Il 2015 dei club dilettantistici sanniti in breve

Prima - Seconda e Terza Categoria Campania

calcio pallone in rete

Mancano poche ore alla fine del 2015 e cerchiamo di ripercorrere in qualche riga la stagione dei club sanniti impegnati in Serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.

Montesarchio: il Montesarchio dimenticherà difficilmente quest’anno solare.
Il club del presidente Mataluni nel 2015 ha conquistato la promozione in Eccellenza stravincendo il campionato con 77 punti e con un vantaggio di 14 sul Grotta secondo in classifica.
Inoltre la formazione di Pasquale Ferraro ha vinto entrambi i derby con il Cervinara, il primo in casa ed il secondo al “Canada” per 2-0 grazie alle reti di Agata ed Insigne.
Il club sta ben figurando in Eccellenza e dopo 15 giornate è al quinto posto con 23 punti.

Paolisi: grande 2015 anche per la squadra di mister Facchino.
Nel primo anno di Promozione, dopo il salto di categoria, il Paolisi è arrivato al quinto posto con 44 punti.
Adesso è al primo posto grazie al lavoro e alla programmazione di una società che in tre anni,con il terzo ancora in corso, ha conquistato la promozione stravincendo il campionato di Prima, ed in Promozione ha ben figurato il primo anno chiudendo in quinta posizione in classifica senza poter però disputare i play off che nel girone C non sono stati disputati per il lungo distacco in classifica che ha permesso al Grotta,seconda in classifica, di accedere direttamente agli spareggi finali.
E quest’anno il Paolisi con i giusti acquisti e sapendo ben scegliere i giovani è in piena corsa per il titolo ed è già campione d’inverno con 39 punti conquistati dopo 15 giornate e pensate con solo 5 punti in meno dello scorso campionato dopo l’ultima giornata quando i punti erano 44 e con gli stessi del Montesarchio campione d’inverno nello scorso campionato.

Torrecuso: si chiude un ottimo anno anche per il club di patron Rillo.
Quarto posto in classifica con 59 punti conquistati,in un campionato vinto dall’Akragas che è ritornato in Serie C.
Il Torrecuso ha centrato nello scorso campionato l’accesso ai play off e ha superato anche il primo turno in casa contro la Neapolis, perdendo poi ad Agropoli nel turno successivo.
In questa stagione nel girone H, il Torrecuso allenato da mister Farina è decimo in classifica con 24 punti dopo la diciassettesima giornata.
Saranno da ricordare molte partite però di questo campionato, come il Successo in casa della capolista Virtus Francavilla alla 14 giornata grazie alla rete di Felici.
Il successo sul Pomigliano,una delle maggiori candidate per la promozione, ottenuto all'”Ocone” con un gol di Pastore, ed il pareggio interno per 2-2 contro il Taranto.

Virtus Goti: anno eccezionale per la squadra di mister Alessio Martino.
La Virtus Goti ha centrato il salto di categoria vincendo lo spareggio in campo neutro contro la Boys Caserta che al termine della stagione era arrivata al primo posto insieme alla Virtus Goti con 68 punti.
Ottima prima parte di stagione anche in Promozione dove il club di mister Martino dopo le prime 15 giornate è con 21 punti al 7’posto. Anno che verrà ricordato anche per l’inaugurazione dello Stadio “Ievoli” dove la virtus sta disputando il campionato di promozione con l’inaugurazione avvenuta il 19 settembre in occasione della partita con il Grotta.

Polisportiva Volturno: anno indimenticabile anche per la squadra di Umberto Carbone e soci.
La Polisportiva Volturno al primo anno di attività nella scorsa stagione ha chiuso il suo campionato al quarto posto con 48 punti perdendo poi i play-off sul campo del Paolisi 2000.
Il club è stato però ripescato in Prima Categoria ed attualmente è una delle protagoniste del girone B,  dopo undici giornate infatti è seconda con 24 punti.

Real San Nicola: un’annata che sarà difficile da dimenticare per il Real San Nicola che ha centrato la promozione in Prima Categoria vincendo i play-off con mister Pinto dopo essere arrivata al terzo posto con 49 punti
A giugno mister Puzio ha preso il posto di Pinto ed il Real neopromosso in Prima può essere definito come la vera sorpresa del campionato, è la migliore difesa del torneo ed è al terzo posto con 21 punti.

Sporting Pietrelcina: grande annata anche per il club del presidente Maioli.
Lo Sporting ha vinto il campionato di Seconda Categoria girone D con 57 punti.
Nei primi mesi in Prima Categoria dopo undici gare è al 14′ posto con 9 punti conquistati e in piena lotta per evitare la retrocessione, obiettivo stagionale.

Durazzano: altra squadra che ricorderà con estremo piacere il 2015.
L’anno della promozione ottenuta negli spareggi play-off, promozione meritata dopo un campionato in cui i ragazzi di mister Razzano si sono posizionati con 61 punti in vetta alla classifica insieme al Victoria Montesarchio che successivamente ha trionfato nello spareggio.
Ottimo inizio campionato in Prima per il Durazzano che è attualmente a quota 18 punti , al quarto posto.

Forza e Coraggio: anno positivo per il club di quartiere San Donato che aveva centrato la salvezza in Eccellenza, riuscendo sul campo a mantenere la categoria con una squadra di giovani e rivoluzionata in corso.
Poi il club ha deciso di non iscriversi in Eccellenza ma in Prima Categoria.
Dopo 11 giornate la Forza e Coraggio è al primo posto con 31 punti, 10 vittorie , un solo pareggio ed il migliore attacco del torneo con 29 gol segnati.

Abbiamo cercato di ripercorrere in alcune righe le emozioni che hanno contraddistinto quest’anno calcistico che tra poche ore ci saluterà e siamo pronti ad accogliere un nuovo anno,il 2016, sperando che sia pieno di gioia e di salute e che ci siano soddisfazioni sportive per tutti.
Buon anno, tanti auguri a tutti i lettori del profilo Facebook Calcio Sannita e del sito tuttocalciocampano.it.
Calcio Sannita

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio