Marcianise (Ce) – La ASD Calcio Frattese 1928 vince 0-2 contro l’US Marcianise 1951 ed inaugura la stagione ufficiale nel migliore dei modi. I nerostellati riescono ad archiviare la pratica già nella prima frazione grazie alle reti di Michael Fibiano e Gennaro Esposito. La mezz’ala under e l’esperto bomber hanno bagnato il loro esordio in maglia nerostellata con marcature importanti, che permettono alla Stella di salire a quota 3 punti nel Girone A di Coppa Italia Dilettanti. Complice la differenza rete, Celiento & co. passano a condurre il gruppo preliminare, strizzando l’occhio agli ottavi di finale. Mercoledì 7 ottobre il “P. Ianniello” ospiterà il match tra Frattese e Nuova Napoli Nord, terza ed ultima giornata di questo triangolare. Dunque la stagione 2020/’21 parte con il piede giusto per i ragazzi di mister Ambrosino, che hanno dimostrato le loro indiscusse doti tecnico-tattiche.
PRIMO TEMPO – Al “Progreditur” va in scena Marcianise-Frattese. L’avvio della gara, iniziata con qualche minuto di ritardo, é di stampo nerostellato: al 3′ gli ospiti si rendono sùbito pericolosi con Riccio che, di testa, raccoglie un cross di Capitan Costanzo su calcio piazzato e sfiora il vantaggio. L’ottimo approccio dei nerostellati, tuttavia, cede il passo ad un netto equilibrio, poiché i padroni di casa iniziano a schermare bene. I gialloverdi tengono il campo ed i ragazzi di mister Ambrosino arretrano il raggio d’azione. Al 17′ i nerostellati, dopo aver eluso il pressing degli avversari, si sono riversati nella trequarti locale ed il numero 9 ha fatto partire un potente destro, che ha impegnato i guanti di Formisano. Nella fase centrale del primo tempo la Frattese è in costante proiezione offensiva ed i ragazzi di mister Ambrosino hanno alzato il baricentro, raggiungendo con maggior frequenza la trequarti gialloverde. In particolare Celiento e DiPaola stanno creando non pochi problemi alla difesa locale con cambi di gioco precisi e cross pericolosi. Il punto di svolta della gara arriva al minuto 35: Celiento scappa sull’out mancino, rientra e premia la sovrapposizione di De Marco. La mezz’ala crossa in mezzo e trova – sul secondo palo – Fibiano, che tira al volo di destro e trafigge l’estremo difensore avversario. Il primo goal nerostellato della stagione 2020/2021 porta la firma di Michael Fibiano! I ragazzi di mister Ambrosino passano in vantaggio dopo la mezz’ora. A ridosso del doppio fischio del direttore di gara, gli ospiti raddoppiano con Gennaro “Batman” Esposito: Celiento e De Marco fraseggiano nella trequarti gialloverde ed uno svarione difensivo dei locali mette il bomber nerostellato dinanzi alla porta del Marcianise.
Il numero 9, solo davanti al portiere, è freddo, glacile e spiazza Formisano con un tiro, che si spegne sotto la traversa. 0-2 meritato per i locali e prima rete in una gara ufficiale di “Batman”! Il primo tempo finisce 0-2 tra gialloverdi e nerostellati. I ragazzi di mister Ambrosino conducono grazie alle reti di Fibiano, che ha sbloccato il match con un destro al volo di pregevole fattura, ed Esposito Gennaro, freddissimo sotto porta. Prima frazione positiva per De Marco & co. che sono riusciti a passare in vantaggio dopo aver alzato il ritmo ed essere saliti in cattedra con qualità ed esperienza. Il raddoppio, arrivato al termine del primo tempo, certifica la superiorità territoriale della Frattese.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa lo spartito non cambia: la conclusione al volo di sinistro di Celiento è la prima occasione da goal del secondo tempo. Al 58′ è ancora Frattese con DeMarco, che ruba palla e va via in progressione. Arrivato al limite dell’area di rigore avversaria, il numero 28 scarica su Celiento che con un doppio passo dribbla il difensore avversario e fa partire un tiro-cross di sinistro, respinto a fatica da Formisano. Sulla respinta si avventa Esposito G. che strattonato malamente perde l’equilibrio e cade. L’arbitro tuttavia non ravvisa alcun fallo e l’azione termina senza sanzioni nè calcio di rigore. Resta l’ottima azione confezionara dai ragazzi di mister Ambrosino. In quel di Marcianise i ritmi si abbassano ed a dieci minuti dalla fine l’arbitro annulla un goal alla Frattese. Celiento dribbla il terzino avversario con un tocco sotto, disegna un cross preciso e trova Palumbo in area di rigore. Il 10 nerostellato supera con uno scavetto di sinistro il portiere locale e deposita il pallone in rete, ma il direttore di gara ravvisa una posizione di fuorigioco ed annulla la marcatura. Nel finale è sempre Celiento a seminare il panico tra i difensori avversari, rendendosi protagonisti di uno slalom culminato con un tiro insidioso. La gara finisce 0-2 e la Stella torna a casa con i primi tre punti dell’annata. Da segnalare la presenza di ben sei under in campo al termine del match, dato che testimonia quanto la società di patron Guarino punti sui giovani di talento. Grande prestazione anche dei vari De Marco, Riccio e Di Paola, giocatori di assoluto affidamento. Oltre ai due goal segnati, va lodata la fase difensiva dei difensori nerostellati, che hanno ben protetto Romano, giovane portiere all’esordio ufficiale con la Stella. È il caso di dire che “chi ben comincia…è a metà dell’opera”. Uniti si vince!
TABELLINO: US MARCIANISE 1951-ASD CALCIO FRATTESE 1928: 0-2 (parziali: 0-2; 0-0).
RETI: 35′ Fibiano (F), 47′ Esposito G. (F)
FORMAZIONI: US Marcianise 1951: Formisano, Ciano, Esperimento, Falco, Severino, Romano Amerigo, Costagliola, Granata ’01, Gallicchio ’02, De Filippo, Balzano. A disposizione: Onofrio, Cecere ’01, Vertola ’02, Vertuccio ’01, Maietta, Padovani, Del Prete, Amabile, Izzo. All. Formincola Giovanni
ASD Calcio Frattese 1928 (4-3-3): Romano ’02; Esposito F. ’02, Riccio, Terracciano, Vitiello; Fibiano ’01, Costanzo, De Marco; Di Paola, Esposito G., Celiento. A disposizione: Testa, Antignano ’01, Vilardi ’01, Arcella ’01, Vitale ’03, Trotta ’03, Capasso S. ’01, La Pietra, Palumbo. All. Ambrosino Salvatore
TERNA ARBITRALE: Direttore di gara: Francesco Illiano dalla sezione di Napoli. Gli assistenti: Francesco Varchetta e Gianluca Ceriello, entrambi dalla sezione di Nola.
NOTE: Sostituzioni:
54′ Vertuccio per Granata (M)
58′ Padovani per Costagliola (M)
63′ Antignano per Vitiello (F)
68′ Izzo per Balzano (M)
73′ Del Prete per De Filippo (M)
74′ Palumbo per Esposito G. (F)
86′ Maietta per Romano Amerigo (M)
86′ Capasso S. per Di Paola (F)
90′ Vitale per Fibiano (F)
94′ Arcella per De Marco (F)
Ammoniti: Esperimento (M), Esposito F. (F), De Filippo (M), De Marco (F), Severino (M)
Pasquale Porzio
ASD Calcio Frattese 1928
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio