Picciola e Castel San Giorgio si dividono la posta in palio: pareggio ad occhiali al “Comunale” di Pontecagnano

Foto Giuseppe Brancaccio

La Picciola non va oltre lo 0 a 0 nella nona giornata di campionato contro il Castel San Giorgio. Allo stadio comunale di Pontecagnano la squadra allenata da mister Villecco (squalificato), nonostante le numerose occasioni da rete, soprattutto nella prima frazione di gioco, non riesce a conquistare l’intera posta in palio portando a casa solamente un punto che serve solo a muovere di poco la classifica.

Tante le defezioni in casa Picciola, ultima quella di Avagliano per noie muscolari, e Parisi nel reparto arretrato. Villecco cambia spartito tattico schierando dal primo minuto l’artiglieria pesante: Merola e Mounard compongono il tridente offensivo assieme a Cibele recuperato in settimana. In difesa riconfermato Vitiello, stavolta sulla sinistra col rientro dalla squalifica di Caldarelli che si riprende la corsia di destra.

Il Castel San Giorgio si affida al 4-3-3 con Faggiano e Ciro De Luca a supporto di Polizzi. Chiavi del centrocampo affidate a Ferrara sempre nel vivo del gioco ad allargare sugli esterni per i traversoni al centro del solito Somma.

 

L’inizio di gara è di quelli convincenti per la Picciola che nei primi 10’ minuti colleziona tre occasioni importanti per sbloccare il risultato: al 6’ il portiere ospite Cesarano si supera sul tentativo ravvicinato di Merola poi è Mounard a cercare la conclusione ma la palla si perde alta sopra la traversa. La pressione offensiva dei padroni di casa continua anche al 9’, Caldarelli serve in profondità Merola che dal limite dell’area di rigore salta l’avversario e scarica un sinistro potente che si stampa sulla traversa. Un minuto dopo sono Merola e Cibele a cercare l’uno-due, il numero 7 di casa calcia però senza precisione sul fondo.

Il Castel San Giorgio soffre la manovra d’attacco dei picentini uscendo fuori solamente con dei traversoni dalla destra di Somma che non creano problemi a Robertiello, attento in uscita. Alla mezz’ora altra occasione per la Picciola, Delle Serre sulla seconda battuta non riesce ad indirizzare il pallone in porta messo al centro da Galdi. Cinque minuti più tardi, Cibele recupera un pallone importante a ridosso delle due panchine azionando il contropiede, palla per Merola che tira centrale facile per Cesarano.

Prima dell’intervallo Ferrara, altra grande prova dell’esperto centrocampista rossoblù, se ne va in contropiede servito dal lancio di Mounard, Romano lo ferma irregolarmente guadagnando il primo giallo dell’incontro. Si chiude così il primo tempo: 0 a 0 al 45’.

 

Nella ripresa è sempre la Picciola a sfiorare il gol, Galdi dialoga con Mounard che di prima mette Cibele davanti al portiere: l’attaccante calcia di punta ostacolato dall’avversario, Cesarano in uscita salva il risultato. Azione fotocopia all’11’ quando l’esterno di Grenoble serve nuovamente Cibele fermato dall’intervento del numero uno ospite. Il Castel San Giorgio risponde al 12’ con un tiro senza pretese di Somma che, puntualmente, mette al centro una serie di traversoni che la coppia difensiva Abate-Trezza respinge senza problemi. Villecco ricorre ai cambi a metà secondo tempo inserendo Zottoli al posto di Mounard e Vatiero al posto di Vitiello. L’ultimo ad entrare, al 28’, è Vaccaro (esce Galdi) che va a formare un attacco “forza quattro”: sulla sinistra Zottoli arriva sul fondo e crossa al centro per Cibele che si gira e calcia a fil di palo. Poco dopo, altra potenziale azione non sfruttata a dovere, Vaccaro apre di nuovo sulla sinistra, velo di Cibele a favore di Zottoli che perde l’attimo per la conclusione. La frenesia di gonfiare la rete porta la Picciola a scoprirsi lasciando praterie in mezzo al campo, ne approfitta allora il Castel San Giorgio che prova a sfondare sulla sinistra con Ciro De Luca che supera Caldarelli ma il suo traversone è intercettato da Trezza. Ci prova dalla distanza Ferrara ma la mira è imprecisa. Lo stesso, con più spazi a disposizione, prova a far girare la palla da una fascia all’altra aprendo la difesa di casa senza però affondare il colpo con gli attaccanti. I ritmi di gioco calano vertiginosamente e la gara non regala più emozioni. Al 95’ il direttore di gara Catanzaro decreta la fine delle ostilità. Punto guadagnato per la formazione di Amarante, due punti persi invece per quella di Villecco che non riesce a trovare la vittoria in campionato che manca dal derby contro il Faiano.

 

TABELLINO

PICCIOLA 0 – 0 CASTEL SAN GIORGIO

PICCIOLA: Robertiello, Caldarelli, Vitiello (22’ st Vatiero), Galdi (28’ st Vaccaro), Abate, Trezza, Cibele, Ferrara, Merola, Mounard (16’ st Zottoli), Delle Serre. A disp: Cavaliere, Delle Donne, Vergadoro, Della Femina. Allenatore: Malandrino.

CASTEL SAN GIORGIO: Cesarano, Somma, Siano, Maio, Romano, De Luca P., Faggiano, Ferrara, Polizzi, De Luca C., Starita. A disp: De Luca G., Vitiello, Nocerino, Guariniello, Esposito, Napoletano, Rizzo. Allenatore: Amarante.

ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro. Assistenti: Di Tommaso di Agropoli – Mauro di Agropoli.

NOTE. Ammoniti: Vitiello, Galdi, Abate (P); Maio, Romano (CSG). Spettatori: circa 100.
Ufficio Stampa APD Picciola 1970

Rossoblu Castel San GiorgioPicciola 1970
TRAMITE APP, TRAMITE WHATSAPP O TELEGRAM ? SCEGLI TU COME VISUALIZZARE/RICEVERE GRATUITAMENTE NOTIZIE, RISULTATI (LIVE E FINALI), CLASSIFICHE E ALTRO DIRETTAMENTE SUL TUO SMARTPHONE CLICCANDO SU UNO DEI TRE RIQUADRI IN BASSO ↓