ERCOLANESE: Mascolo, Rossi, Esposito, Vitiello, Varchetta, Poziello, Sorrentino (16’st Pastore), Ausiello, Prisco (6’st Fontana), Tedesco (26’st Giacobbe), Rekik (26’st Minopoli). A disp: Barone, Todisco, Fusco, Cuomo, Arciello. All: Squillante.
ACIREALE : Provaroni (1’st Scapolo), Tumminelli, Dadone, Manes, Barraco, Lordi, Cocimano (1’st Testardi), Trippa (1’st Gualdi), Pannitteri (12’st Lombardo), Lo Nigro (12’st Aloia), Sciannamè. A disp: Di Maio, Scapellato, Maccioni, Albertini. All: Di Dio.
ARBITRO: Collu di Cagliari – ASSISTENTI: Centrone e Dell’Olio di Molfetta
MARCATORI: 33′ Tedesco (E), 48′ Rekik (E), 32’st Testardi (A)
NOTE: Ammoniti Tumminelli, Dadone e Barraco (A). Espulsi al 3’st Vitiello (E) per fallo di gioco, al 43’st Tumminelli per doppia ammonizione. Allontanato al 36’st Squillante L. (E). Recuperi pt 3′, st 8′. Angoli 1-1. Fuorigioco 5-3. Al 3′ annullato gol Ercolanese. Spettatori 650 circa con rappresentanza ospite
Torna alla vittoria l’Ercolanese in una gara intensa e combattuta, giocata in 10 per l’intero secondo tempo e con un gol inspiegabilmente annullato a Sorrentino a pochi minuti dall’inzio. Una prova di carattere contro una squadra di valore ben messa in campo, che permette ai granata, complice il pareggio del Troina a Messina, di tornare nuovamente da soli in testa alla classifica.
Pronti via e l’Ercolanese passa in vantaggio: sulla conclusione di Tedesco la palla viene deviata di piede da Trippa, sul lato opposto si avventa dalle retrovie Sorrentino che infila Provaroni. Il Solaro esplode di gioia ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I gol ercolanesi, entrambi di pregevole fattura, arrivano comunque nel primo tempo con la firma di Tedesco e Rekik. Il primo direttamente su punizione, battuta dal lato destro dell’area di rigore e carambolata sul secondo palo e poi in rete. La seconda realizzazione, arrivata nel recupero del primo tempo, è un micidiale colpo di biliardo scoccato dai 30 mt.
La ripresa, cominciata subito in salita per l’espulsione di Vitiello, vede gli ospiti provare a reagire al doppio svantaggio mescolando un po’ le carte e gli uomini in campo: Al 12’st l’Acireale ha già effettuato i 5 cambi, inserendo anche un portiere under per giocare con un over in più in attacco. Testardi dimezza lo svantaggio in un’occasione che ricorda molto la rete annullata a Sorrentino. L’Ercolanese si affida alle forze fresche di Giacobbe e Minopoli, recrimina per un mancato secondo giallo a Barraco, ma nonostante il lunghissimo recupero e l’espulsione del siciliano Tumminelli, il risultato non cambia e gli ercolanesi possono festeggiare, dedicando la vittoria all’infortunato El Ouazni.
La strada è lunga e gli ostacoli sono tanti, oggi si esulta tutti insieme, ma da martedì si torna a lavorare ancora più duramente.
PRIMO TEMPO
5′ conclusione di Tedesco ribattuta, tap in vincente di Sorrentino, arbitro annulla inspiegabilmente gol per fuorigioco
8′ tiro Barraco nell’area piccola, Mascolo ribatte e Varchetta allontana
15′ rasoterra Tedesco a lato
18′ punizione Barraco, difesa ercolanese di testa allontana
30′ Tedesco di potenza sull’esterno della rete fa gridare al gol
33′ il Puma porta in vantaggio l’Ercolanese!!!!!! magistrale punizione di Tedesco dal lato corto dell’area insacca sul secondo palo
40′ conclusione dal limite Barraco poco a lato
48′ raddoppio Ercolanese!!!! micidiale sinistro di Rekik dalla distanza, carambola sulla base del palo e palla in rete
Concluso il primo tempo dopo 3′ di recupero
SECONDO TEMPO
3’st Ercolanese in 10! Fallo a centrocampo di Vitiello rosso diretto
12’st rasoterra sbilanciato di Sorrentino a lato
20’st Gualdi sotto misura calcia alto
28’st rasoterra Giacobbe centrale
32’st gol Acireale! cross dalla destra per Testardi che spedisce in rete
43’st doppia ammonizione ed espulsione per Tumminelli (A)
Sarà di 8′ il recupero
45’st tiro dal limite di Gualdi a giro sul fondo
50’st Giacobbe sull’esterno della rete
Finita!!!
DICHIARAZIONI NEL DOPO GARA DI MISTER Gigi Squillante
“Abbiamo vinto una gran partita contro una signora squadra. Non era facile fare risultato dopo una settimana difficile: oltre alle indisponibilità di El Ouazni e Costantino per infortunio, due pedine importanti nel nostro scacchiere, avevamo più di un calciatore acciaccato. In più abbiamo giocato 50’ in inferiorità numerica, contro una squadra importante e ben messa in campo. Sfido chiunque a fare di più. È stata una vittoria meritatissima, ma non possiamo permetterci di sbagliare, in questo campionato ogni minimo errore viene punito, in 11 contro 11 avremmo potuto ottenere anche un risultato più rotondo. Ai miei ragazzi chiedo di stare calmi e mettere ancora più attenzione in partita. Siamo una squadra in costante crescita: se i miei calciatori continueranno a seguirmi alla lettera potremo toglierci grandi soddisfazioni. Non guardiamo la classifica ora, ci fa naturalmente piacere essere primi, ma al momento dobbiamo solo riprendere martedì a lavorare con tanta umiltà. Questo gruppo ha grandi margini di miglioramento, dobbiamo ancora di più attuare in campo ciò che proviamo in allenamento, perfezionarci sempre più.
In chiusura vorrei chiedere arbitraggi più concreti: annullare il gol di Sorrentino ha dell’incredibile ed ancora devo capire perché sono stato allontanato dalla panchina”.
Ufficio Stampa A.V. ERCOLANESE 1924
Antonella Scippa