Nel primo tempo ritmi di gioco più alti, con entrambe le squadre che provano a portarsi in vantaggio: è al minuto 19 che arriva la prima palla rete di marca ospite, con un tiro di Conte che però termina alto. La Scafatese, pur non pretendendo nulla dalla propria classifica, non tira i remi in barca e si fa pericolosa con due conclusioni dalla distanza, prima con Scognamiglio al 23’ e poi con Marano al 28’, ma entrambe non sortiscono l’effetto sperato. Alla Polisportiva servirebbero di più i tre punti in vista della corsa play-off, eppure se si eccettua la punizione di Esposito del minuto 37 che termina sull’esterno della rete non si registrano interessanti sortite offensive dei giallorossi; i canarini, invece, si rendono pericolosi al 37’ con un’ottima iniziativa personale di Pirone, con Serra chiamato agli straordinari. Nella ripresa i ritmi sono decisamente più bassi e, fatta eccezione per il tentativo di Scognamiglio del 37’ parato da Serra, non succede praticamente nulla fino ai minuti finali, quando invece è la Scafatese a provare a vincere: al 42’ presunto rigore non fischiato per fallo di mano su cross di Sorrentino, ma per il direttore di gara Criscuolo di Torre Annunziata non ci sono gli estremi per il penalty. Al 89’ perfetto schema su calcio piazzato e tiro di prima di Guido Avino, subentrato ai danni di Scognamiglio, che viene deviato in angolo; sugli sviluppi del corner colpo di testa di Scala e gol annullato a Marco Liccardi per fuorigioco. In pieno recupero ci tenta di nuovo Guido Avino, ma stavolta il tiro termina alto.
Si tratta dell’ultima azione degna di nota del match: la Scafatese, campione del girone D, si gode il titolo l’abbraccio del suo pubblico. Il Santa Maria dovrà continuare la corsa con Salernum e Angri in vista della post season
SCAFATESE: Ciccarelli, Sannino 2000 (85’ Spera 2000), Di Giacomo 98, Scala, Gargiulo 99, Marano (85’ Gallo), Giordano, Manzo (62’ Sorrentino), Martone (79’ Liccardi), Pirone, Scognamiglio (79’ Avino).
A disposizione: Mingacci 99, Gallo, Spera 2000, Caiazza, Avino, Sorrentino, Liccardi. All: Macera
POL. SANTA MARIA: Serra (79’ Russo 2000), Fariello, Trabelsi 99, Bovi, Conte, Pastore, Di Luccio 2001 (79’ Russomanno), Petrillo (83’ Galdi), Di Gregorio 98, Nunziata (92’ Marmoro), Esposito (74’ Petrillo).
A disposizione: Russo 2000, Marmoro, Galdi, Romano 2001, Russomanno, Della Torre 2001, Petrillo. All: Pirozzi
Arbitro: Criscuolo di Torre Annunziata
Assistenti: Caliendo di Nola e Cafisi di Nocera Inferiore
Note: Ammoniti: Bovi, Fariello
Pasquale Formisano – Responsabile Ufficio Stampa Scafatese Calcio 1922