Nel primo tempo in alcuni frangenti la palla poteva essere mossa diversamente, invece siamo stati un po’ frettolosi. Abbiamo poi provato a dare una doppia soluzione in avanti, cercando di trovare le punte giocando la palla rasoterra. D’altra parte non è stato un caso che l’unico calcio di punizione dal limite che ci siamo conquistati è nato da una verticalizzazione palla a terra di Vitiello per Favetta. Troppo spesso abbiamo invece cercato l’opzione palla alta e questo non mi ha soddisfatto.
Avevo anche detto di provare a giocare anche per via orizzontale, perché verticalizzare su questo campo poteva risultare molto complicato. Giocando con il 4-3-3 potevamo provare ad aggirare i nostri avversari sulle corsie esterne, ma non l’abbiamo quasi mai fatto. Di conseguenza se costruiamo poco e male, è chiaro che anche le situazioni su palla inattiva si riducono al minimo perché si fa fatica proprio ad arrivare al limite dell’area avversaria.
La scelta di Serrapica è stata dettata dal fatto che la Picciola giocava con Mounard che si staccava dietro la punta, e Giovanni è particolarmente bravo ad accorciare su calciatori con queste caratteristiche per cui ci garantiva un pizzico di equilibrio e soprattutto fisicità in più. Si è trattato di una scelta prettamente tattica, e siccome dispongo di tanti calciatori importanti posso permettermi di scegliere in base alle caratteristiche dell’avversario. Ciro Favetta è un lottatore, si butta su ogni pallone anche se può sembrare perso e l’ho inserito per crescere in pericolosità e consistenza all’interno dell’area di rigore.
In questo tipo di partita in cui i calciatori più esperti non si esprimono al massimo delle proprie possibilità, è normale che anche il gap possa sembrare minore. La crescita degli under è tuttavia evidente, stanno acquisendo maggiore esperienza partita dopo partita e spero che continuino così senza montarsi la testa perché oggi soprattutto in fase difensiva hanno fatto entrambi una gara perfetta.
La squadra ha dato tutto dal punto di vista dell’impegno e della corsa, uscendo stremata dalla battaglia che ci ha proposto la Picciola”. Ufficio Stampa FC Sorrento
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio