Il Sant´Antonio Abate tra sfortuna e ancora poca cattiveria non riesce a strappare punti contro la capolista Città di Nocera. Si è trattato di un match non esaltante, accesosi solo nel finale e risoltosi con la rete di Marcucci in pieno recupero. Eppure il risultato ad occhiali era sembrato l´unico possibile per novanta minuti…
Allo stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore sono presenti solo i tifosi di casa per il divieto di trasferta imposto ai napoletani. Ma i supporter rossoneri assistono ad un primo tempo abbastanza noioso: le due squadre si osservano, si cercano, ma non producono nulla di troppo interessante.
Da segnalare, al 30´, una buona punizione del Sant´Antonio Abate battuta da Siciliano che costringe Amabile a rifugiarsi in calcio d´angolo.
Qualche minuto prima il Città di Nocera si era lamentato per un calcio di rigore non concesso su Majella: Di Ruocco perde palla sulla destra e permette a Del Gaudio di crossare al centro, dove il numero 11 molosso, forse toccato da Morella, cade in area; per l´arbitro, però, è tutto regolare.
Il penalty, tuttavia, arriverà. È il 32´ quando Marcucci subisce fallo da capitan D´Aniello, ammonito, e l´arbitro assegna la massima punizione; intanto, Del Gaudio aveva anche calciato e segnato, ma il gioco era già stato fermato.
Sul pallone si presenta lo stesso Marcucci, lunga rincorsa e destro… ma un super Prete, con i piedi, gli nega la gioia del goal e blocca il risultato sullo 0-0.
Senza altre azioni e senza recupero, si conclude il primo tempo.
La seconda frazione di gioco appare un po´ più interessante, ma di poco e solo a tratti.
Al 6´ da segnalare un tiro dalla lunga distanza di Napolitano, alto di non molto.
Un minuto dopo, ci riprova il suo compagno Santosuosso, che colpisce la sfera di prima su una ribattuta avversaria; ma l´esito è lo stesso.
Dopo il calcio di rigore – mal sfruttato – fischiato prima, un altro episodio a favore dei molossi si registra al 24´, quando il Sant´Antonio Abate resta in dieci: scintille in area tra Scibilla e D´Aniello che si stuzzicano e spintonano. Il direttore di gara propende per l´ammonizione ad entrambi i calciatori; ma il capitano giallorosso aveva già subito un giallo in precedenza e, così, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco tra le proteste dei compagni che avevano letto l´azione in questione come una provocazione univoca del neo-entrato rossonero.
Eppure, per carburare e mettere in difficoltà gli ospiti, ormai in inferiorità numerica, il Città di Nocera ci mette un bel po´.
Bisognerà aspettare il 40´ per vedere un´azione nella metà campo abatese: palla al centro dell´area, colpita male da Marcucci e poi sparata altissima da Ferraioli.
Al 46´, però, arriva il tris d´azioni che si conclude con il vantaggio molosso: non bastano gli interventi di Morella che respinge un insidioso pallone in area piccola e di Prete chiamato al miracolo su un colpo di testa di Cuomo e rifugiatosi in angolo; sugli sviluppi del corner, infatti, Marcucci gonfia la rete e vendica il penalty fallito. Ma, soprattutto, consente al Città di Nocera di mantenere la vetta.
Il goal al fotofinish spezza l´entusiasmo del Sant´Antonio Abate, autore di una partita tatticamente ordinata, in cui ha saputo tener testa ad una delle due prime della classe. Certo è che di fronte non ha trovato un Città di Nocera irresistibile. Si ci aspettava di più da entrambe le compagini, almeno riguardo al numero di occasioni da goal.
La partita, invece, si è conclusa con una beffa finale per gli abatesi che avrebbero meritato di portare a casa il punto. Lo 0-0 sarebbe probabilmente stato il risultato più giusto.
CITTÀ DI NOCERA: Amabile, Del Gaudio, De Angelis, Cuomo, Cacace, De Liguori, Vitolo (21´ st Ferraioli), Di Pietro (18´ st Lettieri), Marcucci, Iuliano (15´ st Scibilla), Majella. A DISP.: Sorriso, Criscuolo, Ferrentino, Esposito. MISTER Esposito
SANT´ANTONIO ABATE: Prete, Esposito, Morella, Di Ruocco, D´Aniello, D´Auria, Napolitano (23´ st Romano), Santosuosso, Del Prete (44´ st Sorriso), Siciliano Borrelli (7´ st Forino). A DISP.: De Martino, Perrella, Avella, Vallefuoco, MISTER Cimmino
MARCATORE: 46´ st Marcucci (CN)
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino
ASSISTENTI: Alborelli di Ercolano, Garofalo di Battipaglia
NOTE: 34´ pt Prete (SA) para un calcio di rigore a Marcucci (CN)
Ammoniti: 8´ pt Vitolo, 18´ pt Del Gaudio, 19´ st Marcucci, 24´ Scibilla (CN); 25´ pt Borrelli, 34´ pt D´Aniello, 40´ pt Napolitano, 45´ st Siciliano (SA)
Espulsi: 3´ st Avella dalla panchina per proteste; 24´ st D´Aniello per doppia ammonizione; 32´ st il dirigente accompagnatore Perrella per proteste (SA)
Angoli: 8-3
Rec.: 0´ pt, 5´ st
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio