Cercola Calcio, terzo stop consecutivo per i foxes. Dal mercato arrivano un centrocampista e un esterno.

Terzo stop consecutivo per il Cercola, che cade nel finale al San Costanzo di Capri nella più beffarda delle sconfitte finora incassate nel corso di questa stagione. Vince in rimonta il Givova Capri Anacapri (3-2) ma l’esito del match, pur premiando lo sforzo generoso e la buona organizzazione tattica degli isolani, penalizza oltremisura i rossoblù, ben disposti in campo e capaci di tirar fuori carattere e personalità al netto del solito autolesionismo finale.

FORMAZIONI – Novità nello scacchiere rossoblù: nel 4-3-3 di mister Giuseppe Barra, c’è l’esordio dal primo minuto di Fabio Esposito in regia e di Francesco Paolo Riverso sulla corsia sinistra. Il primo è un centrocampista classe ’87 ex Siena e Juve Stabia, il secondo, classe 2001, arriva dal Pomigliano e può vantare esperienze con Afragolese, Avellino e Turris. In difesa, causa l’assenza di Crispino per squalifica, è Sansone ad andare in coppia con Rivetti, con Giacco che arretra a fare il terzino. I partners di Esposito in mediana sono Relli e Vitale, le chiavi dell’attacco sono affidate a Viscovo, assistito da Soligno e Greco. In porta va Martucci, mentre nel Givova Capri Anacapri si vede Gennaro Esposito, storico centrocampista di Juve Stabia e Verona nonché fratello del neo rossoblù Fabio. Una gustosa sfida in famiglia.

PRIMO TEMPO – La gara è subito intensa e si propone su ritmi gradevoli e costanti. Le squadre si affrontano a viso aperto, coi capresi che provano a fare la partita puntando sull’impostazione dal basso, ma il Cercola chiude bene le linee di passaggio e non lesina qualche buona ripartenza. I padroni di casa, infatti, si rendono pericolosi solo su calcio piazzato e, sulle battute di Pezzullo e Giliberti, è prodigioso Martucci ad evitare la rete. La risposta del Cercola arriva a stretto giro: Riverso, autore di un primo tempo sontuoso su Iovino, scodella per Viscovo sulla cui bordata al volo Prete compie il miracolo. Un’altra punizione velenosa di Gennaro Esposito non è agganciata da Parlato a due metri da Martucci. Al 34′ il vantaggio rossoblù: Greco scalda il sinistro che viene rintuzzato da Santarpia, riprende il pallone e viene steso da Pezzullo. Il penalty è trasformato da Viscovo, al primo gol stagionale e, da questo momento, autore di una gara vigorosa. Il lob di Greco da 50 metri finisce alto, Vitale – dopo uno scambio con Viscovo – non inquadra la porta con un tiro a giro ravvicinato e Pezzullo cerca il riscatto con un rasoterra che finisce di poco a lato. E al 40′ giunge il pari: Palmiro Esposito vede il taglio di Iovino che stavolta si prende beffe di tutta la difesa rossoblù, salta Martucci e deposita in rete. Termina così un primo tempo per palati fini.

SECONDO TEMPO – La ripresa non delude le aspettative maturate nel primo tempo, ma si apre ancora all’insegna di Armando Viscovo. L’attaccante, tirato a lucido e motivato, subisce prima un’evidente spinta da parte di Notari che l’arbitro non vede, poi approfitta di un errore dello stesso centrale isolano per involarsi a rete: De Martino lo asfalta e il Cercola incassa un altro penalty che sempre Viscovo realizza spiazzando anche questa volta Prete (8′). L’ex Juve Stabia e Frattese Buondonno rimpiazza Parlato e la partita inizia a cambiare perché il mediano azzurro garantisce corsa e quantità fino a piazzare il destro che termina di pochi centimetri a lato sul primo palo, dopo una conclusione strozzata di Iovino su traversone di Pezzullo (palla larga). Crescono gli isolani e crescono anche i duelli individuali: le dispute Principe-Rivetti e Viscovo-Notari impreziosiscono una sfida che, in ogni caso, rimane sempre corretta per quanto spigolosa. Questo anche per i buoni rapporti che intercorrono tra i calciatori delle due squadre. Silvestre dà il cambio a Soligno e mister Barra sceglie il 3-5-2 con Greco sottopunta e Giacco braccetto di destra in difesa. Il Cercola sfoggia comunque tutta la sua volontà di voler restare aggrappato al risultato e concede poco agli avversari. Ma negli ultimi 15 minuti implode: Pezzullo, dopo un’azione tambureggiante azzurra, si guadagna un rigore in seguito ad un contatto assai lieve con Relli. A segnare dagli 11 metri è Principe (32′). I rossoblù, dopo mezz’ora su buoni livelli, cominciano a sfarinarsi e al 40′ arriva la beffa: Giliberti, che già in precedenza aveva sfiorato la rete con un classico tiro a giro finito di poco fuori, percorre oltre 50 metri per vie centrali, salta Rivetti e sforna il diagonale che fa secco Martucci. Per il Cercola, che getta nella mischia il 2004 Christian Romano – alla prima convocazione come i pari età Reppucci, Cirella e Reale – non c’è più il tempo di recuperare. E sono ben cinque i punti lasciati nelle ultime tre partite nei quindici minuti finali. È l’ennesima pillola amara ingoiata da una squadra che, mai come stavolta, avrebbe meritato molto di più.

Givova Capri Anacapri – CERCOLA CALCIO 3-2

34’pt rig. Viscovo (C), 40’pt Iovino (GCA); 8’st rig. Viscovo (C), 32’st rig. Principe (GCA), 40’st Giliberti (GCA)

GIVOVA CAPRI ANACAPRI (4-3-3): Prete, De Martino, Notari, Santarpia, Pezzullo; Parlato (18’st Buondonno), Gennaro Esposito, Palmiro Esposito (30’st Notturno); Iovino (14’st Solitro), Principe, Giliberti (44’st Spagnolo). A disp. Campolo, Tizzano, Campoluongo, De Luca, Ascione. All. Andrea Staiano

CERCOLA CALCIO (4-3-3): Martucci, Giacco, Sansone, Rivetti, Riverso; Vitale (44’st Romano), Fabio Esposito, Relli; Greco, Viscovo, Soligno (30’st Silvestre). A disp. Odesco, Ardimentoso, Matino, Reppucci, Cirella, Reale. All. Giuseppe Barra

ARBITRO: Massimo Esposito (Torre del Greco)

ASSISTENTI: Lorenzo Martello (Torre del Greco) e Francesco Di Rosa (Torre Annunziata)

AMMONITI: Martucci, Sansone, Rivetti, Viscovo, Vitale e Silvestre (C); Prete, Santarpia, Principe, Pezzullo, Notari e Parlato (GCA).

ANGOLI: 2-1

RECUPERO: 0’pt, 6’st

Stefano Sica – Ufficio stampa Asd Cercola Calcio

UC Givova Capri AnacapriCercola Calcio Fox
TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