
Un ottimo Nola non basta per battere il Francavilla e superare il Primo Turno di Coppa Italia. In quella che era la prima gara ufficiale della stagione, si decide tutto nel secondo tempo. Mister Giampà deve fare a meno, oltre ai lungodegenti Mansi e Di Molfetta, degli acciaccati Faella, Cacciatore e Dell’Orfanello. In campo spazio a Montalti tra i pali, difeso dal trio Capone-Cipolla-D’Amore, a centrocampo capitan Berardocco e Izzillo assieme ai laterali Marcelli e Nunziante, in attacco il tris Estrella-Ahmetaj-Catalano. Il Nola comincia bene, ha il pallino del gioco e fraseggia con ordine. Il Francavilla, roccioso ed esperto, tiene e risponde. Al 5′ corner nolano dalla sinistra pericoloso, il colpo di testa di Ahmetaj però è inefficace. Al 9′ occasione preziosa per Berardocco, il capitano nolano si accentra e tira in area piccola ma trova la respinta del portiere avversario. Al 16′ Izzillo lancia Estrella, l’ariete nolano fa sponda per Catalano che tira, Grisendi para in due tempi. Al 39′ tiro-cross di Nunziante che fa la barba al palo. Si chiude così la prima frazione. Nel secondo tempo il Nola ha la palla gol per aprire le danze già dopo 3 minuti: contropiede magistrale dei bianconeri, Estrella serve in area piccola Ahmetaj che però non trova la porta. Passano altri 6 minuti e ad andare in vantaggio però sono gli ospiti, che nel frattempo erano riusciti a guadagnare campo. Al minuto 54′ Gentile sfrutta al meglio una punizione dal limite e trafigge Montalti. Il Nola accusa il colpo e prima rischia al 61′ con un tiro dalla distanza di Pesce, poi subisce la seconda rete, in contropiede, da Croce al minuto 66′. I bianconeri però non si arrendono e alzano subito la testa macinando gioco e metri. Al 78′ Catalano pesca con un dolce assist Ahmetaj che di testa non sbaglia. Di qui in poi è un assedio del Nola che però non riesce a trovare la via del gol. Testa ora a domenica prossima: a Cardito arriverà il Gravina per aprire ufficialmente il campionato di Serie D del Nola.
“Non fa piacere perdere ma sono contento ugualmente della prestazione – ha dichiarato mister Domenico Giampà – non vedo il bicchiere mezzo pieno perché abbiamo perso e nel calcio conta chi vince. Quando perdi, stringi la mano all’avversario che è stato più bravo. Ho visto però buone cose, i ragazzi hanno reagito bene, soprattutto nel primo tempo potevamo andare in vantaggio, forse nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo in un certo momento. Cominceremo a lavorare per domenica con la consapevolezza di essere arrabbiati e di poter fare meglio. Si comincia a fare sul serio e mi auguro che avremo il sostegno dei nostri tifosi. Abbiamo bisogno di loro“.
IL TABELLINO
Reti: Gentile 54′ (F), Croce 66′ (F), Ahmetaj 78′ (N).
FC Francavilla: Grisendi, Ciaramella (63′ Gatto), Musumeci, Skoric (75′ Carrozza), Ferrara, Germinio, Annan, Visconti, De Marco (55′ Croce), Gentile (84′ Tedeschi), Pesce (63′ Galletta). A disposizione: Ciardi, Di Lauro, Sasso, Martellotta. Allenatore: Cosimo Zangla.
FC Nola 1925: Montalti, D’Amore (73′ Iannello), Capone, Cipolla (84′ Torma), Nunziante, Marcelli (89′ Severino), Izzillo (84′ Papa), Berardocco (73′ Romano), Ahmetaj, Catalano, Estrella. A disposizione: De Franceschi. Allenatore: Domenico Giampà.
Note: ammoniti Skoric per l’FC Francavilla e Cipolla per l’FC Nola 1925.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio


