Il calcio è un sogno professionale per moltissimi bambini fino a quando lo studio e il fisico non porta a intraprendere altre strade. Ma quel sogno di poter festeggiare lo scudetto allo stadio San Paolo gremito, come avvenne nel 1987 e nel 1990, è rimasto nell’inconscio di molti attuali giovani adulti campani, anche se la prestanza atletica o le scelte della vita hanno portato, apparentemente, ad appendere le scarpe al chiodo.
In realtà, anche se non si è calciatori, non significa che si rimarrà spettatori a vita; ci sono molti modi per rientrare in questo mondo anche da un punto di vista professionale. Lavorare nel calcio non vuol dire esclusivamente stare in campo a correre dietro al pallone, esistono infatti tutta una serie di attività che permettono di poter esprimersi professionalmente in questo magico gioco. Oltre agli atleti ci sono tutte quelle attività legate alla preparazione fisica dei calciatori (medici, massaggiatori, preparatori atletici), tutti i tecnici legati alla logistica dei tornei di ogni categoria e tutte quelle attività legate alla gestione dei club.
Non c’è da dimenticare poi il variegato mondo del giornalismo che dai dilettanti ai grandi tornei segue in lungo e in largo le gare e gli atleti riferendo sui mezzi di informazione. Vi sono ancora quelle attività legate al rapporto tra giocatori e club che comprendono anche la ricerca di nuovi talenti nelle squadre giovanili e infine tutto quello che riguarda l’arbitraggio. Insomma il sogno di trasformare il magico mondo del calcio nel proprio lavoro è tutt’altro che impossibile.
Il difficile potrebbe essere individuare il ruolo giusto che risponda alle nostre attuali competenze, ma in questo compito Internet può esserci d’aiuto. Esistono molti siti che permettono di ricercare, tra tutte le offerte di lavoro, quella che risponde alle nostre esigenze e soprattutto nella nostra città. Uno di questi siti è, per esempio, bakeca.it dove inserendo le parole chiave “lavoro”, “calcio” e “Campania” vengono restituite immediatamente le offerte attualmente presenti per lavorare nel mondo del calcio senza spostarsi.
Insomma, la possibilità di poter lavorare in quel magico mondo che ci ha appassionato fin da bambini, sono moltissime, anche se non abbiamo più l’età per correre in campo. E’ sufficiente una ricerca in Internet e tanta voglia di mettersi in gioco.
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio