Finisce 2-2 il big-match Herculaneum – Boys Caivanese . I granata ufficializzano un nuovo acquisto

Eccellenza Campania Girone A Eccellenza Campania

herculaneum

Il calcio è questo: chi sbaglia paga. E l’Herculaneum nella partita contro la Boys Caivanese, dominata per tutto il secondo tempo ha sprecato tante occasioni per poi farsi colpire a due minuti dal termine. Tra assenze e squalifiche, tre per la precisione, mister Squillante ha dovuto fare a meno di tre pilastri come El Ouazni, Costantino e Rossi, ma la prestazione complessiva dei granata è stata ottima e la sfortuna e gli errori sotto porta hanno fatto il resto. Ma anche un Emmausso strepitoso…

GLI SCHIERAMENTI – Gigi Squillante non rinuncia e mai lo farà, al suo 4-3-3: Cefariello sostituisce Rossi, Orefice rileva Costantino e in attacco Caso Naturale occupa la casella centrale, mentre si rivedono Salvati e Tufano. Questo lo schieramento, da destra verso sinistra: Ferrieri; Cefariello, Salvati, Allocca, Vastarello; Orefice, Gatta, Polverino; Pianese, Caso Naturale, Tufano. Trasformista la Caivanese di Amorosetti che usa un 4-3-3 di partenza che spesso diventa 4-4-2. Cafaro e Scarparo si alternano in fase offensiva, mentre Emmausso e Incoronato sono le due punte. Inizialmente in panchina Spilabotte, squalificato capitan Gelotto.

SPETTACOLO NEL DERBY DELLA FRATELLANZA – Spettacolo prima, durante e dopo la gara. Herculaneum-Caivanese è il derby della fratellanza e i circa 800 tifosi danno spettacolo sia all’esterno del Solaro che all’interno con cori congiunti, striscioni e tanto fair play. A fotografare le due tifoserie è arrivato perfino un giornalista dall’Austria ed un motivo ci sarà…

PRIMO TEMPO: OREFICE RISPONDE A EMMAUSSO – Partita spettacolare doveva essere e le due squadre non tradiscono le aspettative sin da subito: al 7′ è già vantaggio ospite con l’eccezionale classe ’97 Michele Emmausso, che lanciato da Cariello supera Ferrieri. Al 10′ Incoronato mette a lato, ma la risposta granata non si fa attendere e al 14′ Orefice timbra il cartellino per la prima volta in stagione con un tap-in seguito ad una traversa di Caso Naturale. Gol meritato per il numero 8, sempre pronto e professionale quando chiamato in causa. Le emozioni, tantissime nei primi minuti, si fermano qui, da segnalare c’è solo un tiro alto di Caso Naturale al minuto 23 su ottimo invito di Tufano. Tanto equilibrio nella successiva metà, al riposo si va sull’1-1.

RIPRESA, QUANTI SPRECHI – Nella ripresa partono subito bene i gialloverdi con Cafaro, ma al 48′ Ferrieri salva con i piedi. Da questo momento è monologo Herculaneum, con i granata che vanno vicini al gol in più di un’occasione con Tufano, autore della solita partita di sacrificio, prezioso per il gioco di Squillante e con Pianese, che si muove molto bene tra le linee e sulla fascia, molto propositivo e pericoloso e che non trova il gol al minuto 59′ per un’ottima parata di Ciccarelli. Al minuto 62′ si fanno rivedere gli ospiti con Emmausso, ma pochi minuti dopo, al 69′, Salvati approfitta di una disattenzione della difesa e insacca di testa, invitato dal solito cross telecomandato di un eccezionale Polverino, tra i migliori in campo. E’ 2-1 casalingo e la partita sembra mettersi sui binari giusti, Squillante la vuole chiudere e inserisce Carnicelli per Orefice: il cambio è azzeccato e arrivano occasioni in serie, tutte non sfruttate. All’80’ ci prova Pianese dalla lunga distanza, un minuto dopo Carnicelli spreca su cross di Polverino, all’82’ è ancora Pianese a rendersi pericoloso, all’83’ Albanese, entrato per Salvati, non trova la porta su un’ottima sponda di Carnicelli, che pochi istanti dopo si fa ipnotizzare da Ciccarelli che salva un gol fatto. Cinque occasioni in quattro minuti, ma la più clamorosa arriva all’85’ quando Tufano trova un destro magnifico da fuori area che sbatte sulla traversa prima e sulla linea poi: sul tap-in non ne approfitta Caso Naturale che di testa non supera un attento Ciccarelli. Sette occasioni fallite (all’87’ Carnicelli si è reso nuovamente pericoloso) in poco meno di cinque minuti. Il calcio è un gioco crudele e a due minuti dal termine colpisce ancora Emmausso, trovando il 2-2 su un ottimo invito del neoentrato Spilabotte. La partita termina così dopo 4′ di recupero, con tanta amarezza per i padroni di casa, che per la seconda domenica consecutiva tornano a casa con un solo punto e tanti rimpianti.

