CHIARA REPETTI NUOVO PORTIERE DEL NAPOLI FEMMINILE
Nata a Genova il 14 agosto del 2003, Chiara Repetti è un nuovo portiere del Napoli Femminile. Cresciuta calcisticamente nella Novese, formazione con la quale ha esordito giovanissima in Serie B, Repetti è stata grande protagonista nella Primavera della Florentia – approdata ai play off nel 2020/2021 – prima di essere acquistata dall’Empoli e disputare l’ultima stagione in prestito tra Cittadella e Lucchese. Curiosamente, ha vestito – in prestito – la maglia del Napoli Femminile nel Torneo di Arco di Trento che le azzurrine allora guidate da mister Illiano – attuale vice allenatore della prima squadra – si aggiudicarono nel 2019.
“Dopo quella breve esperienza, sono felicissima di tornare in maglia azzurra – spiega Repetti -. Per me sarà un anno di crescita importante in una realtà consolidata del calcio femminile e con delle colleghe esperte dalle quali avrò molto da imparare. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
MARTINA DI BARI IN PRESTITO DALLA ROMA AL NAPOLI FEMMINILE
Martina Di Bari arriva al Napoli in prestito dalla Roma. Giovane difensore (è nata a Bari il 5 giugno del 2002), Martina Di Bari ha già grande esperienza avendo collezionato con la formazione pugliese ben 36 apparizioni (condite anche da un gol) in Serie A. Lo scorso anno, invece, è stata protagonista con la maglia della Pink Bari in Serie B: acquistata dalla Roma è stata adesso ceduta in prestito al Napoli.
“Sono molto felice di questo ulteriore step di crescita della mia carriera, sono pronta ad affrontare la mia prima stagione lontano da casa. Conosco il Napoli Femminile per le sfide che ci hanno visto avversarie, so del progetto importante del club azzurro e sono motivata a dare il massimo perché considero questa una tappa importante del mio percorso”.
DAL VERONA ARRIVA AURORA DE SANCTIS
Aurora De Sanctis, nata a Notaresco, il 21 marzo del 2000, è una calciatrice del Napoli Femminile. Giovane ma già molto esperta, De Sanctis – che ha esordito in Serie A ad appena 16 anni con la maglia della Jesina – ha disputato 29 gare in massima serie nelle ultime due stagioni con le maglie di San Marino e Verona (15 i “gettoni” con l’Hellas nello scorso campionato). Mancina di spinta e di qualità, è stata promossa in A con il San Marino nella stagione 2019/2020 (15 presenze) quando le Titane arrivarono secondo proprio alle spalle del Napoli Femminile. “Sono molto felice di approdare all’ombra del Vesuvio, la maglia azzurra sarà un ulteriore step di crescita per la mia cartiera. So che la società è ambiziosa e lo sono anche io, ragion per cui – nonostante io abbia militato in Serie A negli ultimi due anni – ho deciso con entusiasmo di accettare questa nuova sfida”.
LO SQUALO PINNA RESTA AL NAPOLI FEMMINILE
Continua il matrimonio tra Romina Pinna ed il Napoli Femminile. L’attaccante sarda, nata ad Olbia il 2 maggio 1993, è arrivata in azzurro a dicembre 2021 e nelle sue nove apparizioni nel girone di ritorno ha messo a segno tre reti contribuendo ai successi contro Verona (doppietta) ed Empoli. In precedenza aveva collezionato otto presenze e due reti con il Cesena mentre nel 2020/2021 Pinna ha contribuito in maniera significativa alla promozione in A del Pomigliano con 13 reti. Romina ha realizzato lo stesso bottino di gol con il Chievo (stagione 2018-2019). È cresciuta nella Torres, ha militato anche due stagioni a Bari e vanta una esperienza in Inghilterra con la prestigiosa maglia del West Ham proprio come la sua nuova compagna Giulia Ferrandi. “Napoli ha rappresentato un punto di arrivo per me – ha spiegato Pinna – e non ho mai pensato di lasciarla. Mi sono trovata bene da subito e non vedo l’ora di vivere una stagione intera da protagonista in maglia azzurra perché questi colori regalano emozioni speciali”.
SARA TAMBORINI NUOVO ATTACCANTE DEL NAPOLI FEMMINILE
Nata ad Angera in provincia di Varese il 3 maggio del 2001, Sara Tamborini è un nuovo attaccante del Napoli Femminile. Cresciuta calcisticamente nel Milan, Tamborini – protagonista anche con la Nazionale (U16 e U17) – ha esordito in A con la maglia rossonera nel dicembre del 2019. In massima serie ha collezionato 21 presenze e quattro reti con Milan (11 presenze e tre gol) ed Empoli (stagione 2021/2022 – 10 presenze ed un gol). La rete di Tamborini in Empoli-Napoli Femminile (penultima giornata dello scorso campionato) è stata una vera e propria perla, a dimostrazione delle qualità di Sara. “Sono molto felice di approdare in maglia azzurra – spiega Tamborini -, per me è la prima esperienza in B e credo possa rappresentare il classico passo indietro per farne due in avanti. Arrivo in una piazza prestigiosa, non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi napoletani del quale mi hanno parlato alcune mie ex compagne di squadra ad Empoli”.
SARA TUI ANCORA AZZURRA
Altra conferma in casa Napoli Femminile: Sara Gonzalez Rodriguez, nata a Tui in Spagna il 23 maggio del 1989, continuerà infatti la sua avventura in maglia azzurra. Tui (questo il soprannome della spagnola) vanta una lunga militanza in Primera Iberdola avendo militato per anni nel Granadilla Tenerife ed ha disputato da protagonista due stagioni (39 partite e 5 reti) con il Madrid CFF. Nella passata stagione, la sua prima in Italia, ha collezionato 19 presenze mettendo a segno anche un gol nel match vinto dal Napoli Femminile in casa della Fiorentina.
