Oratorio Don Guanella Scampia, tra conferme e nuovi acquisti prende forma la rosa 2022/23.

Promozione Campania Girone C Promozione Campania

CAMILLO PORTANOVA ALLA CORTE DI FABIO ESPOSITO

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Camillo Portanova.

Classe 2000, ruolo centrocampista, Portanova è un figlio del quartiere di Scampia. All’occorrenza può disimpegnarsi anche nel reparto avanzato ricoprendo i ruoli di trequartista ed esterno d’attacco. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Avellino, nella sua carriera ha vestito le maglie di: Ercolanese 1924 (Serie D), Frattese (Serie D), Rione Terra (Promozione). Nella scorsa stagione ha militato in forza alla S.C. Faetano, club militante nel campionato di San Marino.

Le prime parole di Camillo Portanova da calciatore guanelliano: “Inizia una nuova sfida con la squadra del mio quartiere. I sentimenti che provo per la mia terra mi spingeranno sempre a dare il 100%. Ho avuto l’onore di conoscere mister Fabio Esposito e il direttore generale Gennaro Granato, sembrano persone serie, affidabili e intenditori di calcio. La società è seria, con obiettivi e ambizioni importanti. Il mio obiettivo personale è quello di dare sempre il massimo per questa società e per il quartiere che merita di stare in alto. Vogliamo far capire cos’è veramente Scampia, e non quello che raccontano”.

DIFESA BLINDATA: SILVESTRE È GUANELLIANO!

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emanuele Silvestre.

Classe ’93, Silvestre è un difensore centrale elegante dal fisico imponente. È cresciuto calcisticamente nella scuola calcio Marano e nel settore giovanile del Lastrigiana, a Firenze. Nella sua carriera ha vestito le maglie di: Neapolis (Serie C2), Turris (Serie D), Miano (Eccellenza), San Vitaliano (Promozione), Città di Qualiano (Prima Categoria), Puteolana 1909 (Promozione), Rione Terra (Promozione).

Le prime parole di Emanuele Silvestre da calciatore guanelliano: “Conoscevo già l’ambiente, avendo tanti amici in squadra. Il Don Guanella è una società seria, sana e organizzata, ci sono tutti i presupposti per fare bene. Ho trovato un ambiente sereno, una famiglia. Il mister Fabio Esposito è una persona determinata che sa quello che vuole. Quest’anno penso ci siano tutti i presupposti per lavorare in una certa maniera e fare qualcosa di importante. Visto che l’anno scorso ho subito un brutto infortunio, spero di potermi rifare quest’anno, voglio dare una mano a questa squadra”.

CONFERMATO ANCHE NAPOLI: “QUI MI SENTO COME A CASA”

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione sportiva 2022/23, il calciatore Alessandro Napoli.

Classe ’93, terzino sinistro di esperienza e qualità, Napoli vestirà la maglia guanelliana in Promozione per la quinta stagione consecutiva. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Aversa Normanna, nella sua carriera ha militato nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria indossando le casacche di: Gladiator, Marcianise, Isola di Procida, Ponticelli, Città di Qualiano, Neapolis.

“Al Don Guanella Scampia mi sento come a casa. È una grande famiglia, è una bella realtà che da altre parti non trovi in queste categorie. Fabio Esposito è un ottimo allenatore, nonché una bella persona, sa quello che vuole. Sa come si forma un grande gruppo, unito e compatto. Il mio obiettivo personale è quello di fare bene, voglio giocare più partite è possibile. Puntiamo a fare la nostra bella figura anche quest’anno, la società sta allestendo una squadra che darà filo da torcere a tutti gli avversari”.

RINFORZO TRA I PALI: SCAFUTO È GUANELLIANO!

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente acquisito, per la stagione sportiva 2022/23, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Vincenzo Scafuto.

Classe 2001, ruolo portiere, Scafuto è cresciuto nelle scuole calcio Stella Splendente e Lions Football Cercola. In carriera ha vestito le maglie di Puteolana 1909 e Rione Terra nel campionato di Promozione.

