SPONTING DOMICELLA-ORATORIO DON GUANELLA 0-6 (41’ Sorrentino,49’ Sorrentino, 63’ Barone, 68’ Sorrentino,72’ Barone,78’ Sorrentino)
SPORTING DOMICELLA: Foudal, Finizio, Napolitano, Coppeto, Vecchione, Granieri, Sabatino, Menna, Ciccarelli (55’ Falcao) , Iannicelli, Brandi (69’ Bonavita).
A disposizione: Bonavita, Falcao
Allenatore:Aldo Foglia.
ORATORIO DON GUANELLA: Viglietti, Castellone, Esposito, Cipolletta (70’ Mastrocinque) , Senese (45’ Mosca), Tipaldi, Volpicelli, Barone, Schiano (67’ Mancinelli), De Martino, Sorrentino.
A disposizione: Annicelli, Mosca, Mancinelli, Catalano, Mastrocinque.
Allenatore:Giovanni Paolo Emili, Andrea Marigliano.
L’Oratorio Don Guanella (Under 17) nell’ultima giornata di uno straordinario campionato si vede costretto a vincere con lo scarto di almeno due goal per raggiungere ,nella classifica finale ,la terza posizione e quindi la semifinale play off casalinga. Il vantaggio di giocare sapendo già i risultati delle dirette concorrenti (Monteruscello e Baronissi) finisce per diventare uno svantaggio per i napoletani: troppa ansia da prestazione e pressione sulle spalle finiscono per permettere ai padroni di casa di essere pericolosi in almeno due occasioni nel primo quarto d’ora. Il centrocampo e la difesa non riescono a trovare il giusto equilibrio nei minuti iniziali e lo Sporting Domicella non è esperta e cattiva abbastanza nel purgare gli avversari anche grazie all’impeccabile Viglietti che prima su Sabatino e poi su Menna sventa i pericoli creatisi. L’Oratorio riesce a svegliarsi grazie allo scatenato Sorrentino che comincia a seminare il panico tra i difensori avversari e su lancio di Cipolletta, al 30’, si vede salvare sulla linea da Napolitano un goal fatto. Foudal è il migliore della compagine casalinga e infatti riesce a neutralizzare la maggior parte delle occasioni pericolose create dalle punte guanelliane Schiano, Barone e ancora Sorrentino. Il Domicella e il suo portiere non possono nulla però al 41’ quando su ripartenza dalla retroguardia napoletana, Sorrentino riesce ad agganciare un lancio di Cipolletta e a superare con un tiro al volo Youssef uscito dai pali. Il primo tempo termina con il risultato di 0-1 per gli ospiti che sono obbligati per raggiungere l’obbiettivo prefissato a rientrare in campo nei secondi quarantacinque minuti con una mentalità totalmente diversa.
La strigliata di Mister Paolo Emili e i cambi effettuati danno una mano nell’essere più lucidi e cattivi sotto porta: al 49’ è di nuovo Sorrentino ad essere al posto giusto al momento giusto sulla respinta di Youssef dopo il tiro di Schiano. E’ 0-2, i napoletani in questo modo sono terzi e qualificati alla semifinale play off casalinga. La tranquillità iniziale del secondo tempo arrivata grazie al raddoppio permette la goleada con Sorrentino e Barone. Quest’ultimo, al 63’ sul calcio d’angolo respinto si inventa un eurogoal al volo dal limite dell’aria che si insacca nel sette alla sinistra del portiere. Cinque minuti più tardi, dopo un impressionante gestione palla, Tipaldi lancia in profondità Sorrentino che con un diagonale sinistro secco fa tripletta e porta il risultato sullo 0-4. Il Domicella mostra sprazzi di gioco e tenta invano di esser pericoloso ma ormai è monologo Don Guanella: infatti, al 72’ Barone si diverte con i difensori avversari e dopo averne superato Finizio di velocità, si ritrova uno contro uno con Coppeto, con qualche gioco di prestigio che mostra le grandi doti tecniche del n. 9 guanelliano, riesce a tirare a giro e a battere Youssef per la seconda volta. Il 0-6 finale viene siglato dall’inarrestabile Sorrentino ( 5 goal nelle ultime due partite di rientro dall’infortunio) dopo che ancora Barone su punizione si era visto parare un bel tiro a giro angolato. Il quarto goal di Sorrentino è da manuale del calcio: Barone su punizione chiama lo schema, palla morbida sulla barriera a liberare Sorrentino che non può sbagliare. Nonostante i sei goal subiti, Youssef riesce fortunatamente a negare per il Domicella (116 goal subiti in tutto il campionato ed ultimo posto a 5 punti) altri goal in particolare sul colpo di testa a botta sicura del neoentrato Mastrocinque. Al triplice fischio finale il Domicella chiude un campionato da considerare “ non sufficiente “ per quello che ha realizzato in 20 partite, mentre, l’Oratorio Don Guanella dopo il traguardo della salvezza raggiunto dalla prima squadra in Promozione, si vede protagonista di un’altra importante impresa da racchiudere in 2 parole: play off. Ufficio Stampa Oratorio Don Guanella