Juve Stabia, Ignazio Abate nuovo allenatore. Prolugamento del contratto per il DS Lovisa.

Serie B

La S.S. Juve Stabia comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Ignazio Abate il quale ha firmato un contratto biennale che avrà validità fino al 30 giugno 2027.

Nato a Sant’Agata de’ Goti il 12 novembre 1986, Abate ha avuto una lunga e prestigiosa carriera da calciatore: ha vestito le maglie di Napoli (33 presenze, 2 reti), Piacenza (13 presenze), Modena (41 presenze, 1 rete), Empoli (38 presenze, 1 rete), Torino (29 presenze, 2 reti) e infine Milan, con cui ha totalizzato 306 presenze e 3 reti in 10 stagioni, vincendo 1 Scudetto e 2 Supercoppe italiane. Ha anche collezionato 22 presenze e 1 rete con la Nazionale italiana.

Da allenatore, ha iniziato nel 2021/22 alla guida del Milan Under 16, con cui ha raggiunto la finale scudetto. Successivamente, ha allenato la Primavera del Milan (2022–2024), raggiungendo la finale di Youth League 2023/24. Nella stagione 2024/25 ha guidato la Ternana, ottenendo 21 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.

Mister Abate porta con se il suo staff, composto dall’allenatore in seconda, Cesare Beggi, nato a Gorgonzola il 15 gennaio 1972, dal collaboratore tecnico, Davide Farina, nato a Milano il 27 marzo 1986, dal preparatore atletico Alessandro Micheli, nato a Carrara il 5 giugno 1986 e dal match analyst, Dario Cucinotta, nato a Messina il 15 maggio 1991. I membri dello staff di mister Abate hanno firmato un contratto biennale e si aggiungono ai già confermati Amedeo Petrazzuolo, allenatore dei portieri, e Raffaele La Penna, preparatore atletico.

A dare il benvenuto in società al nuovo tecnico è il presidente Andrea Langella: “Sono giorni importanti per noi e dopo aver fatto un passo fondamentale con il nostro direttore sportivo, era fondamentale scegliere l’allenatore giusto, un profilo giovane, interessante e con gli stimoli giusti per poter fare bene nel nostro club con il profilo societario che non cambia per sostenibilità e scelta dei tesserati, con la voglia di confermarsi e migliorarsi. Do il mio personale benvenuto a mister Abate e al suo staff”.

Queste le prime dichiarazioni del nuovo allenatore gialloblu: “Sono felice di esser tornato nella terra nella quale sono nato, pronto a dare del mio meglio per la società che mi ha voluto e per i nostri tifosi che sono caldi e passionali come piacciono a me. Io e il mio staff daremo sempre il massimo e prometto questo alla nostra piazza”.

Continua dopo il banner

A mister Abate e al suo staff va un caloroso benvenuto a Castellammare di Stabia

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica il prolungamento del contratto con il direttore sportivo, Matteo Lovisa, fino al 30 giugno 2028.

Alla guida del nostro progetto tecnico dal luglio del 2023, Lovisa, giovane direttore sportivo classe 1996, con un’esperienza importante al Pordenone, portato fino alle semifinali play off per la serie A, ha svolto un ruolo decisivo nella vittoria del campionato di Serie C girone C 2023/24 e nel sorprendente quinto posto conquistato nel campionato di Serie BKT 2024/25 con il raggiungimento della semifinale play off, un traguardo storico per Castellammare di Stabia.

Il rinnovo, fortemente voluto dal presidente Andrea Langella, rappresenta la chiara volontà di dare continuità al progetto avviato due anni fa e di consolidare le basi di un percorso ambizioso.

Queste le dichiarazioni del presidente Andrea Langella dopo la firma del nuovo accordo: “Nel segno della continuità è stata mia ferma volontà mettere nelle condizioni ideali il nostro direttore sportivo Matteo Lovisa di continuare l’ottimo lavoro svolto in questi due anni per poter programmare al meglio il nostro futuro. Contento di poter annunciare il prolungamento del suo contratto di ulteriori due anni rispetto alla scadenza del 2026. Buon lavoro direttore!”.

Concluso l’accordo per il rinnovo e apposta la sua firma, il Ds afferma: “Non ho avuto mai nessuno dubbio su dove volevo trascorrere le mie prossime stagioni sportive, sono legato a Castellammare e ai nostri tifosi che sono la nostra arma in più. Ringrazio il presidente per avermi voluto ancora qui con un contratto che reputo della giusta durata per poter progettare i prossimi anni nel modo migliore. Sono felice di poter lavorare in un posto che ormai mi è entrato nel cuore per il calore che mi viene sempre mostrato da tutti e che spero di ricambiare con professionalità”.

Ufficio stampa e comunicazione S.S. Juve Stabia 1907

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio