Il Napoli si sbarazza del Torino ed è ormai a un passo dal secondo posto

TORINO-NAPOLI 1-2

TORINO: Padelli, Bovo, Jansson, G. Silva, Zappacosta (28’st Molinaro), Acquah (7’st Baselli), Vives, Benassi, Bruno Peres, Belotti, Martinez (33’st Immobile). A disp. Ichazo, Castellazzi, Glik, Maksimovic, Moretti, Farnerud, Obi, Gazzi, Maxi Lopez. All. Ventura.

NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (36’st David Lopez); Callejon (38’st El Kaddouri), Higuain, Insigne (28′ st Mertens). A disp. Rafael, Gabriel, Regini, Strinic, Maggio, Chiriches, Grassi, Valdifiori, Gabbiadini. All. Sarri.

RETI: 12, Higuain’, 20′ Callejon, 65′ Bruno Peres.

ARBITRO: Damato di Barletta.

NOTE: Espulso Vives (T) per somma di ammonizioni. Ammoniti Albiol (N), Vives (T), Jansson (T), Bovo (T) e Benassi (T) per gioco scorretto. Calci d’angolo 1-3. Rec. 5’st.

Torino – Napoli può valere la Champions per gli azzurri che nell’ultima giornata di campionato dovranno affrontare in casa il neo retrocesso Frosinone. I granata non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma si sa che contro il Napoli le squadre trovano sempre nuove energie e ambizioni.

Il peso della sfida, la pressione della vittoria della Roma, la trasferta ostile, non c’è nulla di tutto questo nell’avvio di partita del Napoli che parte fortissimo e al 4′ già sfiora il gol con Higuain servito da Jorginho, salva Padelli. Il Napoli domina, ma al 12′ il Torino mette un brivido quando Belotti devia in rete il cross di Zappacosta, ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte, il Napoli trova la rete del meritato vantaggio con il solito Pipita che, servito da Hamsik, mira all’angolino basso e mettere in rete alle spalle di Padelli. Il copione non cambia, il Napoli continua a stazionare nella metà campo avversaria e al 20′ arriva il 2-0: Jorginho per Insigne che lascia sfilare per Hamsik, lo slovacco mette al centro per Callejon che deve solo appoggiare in rete.  Higuain vicino alla doppietta al 23′ quando dal limite dell’area lascia partire un gran destro che supera Padelli, ma si infrange sul palo. Ancora Napoli al 29′ con Insigne che va al tiro dopo aver scambiato con Hamsik, Padelli riesce a respingere. Sul finire del primo tempo Higuain viene atterrato in area di rigore, ma il pessimo Damato non vede il fallo e lascia correre.

Nella ripresa il Torino si affaccia finalmente per la prima volta dalle parti di Reina, mentre il Napoli si allunga e non tiene più uniti i reparti come ha fatto nel primo tempo. Al 17′ Higuain entra in area di rigore e lascia partire un tiro potente verso l’incrocio dei pali, palla di poco a lato. Un minuto dopo brivido su un cross di Benassi che per poco non sorprende Reina. Ma al 66′ il portiere azzurro nulla può sul pallonetto involontario di Peres che prende la palla con la tibia e beffa lo spagnolo. Il Napoli arretra, complice la paura e la stanchezza, il Torino per la prima volta prova a fare la partita. I granata mettono in campa grinta e agonismo fuori dal comune alla ricerca del pareggio,  ma di fatto non si rendono mai pericolosi e sul finire della partita c’è solo da segnalare il cartellino rosso preso da Vives per doppia ammonizione in pieno recupero. Termina 2-1 per gli azzurri che sono ormai a un passo dalla qualificazione diretta alla Champions League.

TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