Il Sant’Antonio Abate supera di misura la Pro Pagani

Al “Comunale” di Tramonti, stadio di casa per il Pro Pagani, il Sant´Antonio Abate stacca il pass vincente nella prima partita della Coppa Italia di categoria, oggi recuperata dopo lo scorso rinvio.
Lo fa, però, vacillando nella ripresa.
Dopo un primo tempo al limite della perfezione, infatti, la seconda frazione di gioco si svolge in un clima piuttosto soporifero, con gli abatesi che falliscono più volte il colpo di grazia, si distraggono in difesa e permettono al Pro Pagani di riaprire il match a pochissimi minuti dal fischio finale.
Ma andiamo con ordine.

Nell´iniziale quarto d´ora le due squadre per lo più si studiano, anche se il primo squillo di tromba è di marca abatese: Siciliano, da fuori area, sgancia il destro che Brancaccio, con la punta delle dita, mette in angolo.

Al 9´, prova a farsi vedere la star della prima giornata di Campionato: Del Prete, direttamente da punizione, mira alla porta e Brancaccio si oppone.

Un minuto dopo, si mette in mostra il Pro Pagani, la cui risposta è affidata al destro da fermo di Marrazzo: la palla finisce abbondantemente fuori.

Al 13´, i padroni di casa si gasano… e la difesa abatese li aiuta. La retroguardia si perde Somma lasciato solo al centro dell´area di rigore che, sfruttando il passaggio filtrante di un suo compagno, arriva liberissimo al tiro: il suo destro, tra l´incredulità del tifo presente, finisce, però, alto sulla traversa.

Il Sant´Antonio, allora, capisce che è arrivata l´ora di rifarsi vedere: al 20´, ottimo taglio in area per Borriello, che aggancia alla perfezione e prova il tiro in porta; la conclusione finisce di pochissimo alta.

Tre minuti dopo, arriva l´episodio che sblocca il match: Del Prete viene messo giù da Pisapia in area di rigore e il direttore di gara fischia il penalty. Sul dischetto si presenta lo stesso Del Prete che non sbaglia e realizza il suo terzo goal in maglia giallorossa, in sole due giornate.

Ma la difesa abatese oggi appare un po´ distratta e al 25´ si perde Marrazzo che per pochissimo non centra la porta abatese.

Corre ai ripari, subito, un super Siciliano: 29´, destro-sinistro, fuori un avversario e tiro; Brancaccio vola e mette la palla in angolo.

Ma il prestigiatore abatese vuole e merita il goal. Così, al 35´, se ne esce con un´altra magia: il suo esterno destro a volo è imprendibile per Brancaccio e si infila con sublime eleganza in rete.

Quattro minuti dopo, Borrelli sfiora il tris: buono il passaggio filtrante di Del Prete per il suo compagno che, nel cuore dell´area, spinge la sfera in rete, ma Brancaccio si immola per ben due volte e salva i suoi.

Al 41´ si rivede il Pro Pagani: Somma mette un buon pallone in area per Zingone che, di testa, sfiora, ma non colpisce bene. E la palla va fuori.

Finisce, così, 2-0 la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con un doppio cambio tra le fila abatesi: fuori Del Prete e il portiere De Martino, dentro Romano e il numero 1 Prete.

La prima azione del secondo tempo è del Pro Pagani: Somma vede Prete fuori dai pali e prova il pallonetto dalla lunga distanza, ma la sfera finisce di pochissimo sopra alla traversa.

Al 15´, primo cambio anche per i padroni di casa: entra Armenante per D´Amico; subito dopo Napolitano, dall´altra parte, tenta, invano, la fortuna direttamente da calcio piazzato.

Il Pro Pagani segna solo al 23´… ma in fuorigioco! Di Somma la rete annullata.

Segna di nuovo il Pro Pagani, al 42´, e lo fa in modo regolare, riaprendo la partita: complice l´ennesima distrazione della difesa abatese, Pisapia, solo dinanzi a Prete, lo supera con un tocco a mezza altezza.

Nonostante il ritrovato entusiasmo, la squadra padrone di casa finisce la partita in dieci: si infortuna Armenante e, con i cambi esauriti, non può essere sostituito da alcun compagno.

Nei minuti successivi al goal paganese, il Sant´Antonio sfiora la terza rete per ben due volte: prima il neo-entrato Romano e poi Siciliano, che verrà sostituito da Morella qualche minuto dopo, da ottima posizione, provano due improbabili tiri a volo.

Dopo tre minuti di recupero, però, arriva il triplice fischio finale: è 2-1 per il Sant´Antonio, con il Pro Pagani che dice ufficialmente arrivederci alla Coppa Italia e i giallorossi che si dovranno giocare il tutto per tutto in casa contro l´Alfaterna.

PRO PAGANI: Brancaccio, Pisapia, Calabrese, Ferraioli (25´ st Scarlato C.), D´Amico (15´ st Armenante), Scala, Giammetta, Scarlato R., Somma, Marrazzzo, Zingone (33´ st Rea). A DISP.: Greco, Avino, Silvestre, Cuomo. MISTER Silvestri

SANT´ANTONIO: De Martino (2´ st Prete), Perrella, Forino, Di Ruocco, Noviello, Buonocore, Avella, Napolitano, Del Prete (1´ st Romano), Siciliano (44´ st Morella), Borrelli. A DISP.: Donnarumma, De Lucia, D´Auria, Esposito. MISTER Cimmino

MARCATORI: 23´ pt Del Prete su rigore (S.A.A.), 35´ st Siciliano (S.A.A.), 42´ st Pisapia (P.P.)

REC.: 1´ pt, 3´ st

ARBITRO: Esposito di Ercolano
ASSISTENTI: D´Ambrosio e Russo di Torre Annunziata    Ufficio Stampa SS Sant’Antonio Abate

AC Sant'Antonio Abate 1971
TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