“Non volevo lasciare Napoli con la delusione cocente della retrocessione – ha detto alla spagnola – e di conseguenza ho scelto di restare in maglia azzurra per provare a vivere una stagione diversa da quella che è appena andata in archivio. Starà a noi della vecchia guardia trasmettere alle nuove compagne le motivazioni che debbono animarci e farle ambientare il più in fretta possibile in questa famiglia”.
GIULIA FERRANDI APPRODA AL NAPOLI FEMMINILE
Il centrocampo del Napoli Femminile potrà contare nella stagione 2022/2023 sulla qualità e l’esperienza di Giulia Ferrandi. Ferrandi, nata a Bergamo il 30 settembre del 1992, ha vestito nell’ultima stagione le maglie di Pomigliano e Lazio in Serie A mettendo insieme 19 presenze. In totale i gettoni di Ferrandi in Serie A sono 155 (con Atalanta, Brescia, Fiorentina, Florentia, Pomigliano e Lazio) ma nella sua carriera la calciatrice orobica ha giocato anche in Inghilterra con west Ham e Watford. “Non era possibile dire di no a Napoli ed al Napoli Femminile – spiega Ferrandi -. In Campania ho lasciato un pezzo del mio cuore ed anche se sono nata al Nord qui mi sento a casa. Vestire la maglia azzurra sarà un onore ma anche una responsabilità, quella che dovremo appunto avvertire affinché si possano centrare gli obiettivi che ci siamo prefissate noi calciatori e che ci ha posto la società. Dovremo dare il massimo per noi e per tutti coloro che credono in questo progetto”.
SABRINA TASSELLI TORNA A DIFENDERE I PALI DEL NAPOLI FEMMINILE
Gradito ritorno in casa Napoli Femminile, con il club azzurro che riabbraccia Sabrina Tasselli – il portiere titolare nella seconda parte di stagione in Serie A nel 2020/2021. Nata a Carpi il 3 aprile del 1990, Tasselli vanta una lunga esperienza in A con 102 presenze al suo attivo (30 sono invece i “gettoni” in Serie B) ed ha disputato anche una gara con la Nazionale nel 2015 (amichevole contro la Cina). Sassuolo, Tavagnacco, Hellas Verona, Riviera di Romagna e Juventus le squadre nelle quali ha militato in carriera prima di approdare al Napoli Femminile, club con il quale ha ottenuto la salvezza due stagioni fa. Lo scorso anno per lei 8 gettoni con la Fiorentina, adesso il ritorno in maglia azzurra. “In realtà è come non essermene mai realmente andata – spiega Tasselli – perchè a questa maglia ed a questa società sono rimasta legata. Napoli è una città che ti conquista e che non si dimentica, adesso però starà a noi conquistare di nuovo la tifoseria con la “cazzimma” che deve contraddistinguere chiunque veste i colori azzurri che ormai sento sulla pelle per le emozioni che ho già vissuto e che mi appresto a vivere all’ombra del Vesuvio”
ADRIANA GOMES NUOVO ATTACCANTE DEL NAPOLI FEMMINILE
Adriana Faria Gomes, proveniente dalla Torres, è un nuovo attaccante del Napoli Femminile. La Gomes, portoghese di Lousada, è nata il 3 novembre del 1993 ed in patria ha vinto due volte la Coppa di Portogallo con le maglie del Boavista (2012-2013) e del Benfica (2018-2019). Ha giocato nelle squadre più prestigiose della sua nazione, quali appunto Boavista, Braga e Benfica mettendo a segno ben 23 reti nella sua stagione migliore, quella 2016-2017. E’ approdata in Italia dopo la pandemia trascinando la Torres nel 2020-2021 in Serie B con ben 29 reti, realizzate tutta a partire dal dicembre 2020. Nell’ultima stagione in cadetteria ha invece messo a segno 8 reti affermandosi come una delle grandi protagoniste della rimonta in classifica della squadra sarda. “Avevo sfiorato in passato la possibilità di giocare con il Napoli Femminile in Serie A – afferma Gomes -, sono contentissima di arrivare adesso di arrivare in maglia azzurra. Darò il massimo per ripagare la fiducia della società, in Italia mi sono ambientata benissimo e sono convinta di sbarcare in una città speciale che cercherò di conquistare con l’impegno ed i gol”.
ELEONORA OLIVA DALL’HELLAS VERONA AL NAPOLI FEMMINILE
Nata a Lavagna in Liguria l’8 agosto del 1998, Eleonora Oliva è una nuova calciatrice del Napoli Femminile. Terzino destro di spinta e grinta, Oliva vestirà la maglia azzurra dopo aver indossato quella dell’Hellas Verona nelle ultime due stagioni collezionando 25 presenze in Serie A (14 nella passata stagione). Cresciuta nel Genoa, Oliva si è poi affermata nel Cesena prima di approdare a Verona e sbarcare adesso a Napoli. “Sono molto felice di questo trasferimento, non appena mi è stato prospettato ho accettato con entusiasmo anche perché molte calciatrici che conosco hanno giocato a Napoli e si sono trovate molto bene. Farò il massimo per ripagare la fiducia della società e centrare gli obiettivi che il club si è prefissato. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
UFFICIO STAMPA NAPOLI FEMMINILE
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio