NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik (36′ s.t. David Lopez), Callejon (23′ s.t. El Kaddouri), Gabbiadini (28′ s.t. Insigne), Mertens. A disp. Rafael, Gabriel, Chiriches, Maggio, Strinic, Regini, Valdifiori, Grassi, Chalobah. All. Sarri
BOLOGNA: Mirante, Mbaye, Oikonomou, Rossettini, Constant, Taider, Diawara, Brighi, Zuniga, Acquafresca (14′ s.t. Floccari), Giaccherini (14′ s.t. Mounier). A disp. Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Ferrari, Krafth, Masina, Crisetig, Pulgar, Donsah, Brienza. All. Donadoni
ARBITRO: Gervasoni di Mantova
RETI: 10′, 35′ rig. Gabbiadini; 58′, 80′, 88′ Mertens; 90′ David Lopez
Il Napoli si riscatta dopo la sconfitta con l’Inter di pochi giorni fa e rifila sei reti al Bologna, autentica bestia nera degli azzurri negli ultimi campionati. Un successo che permette al Napoli di allungare sulla Roma momentaneamente ferma a +8 in attesa del match che vedrà i partenopei impegnati Lunedì prossimo proprio all’Olimpico contro i Giallorossi. Sugli scudi, oltre agli autori delle reti, anche Hamsik sempre presente nelle azioni di gioco e Jorginho che ha illuminato il centrocampo del Napoli e rilancia la propria candidatura per l’Europeo dopo l’infortunio occorso a Marchisio.
La partita per il Napoli si mette subito sul binario giusto: al 10′ imbucata per Giabbiadini che in diagonale trafigge Mirante per l’1-0 a favore dei padroni di casa. Gli azzurri premono, il Bologna non esce dalla propria metà campo. Al 17′ Hamsik controlla e tira, Mirante si rifugia in angolo. Successivamente, sugli sviluppi del calcio d’angolo è Albiol a impegnare due volte l’estremo difensore rossoblu, prima di testa, poi provando la girata verso la porta, pallone di poco alto. Il Napoli è padrone del campo, mentre Reina assiste alla partita come spettatore non pagante. Al 34′ l’arbitro Gervasoni infierisce sugli ospiti assegnando un calcio di rigore per l’atterramento in area di Callejon da parte di Costant. Alla battuta Gabbiadini che spiazza Mirante è sigla la sua doppietta personale. Sul finire del primo tempo, tentativo a giro di Mertens, troppo centrale la conclusione.
Nella ripresa il Bologna prova a prendere coraggio, ma alla prima occasione è ancora il Napoli a passare: al 13′ Mertens dalla sinistra supera Mbaye, entra in area di rigore e lascia partire un sinistro che, complice la deviazione, finisce sotto le gambe di Mirante. Il Bologna è allo sbando e cerca di non peggiorare il passivo, il Napoli fa quel che vuole in campo. Al 35′ El Kaddouri, da poco entrato, combina splendidamente con Mertens che si ritrova tutto solo davanti al portiere e lo beffa sul suo palo. Al 43′ ancora Mertens, in grande giornata, riceve sui 25 metri e lascia partire un bolide che si infila all’incrocio dei pali. Un minuto dopo il Napoli completa l’opera con la prima rete in campionato per Lopez che, in maniera del tutto fortunosa, sfrutta un rimpallo sul portiere per siglare il 6-0 che chiude la partita. Il Napoli si mette così a distanza di sicurezza dalla Roma, in attesa del big match del 25 Aprile.