Le prime parole di Vincenzo Scafuto da calciatore guanelliano: “Innanzitutto voglio ringraziare il capitano Eduardo Pellecchia, che già conoscevo, con il quale ho condiviso un’esperienza calcistica qualche anno fa. È stato lui a parlarmi di questa società, spendendo bellissime parole. Al primo incontro, la dirigenza guanelliana subito mi ha ispirato e dato molta fiducia. Ho trovato un ambiente organizzato, sereno e professionale. Mister Fabio Esposito è una persona seria, nutro profonda stima nei suoi confronti per la chance che mi ha dato. Ci tengo a rendere al meglio e a dare il mio contributo. Ringrazio fortemente anche il direttore generale Gennaro Granato che è una persona eccezionale, preparata e che ispira molta fiducia. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e raggiungere grandi traguardi. Forza ODGS”

COLPO DA NOVANTA: CONFERMATO GIOVANNI MATTERA

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione sportiva 2022/23, il calciatore Giovanni Mattera.

Classe ’99, ruolo centrocampista, per Mattera si tratta della seconda stagione consecutiva in Promozione con la maglia guanelliana. Un calciatore di grande qualità e fantasia, oltre ad essere duttile per il gioco di mister Fabio Esposito: può ricoprire i ruoli di trequartista, mezzala in un centrocampo a tre e mediano in un centrocampo a due. È cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di SSC Napoli, Virtus Entella e Paganese, successivamente ha vestito le maglie di: Ercolanese 1924 (Serie D), Virtus Volla (Eccellenza), Plajanum Chiaiano (Promozione). Nella scorsa stagione è stato un grande protagonista dello strepitoso campionato del Don Guanella Scampia, culminato con l’approdo ai playoff.

Le parole di Giovanni Mattera dopo la conferma: “Sono rimasto al Don Guanella Scampia perché, nella scorsa stagione, mi sono sentito come a casa. Con il Presidente Don Aniello Manganiello, mister Esposito, il direttore Granato, il prof Marzocchi, il team manager Esposito, mister Cardillo e l’addetto stampa Celentano si è creato un rapporto importante. Li ringrazio tutti per la stima e la fiducia. I primi mesi della scorsa stagione sono stati un po’ difficili, perché mi dovevo mettere bene fisicamente, poi è finita alla grande con un playoff storico che, purtroppo, non ho giocato per squalifica. Con mister Fabio Esposito ho un grande rapporto. È una persona schietta e determinata, riesce a farsi dare il 100% da tutti noi. In momenti difficili ci sta sempre vicino, non ci fa mollare mai. Inoltre è un grande motivatore. Ringrazio anche Massimo Marzocchi per avermi dato la possibilità di mettermi bene fisicamente, così ho potuto dare una mano alla squadra per raggiungere il grande traguardo. Fabio Esposito e Massimo Marzocchi, insieme, formano una grande coppia. Quest’anno, come tutti gli anni, non sarà facile, pensiamo prima a rimanere in Promozione e a salvarci al più presto. Poi se nasce qualcosa di importante non ci faremo scappare l’occasione”.

FENIELLO IS BACK! UN TRATTORE PER IL CENTROCAMPO GUANELLIANO

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente acquisito, per la stagione sportiva 2022/23, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nicola Feniello.

Classe ’83, ruolo centrocampista, per Feniello si tratta di un ritorno nel club del Presidente Don Aniello Manganiello: in passato ha già vestito la casacca guanelliana per tre stagioni consecutive in Promozione, dal 2018 al 2021. Un centrocampista di grande esperienza e qualità, polivalente e dinamico, molto bravo nel pressare gli avversari e recuperare il pallone. Nella sua lunga carriera ha indossato, fra le altre, le maglie di: Casavatore (Prima Categoria), Mugnano City (Promozione), Plajanum Chiaiano (Prima Categoria), Città di Qualiano (Prima Categoria). Un ritorno fortemente voluto dalla società e dallo stesso Nicola Feniello.

Le prime parole di Nicola Feniello da calciatore guanelliano: “Voglio innanzitutto ringraziare tutto il direttivo guanelliano: il Presidente Don Aniello Manganiello, il direttore Gennaro Granato, il mister Fabio Esposito e tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Li ringrazio perché mi hanno dato la possibilità di ritornare a far parte di questa grande famiglia. L’anno scorso, a causa di motivi familiari, ho dovuto abbandonare la squadra, ma non avrei mai lasciato il Don Guanella Scampia. Torno a Scampia per mia volontà, ma soprattutto per la tanta insistenza di mister Fabio Esposito che mi ha voluto fortemente in squadra per la prossima stagione. Sono pronto, sono a disposizione della squadra e dell’allenatore: non vedo l’ora di scendere in campo con la casacca guanelliana!”.