LE DICHIARAZIONI – Alfonso Mazzamauro (Presidente Onorario): “Siamo stati poco cattivi ed incisivi, non abbiamo saputo sfruttare sei palle gol nette, ma questo è il calcio e chi sbaglia paga. Portici e Caivanese? Le prestazione sono state ottime, contro il Portici abbiamo sbagliato un rigore nei minuti finali e potevamo vincere, oggi abbiamo tenuto il gioco per l’80 % della partita. Ci siamo come gioco, possiamo recriminare per i gol mancati sotto porta e per gli infortuni e gli acciacchi, ma i sostituti hanno fatto benissimo”

Marco Mignano (Direttore Sportivo): “C’è amarezza, nel secondo tempo abbiamo dimostrato che squadra siamo, giocando il miglior calcio del girone, ma chi sbaglia paga, nel calcio funziona così. Dobbiamo capire gli errori fatti, fare mea culpa e lavorare. Mercato? Stiamo valutando, abbiamo molti infortuni e squalifiche, siamo vigili sul mercato”.

Luigi Squillante (Allenatore): “In due partite abbiamo dilapidato qualcosa come dieci palle-gol, ma non fa nulla perché ho visto una grandissima squadra. Da quando sono sulla panchina dell’Herculaneum è la miglior prestazione che abbiamo fatto, per giunta contro un’ottima squadra. Credo, però, che avrebbe meritato di capitolare in più di una occasione, ma se non sei bravo a chiudere certe partite, poi lo paghi, anche se il risultato è bugiardissimo. L’assenza di El Ouazni? E’ un grande giocatore, però quelli che lo sostituiscono lo sono altrettanto. Io non posso dire niente al mio attacco. Fanno tutto loro: producono, alimentano e sbagliano. Dobbiamo migliorare nel cinismo, ma certo non nell’atteggiamento mentale, perché oggi abbiamo fatto una grande gara. Anzi, voglio fare i complimenti ai miei ragazzi. Forse la Caivanese è la nostra bestia nera, visto che con il minimo sforzo portano a casa dei punti importanti. Siamo una squadra che produce un gioco spettacolare, che però va sostenuto con una maggiore concretezza davanti alla porta avversaria, altrimenti si rischia. Fino alla fine non ho cambiato atteggiamento, perché dall’altra parte c’era una squadra annichilita. Non ravvisavo nemmeno il più piccolo segnale di pericolo e invece siamo stati beffati. Al di là delle assenze dobbiamo vedere la porta come degli assatanati, ma veramente non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi. Dobbiamo solo lavorare di più”.

A.V. HERCULANEUM 1924 – NUOVA BOYS CAIVANESE: 2-2

A.V. HERCULANEUM 1924: Ferrieri, Cefariello, Vastarello, Gatta, Allocca, Salvati (79′ Albanese), Caso Naturale, Orefice (72′ Carnicelli), Tufano, Pianese, Polverino. A disposizione: Bencivenga, Falanga, Calcagno, Bifaro, Sansò. Allenatore: Luigi Squillante.

NUOVA BOYS CAIVANESE: Ciccarelli, Castaldo, Del Prete, Scarparo, Caiazza, De Fenza, Cafaro (86′ Iovinella), D’Abronzo (49′ De Stefano), Incoronato (66′ Spilabotte), Cariello, Emmausso. A disposizione: Viola, De Muto, Verdone, Iovinella. Allenatore: Ciro Amorosetti.

ARBITRO: Oscar Ozzella (Benevento).
ASSISTENTI: Danilo Brandi (Napoli), Simone Conte (Napoli).

MARCATORI: 6′ Emmausso (C), 14’Orefice (H), 63′ Salvati (H), 88′ Emmausso (C).

NOTE: Giornata nuvolosa, campo in perfette condizioni. AMMONITI: Pianese, Carnicelli, Tufano (H); Caiazza, Castaldo (NBC). Angoli: 2-0 per l’Herculaneum. Recuperi: 1′ pt, 4′ st. Spettatori: 800 circa.

ACQUISTATO PAOLO SANSO’ – Presente oggi in panchina Paolo Sansò, nuovo acquisto del direttore sportivo Marco Mignano, attaccante classe ’98 proveniente dalla Sibilla Soccer.

Ufficio stampa ASD A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio