L’Oratorio Don Guanella Scampia riparte dal tecnico Esposito e dal nuovo capitano Guitto. Arriva anche il primo acquisto.

FABIO ESPOSITO CONFERMATO ALLA GUIDA DEL DON GUANELLA: “NUOVO CICLO, DIREMO LA NOSTRA ANCHE QUEST’ANNO”

Fabio Esposito sarà l’allenatore della prima squadra dell’Oratorio Don Guanella Scampia nel campionato regionale di Promozione 2024-2025. Una riconferma voluta fortemente da tutti i membri del direttivo guanelliano e dallo stesso Fabio Esposito dopo gli ottimi risultati conseguiti nelle ultime tre stagioni calcistiche. Classe ’83, un figlio del quartiere di Scampia, Fabio Esposito è un guanelliano doc. Un tecnico passionale, di polso e carattere: alla guida del club del Presidente Don Aniello Manganiello ha ottenuto uno storico piazzamento playoff nella stagione 2021/22, un sesto posto nel campionato successivo e nella scorsa stagione è subentrato in panchina a quattro giornate dal termine conducendo la squadra alla salvezza senza passare dall’incubo dei playout. Nei mesi scorsi, dopo aver partecipato al corso a Casalnuovo indetto dal Settore Tecnico della FIGC, ha conseguito il patentino di allenatore Licenza D.

Le parole di Fabio Esposito dopo la conferma:

NUOVO CAPITOLO – “Inizia un nuovo ciclo in casa Don Guanella Scampia. Non esistono i senatori, ma esistono i giocatori. Nel calcio, come in ogni cosa della vita, c’è un inizio e c’è una fine. Chi è andato via ha dato tanto alla causa guanelliana come il Don Guanella ha dato tanto a loro. Voglio fare un grande in bocca al lupo per il futuro ai calciatori che hanno condiviso annate storiche insieme a me e al Don Guanella”.

GUITTO CAPITANO – “Per quanto riguarda il nuovo capitano, penso che la scelta non era difficile. Marco Guitto era un capitano anche prima di indossare ufficialmente la fascia. Sa come si fa, stessa cosa Antonio Monteleone che oltre ad essere un’icona del Don Guanella Scampia è il nostro numero uno”.

OBIETTIVI – “È ancora troppo presto per parlare di obiettivi stagionali. Prima bisogna formare la rosa, ma sicuramente il Don Guanella che sta nascendo dirà la sua anche quest’anno e formerà una buona squadra come sempre”.

GIRONE CASERTANO O NAPOLETANO – “Per me è indifferente, l’uno vale l’altro. Il girone che abbiamo affrontato nella scorsa stagione, formato da squadre napoletane e casertane, l’ho visto molto abbordabile e più equilibrato ma non così impossibile. Quest’anno credo che il girone napoletano sarà uno dei più tosti della Promozione per le squadre che sono salite dalla Prima Categoria e per quelle che si stanno attrezzando”.

IL DON GUANELLA RIPARTE DAL NUOVO CAPITANO MARCO GUITTO!

Marco Guitto è il nuovo capitano della prima squadra dell’Oratorio Don Guanella Scampia, che disputerà il campionato regionale di Promozione per l’undicesima stagione consecutiva. Da Eduardo Pellecchia a Marco Guitto, la fascia di capitano va all’esperto centrocampista classe ’86 che nella scorsa stagione ha totalizzato 28 presenze in campionato condite da tre reti. Un metronomo di centrocampo con il vizietto del gol, piedi fatati e grande intelligenza tattica: un mix di esperienza e qualità al servizio della squadra e dell’allenatore. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Como, Guitto nella sua lunga carriera ha vestito le maglie di: Isernia (Serie D), Savoia (Serie D), Vico Equense (Promozione), Massa Lubrense (Eccellenza e Promozione), San Vito Positano (Promozione), Sporting Nola (Promozione), Quarto Calcio (Prima Categoria), Lokomotiv Flegrea (Prima Categoria), Quartograd (Promozione), Pianura Calcio (Prima Categoria).

Le prime parole di Marco Guitto da capitano del Don Guanella:

CONFERMA – “Sono molto contento di far parte anche quest’anno della grande famiglia guanelliana. Sono felicissimo di questa conferma, non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione sportiva”.

