Partono forte gli ospiti premendo sull’acceleratore e costringendo il Nola a restare basso. Dopo 15′ di gioco e poche azioni pericolose del Molfetta, il Nola però rialza la china e macina gioco trovando la prima occasione alla mezz’ora. Corbisiero raccoglie un rinvio maldestro dell’estremo difensore Viola e tira ma viene stoppato in corner, dal calcio d’angolo va Ruggiero che pesca Donnarumma, il suo colpo di testa è pericoloso ma impreciso. Al 44′ occasionissima Nola: Corbisiero dribbla un paio di avversari e tira, Viola smanaccia a lato sui piedi di D’Angelo che cerca il tap-in vincente, la palla si stampa sul palo e arriva a Ruggiero che tira ma manca di poco la rete. La svolta della gara arriva 2′ più tardi, in pieno recupero. Ancora Corbisiero protagonista: palla illuminante per Donnarumma in sovrapposizione che intercetta e viene atterrato in area di rigore, Figliolia si impossessa della palla e sigla il penalty dell’1-0.
Nel secondo tempo, dopo appena 60 secondi di gioco, il Molfetta va vicinissimo al pareggio con Granado che viene innescato da Pozzebon in area piccola e tenta la via del gol, la sua conclusione però va di poco a lato. Il Nola risponde subito con capitan Acampora, abile a liberarsi in area di un avversario con eleganza e tirare, Viola però devia con i piedi. Al 60′ Gjonaj tenta di pareggiare su punizione ma Cappa si allunga e spedisce la palla in angolo. 2′ più tardi Corbisiero mette ancora paura alla difesa pugliese con un tiro rasoterra a incrociare, la palla lambisce il palo e va fuori. Al 71′ il Nola trova finalmente il raddoppio: assist di Corbisiero per D’Angelo che stoppa, alza la testa e fa partire una conclusione imparabile per Viola. Il Molfetta accusa il colpo e rischia di capitolare definitivamente all’89’: Cardone slalomeggia in area e serve una palla forte al centro, D’Angelo però manca di poco la palla e non riesce a siglare la sua doppietta di giornata. Dopo 4 minuti di recupero il triplice fischio concede ai bianconeri l’abbraccio caloroso dello Sporting per una vittoria che li riporta nuovamente fuori dai playout.
UFFICIO STAMPA NOLA 1925
IL TABELLINO
Reti: Figliolia rig. 46′ (N), D’Angelo 71′ (N).
Nola 1925: Cappa, Togora, Sicignano, D’Orsi, Donnarumma, Acampora, Caliendo, Corbisiero, Ruggiero (75′ Cardone), D’Angelo (89′ Gaetano), Figliolia (82′ Padulano). A disposizione: Morra, De Siena, Capuozzo A., Lambiase, Capuozzo E., Angeletti. Allenatore: Antonio De Stefano.
Molfetta Calcio: Viola, Panebianco, De Gol, Lobjanidze, Pizzutelli (46′ Granado), Traore, Fedel, Turitto, Gjonaj, Pozzebon, Boccadamo. A disposizione: Rollo, Demoleon, Pinto, Legari, Sifanno, Nkey, Romio, Dubaz. Allenatore: Renato Bartoli.
Arbitro: Marangone di Udine (assistenti Cozza di Paola e Tragni di Matera).
Note: ammoniti Donnarumma, Sicignano e D’Orsi per il Nola; ammoniti Pozzebon, De Gol, Panebianco e Traore per il Molfetta.