ANGIOLINO IMMORTALE: IL PRINCIPE ANCORA IN CAMPO A 41 ANNI!

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione 2022/23, il calciatore Gennaro Angiolino.

Classe ’81, professione bomber, “Il Principe” Angiolino è un figlio del quartiere di Scampia nonché un guanelliano doc. Ha scritto a suon di gol la storia del club del Presidente Don Aniello Manganiello: nella stagione 2013/14 mise a segno 37 reti trascinando il Don Guanella in Promozione. Un attaccante dallo spiccato fiuto del gol: in carriera ha messo a referto ben 327 marcature. Nella sua lunga carriera ha militato nei campionati di Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria vestendo, fra le altre, le maglie di: Napoli Centrale, Campania Piscinola, Teverola, Monte di Procida, Mondragone, Mugnano City, Plajanum Chiaiano, Virtus Afragola Soccer.

Le parole di Gennaro Angiolino dopo la conferma: “Innanzitutto ci tengo a ringraziare il Presidente Don Aniello Manganiello, il vicepresidente Rosario Ranno, il direttore generale Gennaro Granato, il team manager Carmine Esposito, mister Fabio Esposito e tutti i collaboratori guanelliani per la stima e la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti. Ho deciso, a 41 anni, di continuare a giocare perché in primis voglio mettere a tacere parecchie persone e poi per la voglia che ho di non fermarmi ora. Questa sarà la mia ultima stagione da calciatore. Sono a disposizione della squadra e dell’allenatore. Fabio Esposito è un tecnico che non guarda in faccia a nessuno e per me fa bene. Un tempo giocavamo insieme a calcio, adesso mi allena. Questa società rappresenta tutto per me, è una delle poche società serie che ci sono nel mondo del calcio dilettante. Quando darò l’addio al calcio giocato, voglio rimanere nel Don Guanella Scampia per dare una mano alla dirigenza. Sarà un campionato duro, ostico, tutte le squadre che affronteremo daranno l’anima contro di noi, soprattutto per il campionato che abbiamo fatto l’anno scorso con il raggiungimento dei playoff. Spero di alzare il mio bottino di gol in carriera, fermo a quota 327. L’obiettivo è la salvezza tranquilla, poi l’appetito vien mangiando…”

CONFERMATO IL GUANELLIANO DOC LUCA DEL PRETE

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione 2022/23, il calciatore Luca Del Prete.

Classe 2003, ruolo centrocampista, Luca Del Prete è un figlio del quartiere di Scampia. Nel 2017, da capitano, ha trascinato la categoria 2003 allo storico trionfo nella quinta edizione della Junior TIM Cup, svoltasi allo Stadio “Olimpico” di Roma. È cresciuto calcisticamente nella scuola calcio guanelliana, successivamente ha militato nei settori giovanili di Ischia Isolaverde, Juve Stabia e Paganese Calcio 1926. Vestirà la maglia della prima squadra per la terza stagione consecutiva.

Le parole di Luca Del Prete dopo la conferma: “Voglio ringraziare tutto il direttivo guanelliano: il Presidente Don Aniello Manganiello, il direttore generale Gennaro Granato, il vicepresidente Rosario Ranno, il team manager Carmine Esposito, mister Fabio Esposito e tutto lo staff. Sono a disposizione della squadra e dell’allenatore, non vedo l’ora di scendere in campo. Sono sicuro che anche quest’anno il Don Guanella farà un buon campionato e darà filo da torcere a tutti gli avversari”.

CONFERMATO CESAREO: “OBIETTIVO DOPPIA CIFRA”

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione sportiva 2022/23, il calciatore Francesco Cesareo.

Classe 2002, professione centravanti, Cesareo è un figlio del quartiere di Scampia. Per lui si tratta della quinta stagione consecutiva in maglia guanelliana. Nella stagione 2019/20, a suon di gol, si è laureato campione regionale con la compagine Under 18. È cresciuto calcisticamente nelle scuole calcio Marano, Fabio e Paolo Cannavaro e San Nicola. Nella scorsa stagione ha vissuto una breve parentesi alla Neapolis nel campionato di Eccellenza prima di tornare al Don Guanella Scampia in Promozione.

