De Laurentiis: “Per rinforzare il Napoli abbiamo già speso 300 milioni”. Gattuso: “L’obiettivo è riconquistare la zona Champions.”

Serie A SSC Napoli

“Complimenti a Castel di Sangro per l’organizzazione e la grande efficienza”. Aurelio De Laurentiis parla nella conferenza stampa di presentazione nel ritiro in Abruzzo.
Al fianco del Presidente azzurro c’erano il tecnico Rino Gattuso, il Vice Presidente Edoardo De Laurentiis, il DS Cristiano Giuntoli oltre a Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo e Angelo Caruso Sindaco di Castel di Sangro.
“E’ nata subito una amicizia tra noi e Castel di Sangro – ha esordito De Laurentiis – perchè hanno mantenuto tutte le promesse, hanno dimostrato di poter fare cose importanti, insieme alla Regione Abruzzo, in brevissimo tempo per metterci a disposizione tutto ciò che serve alla nostra squadra per lavorare con serenità”.
“Sono stati i primi a dare la possibilità ai tifosi di tornare allo stadio, garantendo le misure necessarie di sicurezza, ed è un aspetto molto importante. Da parte nostra, il triangolare organizzato con Castel di Sangro e Aquila, unitamente al test con il Teramo sono la testimonianza di quanto teniamo in considerazione il territorio ospitando squadre del posto in segno di rispetto e apertura verso una zona che ha molto sofferto e che merita di recuperare il tempo perduto”.
Capitolo mercato:
“Se noi sommiamo gli acquisti della scorsa estate, quelli di gennaio e quelli di questo ritiro, abbiamo superato il tetto dei 300 milioni. In questo momento abbiamo 35 giocatori e manca ancora Petagna. E’ chiaro che bisogna snellire la rosa e passare alla fase delle cessioni. Poi dipende dalle indicazioni di mercato. Una cosa è certa: non faremo una campagna di saldi. Mi sembra di vedere in giro avvoltoi che stanno aspettando per colpire in picchiata ai prezzi che fanno comodo a loro. Ma noi abbiamo corazze impenetrabili”.
Sull’inizio della stagione:
“Se noi dovessimo ripartire con gli stadi chiusi, giocando ogni tre giorni, sarebbe follia. Senza i tifosi non esiste calcio. Io avevo auspicato un avvio di campionato ad ottobre anche per valutare la situazione Covid. Invece ripartiremo a settembre. Io spero di fare a breve una tavola rotonda con Gravina e cercare la migliore soluzione. Il calcio è una industria e le industrie vanno valutate”.

Anche Edoardo De Laurentiis ha salutato i tifosi in ritiro:
“Siamo contenti di essere qui in una Regione meravigliosa e di avere attorno a noi la spinta dei sostenitori azzurri. Finalmente ci sarà la possibilità di tornare gradualmente ad assistere agli allenamenti, ma anche di visitare un territorio splendido quale quello abruzzese”

“L’obiettivo della prossima stagione è ritornare in zona Champions”. Gennaro Gattuso, come al solito, non si nasconde ed è molto diretto nella conferenza di presentazione del ritiro azzurro a Castel di Sangro.

“Innanzitutto – dice il tecnico del Napoli – ho trovato bellissime strutture, tanta organizzazione, campi splendidi, alberghi di livello e rigrazio tutti per l’ospitalità qui in Abruzzo. E’ stata davvero una bella sopresa per me”.

Sente la responsabilità del nuovo Napoli che sta nascendo?

“Io sono nato con la responsabilità, non tempo nulla, bisogna solo lavorare, testa bassa e dare il massimo. Questa è la mia certezza. Sono soddisfatto dei giocatori che alleno, ho una squadra forte, giovane, ricca di talento.

“Sono sereno, non mi preoccupo del valore della rosa. Io alleno, è la cosa che so fare meglio, e so che potremo fare tanto. Cominciamo un campionato nuovo, c’è stato poco riposo per i motivi che conosciamo e sarà un inizio anomalo. Sarà un calcio diverso e non dobbiamo farci trovare impreparati”.

Adesso che è arrivato, può parlarci di Osimhen:

“Osimhen è un attaccante che ci dà varie alternative di gioco, abbiamo la possibilità di cercare subito la verticalità, sa attaccare gli spazi, ha forza fisica e sicuramente ci darà una grossa mano”

“Ovviamente ho idee in chiave tattica, così come ne ha il mio staff. Abbiamo calciatori di livello e valuteremo come andare a schierarci. La coperta deve essere tirata e garantire la copertura dell’intero campo. Ci vuole forza di spinta ma anche equilibrio”.

Che cosa chiede alla sua squadra per quel famoso step di crescita?

“La squadra ha bisogno di carattere, tecnica, ci sono tante componenti per fare bene. Ci vuole cuore, testa, senso di appartenenza e motivazioni per stare in questo Club. Solo in questo modo possiamo alzare l’asticella. Questo intendo quando parlo di veleno e di mentalità. Ed è lo step che dobbiamo fare per crescere”

Cosa si aspetta da questa sua prima stagione da allenatore azzurro sin dall’inizio?

“Mi aspetto tanto non da me, mi aspetto tanto dai miei giocatori. Io so cosa posso dare alla squadra, ma in questo momento devo lavorare tanto per cercare di cambiare qualcosina per migliorare. L’obiettivo è quello di entrare nell’Europa che conta. Sappiamo che non è semplice, però bisogna puntare alla Champions League. E’ quella la casa del Napoli degli ultimi dieci anni. E per quel pensiero lavoreremo…”

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio