(Scafati 24.09.17) L’incontro odierno vede i ragazzi di Pastore impegnati in casa della Scafatese, match valido per la terza giornata del girone D di Promozione. La partita si disputa a porte chiuse, a causa dei ben noti problemi riguardanti la certificazione di agibilità dello stadio. I sarnesi optano per un 4-1-4-1, con Roberto Squitieri in mediana, Imparato esterno sinistro e il baby Salvato a destra, titolare alla prima convocazione.
Partono subito forte i padroni di casa, al 3’ un’improvvisa verticalizzazione lancia Martone solo davanti al portiere, ma è bravissimo Peluso in uscita bassa a disinnescare la minaccia.
Inizio vivace da ambo le parti ma senza occasioni degne di nota, fino al gol canarino: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva a Martone ben appostato sul secondo palo, che realizza.
Qualche minuto dopo, da segnalare uno scontro violentissimo su una palla contesa tra Paolino e il portiere Ciccarelli: quest’ultimo ha la peggio e a fine primo tempo sarà costretto a lasciar spazio a Mingacci.
La Real Sarno comincia a macinare gioco ma sono ancora i gialloblu a rendersi pericolosi, dapprima con Martone pizzicato in fuorigioco al momento della conclusione e poi con una bella discesa sulla destra di Vincenzo Manzo, il cui cross non trova compagni in area pronti alla finalizzazione.
Nella ripresa Pastore ridisegna la squadra, ora è 4-4-2 con Imparato affiancato ad Arpino. Dopo 4 minuti l’episodio chiave: contatto in area tra D’Amico e Martone, valutato molto generosamente da calcio di rigore. Criscuolo ammonisce l’esperto difensore granata, che in un misto di rabbia e incredulità reitera le sue proteste verso il direttore di gara (poiché anche capitano), il quale gli sventola in faccia un altro giallo: fuori. Dal dischetto si presenta Scognamiglio che colpisce il palo alla destra di Peluso.
La Real Sarno prova a reagire con Paolino, ma il suo tentativo dal limite dell’area viene ben domato da Mingacci.
Altro episodio dubbio al 62’: uno-due Stellato-Imparato che viene toccato sul piede d’appoggio al momento della conclusione. Gli ospiti chiedono il rigore ma per il sig. Criscuolo é “solo” simulazione.
Dopo pochi minuti arriva il 2-0 siglato da Avino che insacca sotto la traversa un bel destro dal limite dell’area.
In 10 e sotto di 2 gol diventa un’impresa, la Scafatese gioca sul velluto e realizza anche la terza marcatura grazie a Faggiano che insacca a porta vuota sul palo colpito da Scognamiglio.
I granata accorciano le distanze al 76’ da palla inattiva, grazie ad una punizione di Federico Squitieri che pesca Fioraso nel cuore dell’area, libero di battere a rete. La squadra, nonostante fosse ormai sfiancata per via di una ripresa disputata in inferiorità numerica, non rinuncia a tenere alto il baricentro e finisce per subire altri gol a firma Martone e Faggiano che mettono la parola fine alla gara.
Il passivo è pesante, sebbene gli episodi siano stati sicuramente determinanti. Da segnalare positivamente la buona prova di Salvato (classe 2001) e del subentrato Federico Squitieri, autore dell’assist a Fioraso e di altre iniziative offensive niente male.
SCAFATESE: 1 CICCARELLI (46’ 12 Mingacci ‘99), 2 SANNINO ‘00 (46’ 16 Amendola Cl.), 3 DE FALCO ‘01, 4 SCALA, 5 GARGIULIO ‘99, 6 SCHETTINO, 7 SCOGNAMIGLIO (72’ 17 Allegretta), 8 MANZO (79’ 14 Amendola Ci.), 9 MARTONE, 10 AVINO, 11 SOMMA (55’ 18 Faggiano).
A disposizione: 13 Autore ‘00, 15 Vitiello ‘98.
All. MACERA.
REAL SARNO: 1 PELUSO, 2 ROBUSTELLI, 3 FIORASO, 4 SQUITIERI R. (58’ 18 Lupo), 5 D’AMICO, 6 ZITO ‘98, 7 ADILETTA P. ‘99 (40’ 15 Verderame ‘99), 8 PAOLINO (79’ Tammaro), 9 ARPINO (55’ 16 Stellato), 10 IMPARATO (73’ 14 Squitieri F. ‘98), 11 SALVATO ‘01.
A disposizione: 12 Ambrosio ‘00, 13 Caldarelli ‘00.
All. PASTORE.
ARBITRO: Criscuolo di Torre Annunziata.
ASSISTENTI: Fortunato di Frattamaggiore, Avena di Battipaglia.
RETI: 15’ Martone, 59’ Avino, 72’ Faggiano, 76’ Fioraso (RS), 85’ Martone, 90’ Faggiano.
NOTE
Ammoniti: Paolino, Martone, Schettino, Imparato.
Espulsi: D’Amico.
Recupero: 3’, 4’.
Luca Crescenzo
UFFICIO STAMPA REAL SARNO