La Gelbison torna meritatamente alla vittoria battendo allo stadio Morra di Vallo della Lucania l’ostico Francavilla. Dopo il turno infrasettimanale di giovedì, Alfonso Pepe dà fiducia agli stessi undici, con Maggio che recupera e parte dalla panchina. In avanti, Passaro agisce tra le lineee con Yeboah e Cappiello più avanzati.
Il tecnico del Francavilla, Lazic dispone i suoi con un 4-3-3 che prevede il neo arrivato Masini punta centrale con il temibile Aleksic largo sulla destra, mentre in difesa debutta De Gol al fianco di Strumbo.
Il primo quarto d’ora è prettamente di studio con le due formazioni che si fronteggiano soprattutto in mezzo al campo.
Al 17′, primo acuto della Gelbison con Lordi che dalla destra lancia lungo l’out Cappiello il quale si libera in velocità di un avversario e mette in mezzo un pallone forte e teso che il portiere Gravagnone blocca a terra con qualche difficoltà, sventando il pericolo.
Al 20′, azione degli ospiti con una rovesciata in area di Gasperini, bella ma infruttuosa, su assist dalla destra di Masini.
La Gelbison alza il ritmo ed al 27′ sblocca il match. Yeboah, al limite controlla di petto e serve nel corridoio l’accorrente Passaro che si incunea in area ed a tu per tu con Gravagnone lo salta in velocità e con freddezza di sinistro deposita in rete.
Al 33′, azione tutta in velocità della Gelbison sull’out di sinistra con Mejri che servito da Yeboah si lancia sul fondo e serve al centro un cross al bacio per Cappiello il cui tocco ad anticipare il diretto marcatore termina di pochissimo alto sopra la traversa.
Al minuto 40′, ancora la Gelbison prova a colpire in velocità con uno scambio Yeboah, Passaro, con quest’ultimo che se ne và sulla destra e cerca di nuovo il compagno in area, ma la difesa ospite, provvidenzialmente mette in angolo.
Si va dunque all’intervallo con i vallesi meritatamente in vantaggio.
La ripresa, inizia sulla stessa falsariga della prima frazione con la Gelbison più determinata ed al 7′ su azione insistita in area del Francavilla, la difesa ospite commette fallo su Cappiello e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto calcia Yeboah che trasforma a mezza altezza, alla sinistra del portiere Gravagnone.
Sul doppio vantaggio, la Gelbison prova a calare i ritmi della gara mentre il Francavilla cerca di reagire producendo uno sterile possesso palla.
Al 20′, azione di Cappiello che si allarga sulla destra e mette al centro un cross pericoloso ma la difesa ospite si rifugia in angolo. Sul corner seguente calciato da Manzillo, ancora Cappiello si coordina in area e tenta di colpire in sforbiciata ma non impatta il pallone per la marcatura stretta di De Gol.
Al 22′, si rivede il Francavilla con Aleksic che servito da Marino, colpisce di testa ma D’Agostino fa buona guardia mettendo in angolo.
Al 26′, ripartenza fulminea dei vallesi con Yebah che si libera di un avversario e serve Passaro il quale a sua volta allarga sulla sinistra per Cappiello che entrato in area perde l’attimo giusto e al momento di calciare , si fa rimontare dal difensore De Gol.
Alfonso Pepe, a questo punto, concede un pò di riposo a Yeboah ed inserisce Maggio. Il nuovo entrato è voglioso di mettersi in mostra ed al 35′ servito da Cappiello si smarca sulla sinistra e crossa forte e teso in area, con palla che attraversa tutto lo specchio ma la difesa libera in angolo anticipando Cammarota.
Al 42′ azione del Francavilla con Del Prete che dal limite dell’area si libera e calcia in porta con palla che finisce a lato.
Dopo quattro di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La Gelbison, mai in difficoltà, sul doppio vantaggio ha mantenuto saldamente il controllo del match, conquistando tre punti che la mantengono meritatamente in zona play off. Al termine, tutta la squadra a festeggiare sotto la curva.
GELBISON: D’Agostino, Ferraioli, Giordano, Manzillo (K), De Feo (38’st Perillo), D’Orsi, Mejri, Lordi, Cappiello, Passaro (33’st Cammarota), Yeboah (27’st Maggio). A disp.: Del Vecchio, Di Fraia, Gisonni, Iuliano, Rizzo, Falco. All.: Alfonso Pepe
FRANCAVILLA: Gravagnone, Palumbo, Granatiero, Sekkoum (K) (39’st De Marco), Strumbo, De Gol, De Sanctis, Gasparini (20’st Fanelli), Aleksic, Marino, Masini (28’st Del Prete). A disp.: De Marino, Marziale, Nicolao, Viceconte, Puca, Cassata. All.: Ranko Lazic
MARCATORI: 27’pt Passaro (G), 6’st Yeboah (G) Rig.
ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano.
ASSISTENTI: Basile di Molfetta – Marrollo di Vasto.
NOTE – Ammoniti: De Gol (F), Marino (F), Maggio (G). Angoli: 5-4. Recupero: 0’pt, 4’st. Pomeriggio nuvoloso, temp: 11° C. Spettatori: 500 circa. Ufficio Stampa Gelbison Vallo