La Picciola pareggia contro il Valdiano: ad Abate risponde Peccheneda

Falcidiata dalle assenze per infortunio e costretta a far di necessità virtù degli uomini a disposizione, la Picciola pareggia 1 a 1 al “San Giovanni” di Sassano contro il Valdiano ultimo in classifica. Pareggio che sostanzialmente accontenta entrambe le formazioni che cercavano la vittoria per risollevare morale e classifica soprattutto per i padroni di casa reduci dal pesante ko di Positano. Senza gli infortunati Parisi e Avagliano, mister Villecco (scontata l’ultima giornata di squalifica) ridisegna il pacchetto arretrato con Vatiero arretrato sulla linea dei difensori con Caldarelli piazzato sulla fascia opposta. Al centro l’inamovibile coppia Abate – Trezza. Novità anche a centrocampo con Galdi impiegato sulla fascia destra, al centro Ferrara fa coppia con Vergadoro in campo dal 1’ minuto; a sinistra Delle Serre. Panchina per Mounard e Cibele non al meglio della condizione, in attacco Merola fa coppia con Vaccaro nel 4-4-2. Il Valdiano di Criscuolo risponde con Costanzo e Spinelli esterni alti a supporto della punta centrale Peccheneda. Chiavi del centrocampo all’esperto Farano.

Le due squadre si danno battaglia subito dal primo minuto rinunciando alle prime fasi di studio e prediligendo il gioco veloce e aggressivo considerate anche le ridotte dimensioni del rettangolo verde e le insidie del manto erboso scivoloso per via delle piogge abbondanti che sono cadute la scorsa notte. Al 9’ la Picciola sfiora il vantaggio con Merola che calcia a fil di palo su assist dalla sinistra di Caldarelli. Tre minuti dopo da posizione defilata, il Valdiano risponde con un tiro di poco alto di Spinelli, poi è Isoldi a provare la conclusione senza precisione al 22’. L’opportunità di sbloccare il risultato capita di nuovo agli ospiti, Vaccaro spalle alla porta lancia nello spazio Vatiero che si presenta a tu per tu con Laurino, piatto destro centrale e chance sprecata al 27’. La partita cambia al minuto 32’: l’arbitro Marra della sezione Aia di Agropoli assegna un calcio d’angolo a favore del Valdiano. Trezza va a protestare con il direttore di gara che lo espelle lasciando la Picciola in dieci uomini. Mister Malandrino è costretto ad arretrare Vergadoro in difesa ma, nonostante l’inferiorità, i picentini passano in vantaggio: calcio d’angolo di Galdi, Abate salta più in alto di tutti e insacca di testa in rete sbloccando il digiuno di gol che durava da tre giornate. Il Valdiano prova a pareggiare nei minuti finali della prima frazione senza creare grossi problemi a Robertiello.

 

Criscuolo cambia ad inizio ripresa: dentro un attaccante, Santonocito, per un difensore D’Alto. La Picciola continua a fare la partita puntando su un Vaccaro instancabile fino a quando le energie assistono l’esperto attaccante. Al 7’ la maledizione degli infortuni colpisce anche Merola che in corsa si accascia a terra per problemi muscolari: al suo posto Della Femina. Il Valdiano alza l’intensità della manovra crossando al centro dell’area innumerevoli traversoni che creano apprensione in area avversaria con Abate puntuale sulle chiusure di testa. Sulla sinistra Spinelli sale in cattedra creano nel giro di cinque minuti tre buone occasioni impegnando al 18’ Robertiello alla parata sul primo palo dopo che il numero 10 di casa aveva saltato abilmente Caldarelli all’ingresso dell’area di rigore. Al 26’ altra grande occasione per la Picciola che, costretta a difendersi e ripartire, taglia il centrocampo con una sventagliata di Ferrara a servire Della Femina che calcia maldestramente col piede mancino. Il Valdiano arriva al pari al 31’ della ripresa bucando la difesa ospite con un tocco di Santonocito per Peccheneda, l’attaccante calcia addosso all’estremo ospite in uscita e sulla ribattuta insacca a porta sguarnita. Ultimo quarto d’ora di gioco, recupero compreso, di sofferenza per la Picciola costretta a tener botta all’assalto finale confusionario del Valdiano. Isoldi e Santonocito provano ad illuminare l’inserimento di qualche compagno senza trovare il pertugio giusto. Il tiro alto sopra la traversa di Costanzo chiude la gara sull’1 a 1. Punto importante per gli azulgrana che smuovono la classifica, qualche rammarico in più per i rossoblù che mancano nuovamente l’appuntamento con la vittoria.

TABELLINO

ASD VALDIANO 1 – 1 PICCIOLA

VALDIANO: Laurino, D’Alto (1’ st Santonocito), Casella, D’Auria (22’ st Pistone), Pascuzzo, Giordano, Isoldi, Farano, Peccheneda, Spinelli, Costanzo. A disp: Villani, D’Amato, Chianese, Manolio, Salvitelli. Allenatore: Criscuolo.

PICCIOLA: Robertiello, Vatiero, Caldarelli, Vergadoro, Abate, Trezza, Delle Serre (37’ st Mercogliano), Ferrara, Merola (10’ st Della Femina; dal 41’ st Cibele), Galdi, Vaccaro. A disp: Cavaliere, Barra, Mounard, Delle Donne. Allenatore: Malandrino.

ARBITRO: Vincenzo Marra di Agropoli. Assistenti: Manfredini di Castellammare – Izzo di Torre del Greco.

RETI: 35’ pt Abate (P); 31’ st Peccheneda (V).

NOTE. Ammoniti: Pascuzzo, Giorrdano, Costanzo (V); Vatiero, Galdi, Vaccaro (P). Espulso al 32’ pt Trezza per proteste. Angoli 8 – 2. Recupero: 1’ pt, 5’ st. Spettatori: circa 150.

UFFICIO STAMPA ASD PICCIOLA

Valdiano CalcioPicciola 1970
TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