Le parole di Francesco Cesareo dopo la conferma: “Purtroppo nella scorsa stagione ho subito qualche infortunio che non mi ha permesso di giocare con continuità. Dopo due anni di stop per Covid e l’ultima sfortunata stagione, spero che questo sia il campionato della definitiva consacrazione. Fabio Esposito è un allenatore molto forte sotto l’aspetto mentale, se tutta la squadra avesse la sua mentalità si potrebbe arrivare tranquillamente in alto. Spero che il mister e la società mi diano fiducia, perché quest’anno mi sento che posso ripagarla sul campo. Il mio obiettivo personale è quello di arrivare in doppia cifra, non vedo l’ora di tornare a giocare”.

FANTASIA E GOL AL SERVIZIO DEL DON GUANELLA: BUONAURIO CONFERMATO!

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione 2022/23, il calciatore Francesco Buonaurio.

Classe ’99, un figlio del quartiere di Scampia, Buonaurio vestirà la maglia guanelliana in Promozione per la terza stagione consecutiva. Cresciuto calcisticamente nelle scuole calcio Piscinola, Dinamo Napoli e Arci Scampia, nella sua carriera ha vestito le maglie di: Ercolanese 1924 (Serie D), Pimonte 1970 (Eccellenza e Promozione), Casalnuovo (Promozione), Real Agro Aversa (Promozione), Rione Terra (Promozione). Nella scorsa stagione ha messo a segno ben 13 reti in campionato e 1 gol in Coppa Campania, risultando il miglior marcatore stagionale della squadra. Buonaurio è un jolly del reparto avanzato, in quanto può ricoprire diversi ruoli: esterno alto, trequartista e seconda punta. Qualità e fantasia al servizio del Don Guanella Scampia: una pedina di fondamentale importanza nello scacchiere di mister Fabio Esposito.

Le parole di Francesco Buonaurio dopo la conferma: “Ho deciso di restare al Don Guanella perché mi trovo bene, la società mi fa sentire come a casa. È raro trovare una società come il Don Guanella in queste categorie. Sono super soddisfatto della stagione che abbiamo vissuto, il raggiungimento dei playoff è stata la ciliegina sulla torta, un evento bellissimo sia per noi giocatori che per il club che non era mai arrivato a questo traguardo nella propria storia. Poi, come stagione personale, sono più che soddisfatto perché ho raggiunto il mio obiettivo e mi sono espresso al meglio. Nella prossima stagione sicuramente proveremo a ripeterci, ma bisogna pensare partita dopo partita. Il mio obiettivo personale è arrivare nuovamente in doppia cifra e migliorare sempre di più”.

PRAGLIOLA CONFERMATO: “SAREMO ANCORA PROTAGONISTI”

L’ASD Oratorio Don Guanella Scampia comunica di aver ufficialmente confermato, per la stagione sportiva 2022/23, il calciatore Luigi Pragliola.

Classe 2001, ruolo terzino destro, per Pragliola si tratta della seconda stagione consecutiva in maglia guanelliana in Promozione. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Casertana FC e SSC Napoli, nella sua carriera, oltre ad aver indossato la casacca guanelliana, ha vestito la maglia dell’Acerrana 1926 militando nei campionati di Eccellenza e Promozione.

Le parole di Luigi Pragliola dopo la conferma: “Voglio ringraziare il Presidente Don Aniello Manganiello, il direttore generale Gennaro Granato, il team manager Carmine Esposito, il mister Fabio Esposito e tutto lo staff guanelliano che ha riposto in me grande stima e fiducia. Sono molto contento di essere rimasto al Don Guanella Scampia, non ho mai pensato di andare via. Qui c’è un ambiente sereno, sano e professionale, la società è molto competente e organizzata. Il mister Fabio Esposito è un allenatore passionale, di grande personalità e carattere. È molto preparato sull’aspetto tecnico e tattico, poi è un guanelliano doc. Ci sono tutti i presupposti per fare una stagione importante, sono sicuro che anche quest’anno saremo protagonisti in positivo in Promozione”.

Ufficio Stampa ODGS
Vincenzo Celentano

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio