Una storia da favola quella di Ciciretti , cresciuto nel settore giovanile della Roma, con cui ha vinto anche un campionato Primavera.
Tante aspettative sul ragazzo, che però dopo diverse esperienze in prestito viene scaricato dalla società capitolina.
Tanta delusione per Ciciretti, romano e romanista, che come molti sognava fin da bambino di indossare la maglia della Roma e di giocare un giorno con il suo idolo, il capitano Francesco Totti. Viene scaricato dal grande calcio e forse in pochi si sarebbero aspettati di rivederlo dopo qualche anno protagonista nel calcio che conta.
Gaetano Auteri crede molto nelle potenzialità del ragazzo, lo porta a Benevento tra un po’ di scetticismo iniziale. Ciciretti incanta la platea con i suoi colpi e segna una rete importantissima allo stadio “Massimino” di Catania, un gol da cineteca, viene applaudito da tutto lo stadio che fino a pochi mesi prima aveva visto le prodezze di campioni del calibro di Totti, Pirlo, Buffon, ed adesso rende merito alla prodezza del giovane romano.
Una soddisfazione importante e meritata, ma sarà solo la prima e l’inizio di una serie di successi.
Il Benevento vinse a Catania 3-1 con doppietta di Ciciretti, quella partita sarà l’inizio di una lunga cavalcata terminata con l’approdo storico in Serie B.
Cambia la guida tecnica dei sanniti, ma Ciciretti continua ad essere un giocatore fondamentale anche sotto la guida di Marco Baroni.
Il primo storico gol in serie B del Benevento, il 27 agosto 2016, porta il nome di Amato Ciciretti.
Nelle settimane successive il Benevento otterrà delle vittorie storiche contro il Verona al “Vigorito” ed il Bari al “San Nicola”, piazze importanti e vittorie che richiamarono l’attenzione nazionale sul Benevento ed il suo gioiellino.
Il protagonista assoluto è ancora lui, gol contro il Verona e una prodezza che incanta i ventimila spettatori del “San Nicola”.
Ciciretti si fa conoscere sui palcoscenici importanti, si parla di lui e molto lo indicano come possibile sorpresa del campionato. Dopo poco tempo viene convocato anche in nazionale per gli stage di Ventura.
Si parla anche di un interessamento del Napoli sul ragazzo, che a gennaio viene blindato dal Benevento ed a fine stagione otterrà la storica promozione in Serie A e diversi premi per il campionato disputato.
Domenica a Marassi segna un gol importantissimo, ancora una volta storico, il primo del Benevento in serie A.
Una prodezza d’applausi, scelto come gol più bello della giornata, ed in queste ore i media nazionali stanno parlando tutti di Amato Ciciretti, che ha impressionato subito la platea.
Gol importante con una dedica speciale, per il nonno scomparso 6 mesi fa, a cui Ciciretti già dedicó un gol contro il Cesena nello scorso dicembre.
Il 20 settembre per lui non sarà una partita normale, affronterà la “sua” Roma, proverà emozioni speciali e nel frattempo si gode i complimenti ricevuti da Daniele De Rossi, attuale capitano della Roma.
Dunque una bella favola che aspetta il lieto fine, magari un giorno Amato potrà coronare il sogno di giocare nella sua Roma e compiere il percorso già fatto da Florenzi, suo compagno nella Primavera, di essere riacquistato dalla Roma.
F.C.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio