Un nuovo pareggio, come nel derby flegreo d’andata, tra Montecalcio e Quarto. Di nuovo in rimonta la squadra montese, come nel match del “Giarrusso” di Quarto: lì finì 2-2 con il rigore di Schinnea allo scadere, ora al “Vezzuto Marasco” ci pensa Rabbeni con un eurogoal al volo a 20′ dalla fine a pareggiare l’iniziale rete di Grasso. Il Montecalcio si mantiene così sopra la linea di galleggiamento per non disputare i playout grazie al distacco di oltre 10 punti da chi insegue, quando mancano 6 giornate al termine.
LA PARTITA – Partita al cardiopalma sin dalle prime battute, con Rabbeni che già al secondo minuto prova a sorprendere Creuso con un tiro morbido da posizione defilata, ma il portiere del Quarto smanaccia. Al 10′ si fa male Capuano nel Montecalcio e al 32′ piove sul bagnato quando Visconti vince due rimpalli e si presenta in area di rigore per appoggiare per il facile tap-in a porta vuota di Grasso, che porta in vantaggio gli ospiti. La reazione del Montecalcio si ferma sul palo scheggiato da Rimoli su punizione due minuti più tardi. Al 37′ ci prova Rabbeni anche di testa sul cross di Salvati, ma la sua incornata è alta. È un momento vivace della partita, con Visconti che vince ancora un contrasto al 40′ come in occasione del gol, ma stavolta prova a piazzarla sul palo lungo, sfiorandolo. L’ultima conclusione di un combattuto primo tempo arriva dal colpo di testa schiacciato di Grieco su angolo di Ruggiero, ma è troppo debole per impensierire Creuso. L’ingresso in campo del Montecalcio nella ripresa è rabbioso e si traduce in un dominio totale. Al 62′ Ruggiero va ad una conclusione volante da fuori area, che sorvola la traversa di mezzo metro. Il gol è maturo e arriva al minuto 69: Castaldo serve Rabbeni di sponda dopo un lungo lancio, l’attaccante controlla di petto e fa partire una volée improvvisa che sorprende Creuso e scende sotto la traversa. A pareggio raggiunto, la partita si riapre e Carannante prova a spezzare il monologo montese con un colpo di testa alto dopo un cross dalla sinistra. La svolta arriva però all’82’, quando Perretta ferma una ripartenza afferrando per la spalla un avversario: l’arbitro è ingannato e vede un gioco violento che lo porta ad espellere il difensore argentino dei padroni di casa. Così, dopo una ripresa quasi stabilmente nella metà campo quartese, il Montecalcio si trova con l’uomo in meno a dover difendere il pareggio, che viene salvato al 90′ da una grande parata di Castiglio sulla girata di Grasso, che poi spedisce alto sulla respinta.
𝐀𝐒𝐃 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎 – 𝐐𝐔𝐀𝐑𝐓𝐎 𝟐𝟎𝟏𝟐 𝟏-𝟏
𝐀𝐒𝐃 𝐌𝐎𝐍𝐓𝐄𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Castiglio, Salvati, Rosolino, Perretta, Della Rocca (59′ Raucci), Marigliano, Capuano A. (10′ Grieco), Ruggiero, Rimoli (73′ Mascolo), Rabbeni (87′ Di Martino), Castaldo. All. Iervolino.
A disposizione: Sarracino, Terracciano, Ricciolino, De Vivo, Capuano C.
𝐐𝐔𝐀𝐑𝐓𝐎 𝟐𝟎𝟏𝟐: Creuso, Vanacore, Dinacci, Di Gennaro (50′ Franzese), D’Ascia, Carannante, Visconti, Conte, Grasso, Dommarco, Di Costanzo (69′ Zito). All. Palumbo.
A disposizione: Cacciapuoti, Tartaglione, Caputo, Coppola, Borrone, Del Giudice, Romano.
𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 32′ Grasso (Q), 69′ Rabbeni (M).
𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Giovanni Vinoso di Nola (assistenti Roberto Infante e Carmine Vanacore di Castellammare di Stabia)
𝐍𝐎𝐓𝐄: Ammoniti Marigliano (M), Dinacci, Creuso e Conte (Q). Espulso Perretta (M) all’82’. Corner: 5-0. Recupero: 2′ 1°T, 5′ 2°T.
Luca Sol
Ufficio Stampa ASD Montecalcio
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio