1-1
Cavese: Conti, Padovano, Donnarumma D., Di Deo, Maraucci, Mansi, D’Anna(75’ Varriale), Cicerelli, Criniti(83’ Ausiello), De Rosa, Proia(64’Giannattasio).
A disposizione: Cirillo, Sicignano, Donnarumma A, Ausiello, Varriale, Leone, Giannattasio, Sabatucci, Petti.
All: Longo
Città di Siracusa: D’Alessandro, Marghi(85’ Barbiero), Dentice, Baiocco(75’ Dezai), Orefice, Chiavaro, Sibilli, Giordano, Ricciardo(88’ Palermo), Catania, Spinelli.
A disposizione: Viola, Vindigni, Palermo, Porcaro, Barbiero, Santamaria, Gallon, Longoni, Dezai.
All: Sottil
Arbitro: Gentile di Seregno
Assistente 1 : Zaninetti di Voghera
Assistente 2: Amantea di Milano
Reti: 28’ Chiavaro, D’Anna
Angoli: 4-2 per la Cavese
Ammoniti: Conti, Spinelli, Mansi. Dentice, Baiocco, Padovano.
Espulsi: Vindigni
Ufficio stampa e comunicazione Asd Città di Siracusa