FASCIA DI CAPITANO – “Per me è un onore essere il capitano del Don Guanella Scampia. Indossare la fascia di capitano di questo club è motivo di grande orgoglio. Sono rimasto veramente contento di questa delicata decisione della società di affidarmi un incarico così importante. È una fascia che negli ultimi anni è stata indossata da Eduardo Pellecchia, un’icona di questa squadra. Sono orgoglioso di questo, per me è solo un onore. Con Pellecchia ho un rapporto che va oltre il calcio, siamo come fratelli, sono sicuro che anche lui rimarrà contento che a raccogliere la sua eredità sarò io. Spero di essere all’altezza come lo è stato il grande Pellecchia”.

FABIO ESPOSITO – “Fabio Esposito è una persona eccezionale. Gli feci una promessa che sappiamo solo io e lui. Sono una persona di parola, glielo avevo promesso ed è giusto che è andata così. Ho avuto chiamate da altre società, però non me la sono sentita di andare via perché Fabio voleva fortemente allenarmi e l’anno scorso non ha potuto guidare la squadra per problemi personali. Come allenatore non si discute, i risultati parlano chiaro. Con il Don Guanella ha sempre fatto bene, è una garanzia”.

NUOVA STAGIONE – “Ci sono stati addii importanti, hanno salutato amici che hanno giocato diversi anni con la maglia del Don Guanella. Sarà dura rimpiazzarli, però dobbiamo provare a fare un campionato migliore rispetto a quello della scorsa stagione. Ci siamo salvati alla penultima giornata, quindi puntiamo a fare una stagione più tranquilla”.

OBIETTIVI – “Non mi pongo mai obiettivi personali perché da solo non vado da nessuna parte. Il mio obiettivo è fare il bene della squadra, far crescere i giovani e arrivare alla salvezza il prima possibile. Poi, come ben sappiamo, l’appetito vien mangiando ma intanto voliamo bassi”.

COLPO DON GUANELLA: PRESO ROSARIO ESPOSITO!

S’infiamma il mercato in entrata dell’Oratorio Don Guanella Scampia: la società guanelliana, con un blitz nelle scorse ore, si è assicurata le prestazioni sportive del fantasista Rosario Esposito. Il Don Guanella accoglie con entusiasmo un calciatore di grande esperienza e qualità, che ha alle spalle un invidiabile palmares di vittorie nel calcio dilettantistico. Un’operazione di mercato portata avanti, fortemente voluta e perfezionata dal direttore generale Gennaro Granato e dal tecnico Fabio Esposito. Dopo un lungo corteggiamento, Rosario Esposito ha scelto di sposare il progetto del club del Presidente Don Aniello Manganiello.

Esterno d’attacco classe ’85, Rosario Esposito è nato e cresciuto nel quartiere di Scampia. Fantasia, assist, gol e imprevedibilità al servizio della squadra e dell’allenatore. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Sanità, nella sua lunga carriera ha vestito le maglie di: Cicciano (Eccellenza e Promozione), Vico Equense (Eccellenza), Viribus Unitis (Serie D), Imola (Eccellenza), Faenza (Eccellenza), Internapoli (Eccellenza), Ischia (Eccellenza), Gladiator (Eccellenza e Promozione), Roccasecca (Promozione), Edilmer Cardito (Promozione e Prima Categoria), Barrese (Promozione e Prima Categoria), Neapolis (Promozione), Nuova Napoli Nord (Promozione), Boys Caivanese (Promozione).

Le prime parole di Rosario Esposito da calciatore guanelliano:

APPARTENENZA – “Ho accettato la chiamata del Don Guanella Scampia perché volevo giocare per il mio quartiere. Sono nato e cresciuto a Scampia. È un corteggiamento che nasce da molto lontano e oggi finalmente è arrivato il momento giusto per sposare questo progetto. Qualcuno potrebbe pensare che sono andato al Don Guanella perché ormai ho 38 anni, ma non è assolutamente così. Anzi, per me è uno stimolo in più, sono un ragazzo di Scampia e ci tengo a fare bene per il quartiere”.

OBIETTIVI – “Mi piacerebbe arrivare in doppia cifra, anche se non sarà facile. Sicuramente punto a fare almeno 7-8 gol. Al di là delle reti, ci saranno tante prestazioni di livello da parte mia. Dobbiamo raggiungere una salvezza tranquilla, anche se noi nello spogliatoio vogliamo sempre qualcosa in più ed essere ambiziosi”.

GIRONE – “Nella mia carriera, soprattutto in Promozione, ho sempre disputato il girone casertano. Non ho preferenze per la prossima stagione, l’anno scorso forse il girone casertano era un po’ più difficile di quello napoletano. Quest’anno mi aspetto entrambi i gironi molto complicati, alla pari come difficoltà, con società blasonate e squadre ben attrezzate”.

Oratorio Don Guanella Scampia
TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