POMIGLIANO-GLADIATOR 1-0
Il Pomigliano continua a volare. Al “Gobbato”, nella sfida d’alta classifica contro un Gladiator ambizioso e ricco di esperienza, i granata di mister Felice Rea si impongono per 1-0 grazie alla rete decisiva di D’Angelo al 54’. Una vittoria sofferta ma meritata, costruita con cuore, compattezza e cinismo, che conferma il momento d’oro della formazione pomiglianese e la proietta nelle zone nobili della classifica.
L’avvio di gara è tattico e studiato. Entrambe le squadre si temono e si affrontano a viso aperto, ma con grande attenzione difensiva. Il primo vero episodio arriva al 24’: un’incertezza del portiere granata Tramontano favorisce l’inserimento di Liguori, che viene atterrato in area. L’arbitro Jacopo Ricci di Rovereto non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Lo stesso Liguori si incarica della battuta, ma Tramontano si riscatta con una splendida parata sulla sua sinistra, deviando in angolo e tenendo a galla i suoi.
Scampato il pericolo, il Pomigliano prova a reagire con Granato, ma il portiere ospite Marino è attento. Il Gladiator cresce e crea due buone occasioni con Balzano e Bacioterracino, entrambe neutralizzate dalla difesa granata. Al 39’ Liguori sfiora il vantaggio con una spettacolare acrobazia, ma la palla termina alta. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
La seconda frazione si apre con un Gladiator arrembante: Giorgio ha due occasioni nitide, prima con un diagonale di poco fuori (47’), poi con un colpo di testa che non trova la porta (50’). Il Pomigliano, però, punisce alla prima vera ripartenza. Al 54’ D’Angelo parte in velocità, supera la linea difensiva e, con freddezza, batte Marino con un destro preciso sul palo più lontano: 1-0 e stadio in delirio.
I granata, galvanizzati dal vantaggio, sfiorano il raddoppio con Longo al 60’ e con Corbisiero al 64’, ma il portiere ospite tiene in vita i suoi. Passaro si mette in mostra con una splendida azione personale al 66’, ma Longo viene anticipato sul più bello. Nel finale cresce la pressione del Gladiator, che tenta il tutto per tutto con Giorgio e Liguori, ma trova sempre sulla sua strada un insuperabile Tramontano. Allo scadere (96’) Granato spreca il possibile 2-0 a tu per tu con Marino, ma ormai il destino del match è segnato.
Il finale è incandescente, con diversi ammoniti. Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro Ricci fischia la fine: esplode la gioia del “Gobbato”.
Il Pomigliano festeggia tre punti pesantissimi, frutto di una prestazione intelligente e di grande carattere. Il Gladiator, nonostante le occasioni create, paga caro l’errore dal dischetto e la mancanza di concretezza sotto porta.
Sabato 25 ottobre 2025 – Ore 15
Stadio “Ugo Gobbato” Pomigliano d’Arco
𝗣𝗼𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼: Tramontano, D’Angelo, Tommasini, Gala, Cardone, Longo, Corbisiero, Passaro, Martinelli, Matute, Di Finizio. A disp.: Nigro, Abayian, Tassiero, Granato, Francese, Sanguineti, Esposito, Cerciello, Valentino. All.: Felice Rea
𝗚𝗹𝗮𝗱𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿: Marino, Balzano, Argento, De Marco, Manzo, Picascia, Bacioterracino, Gatto, Orlando, Liguori, Giorgio. A disp.: Bombarda, Campanella, S’Ascenzio, Amabile, Campanile, Umile, De Gregorio, Calabrò, Romano. All.: Vincenzo Platone.
Arbitro: Jacopo Ricci di Rovereto
Assistenti: Gioacchino Pesce di Salerno, Davide Del Prete di Frattamaggiore
Marcatori: 54’ D’Angelo
Note: Ammoniti: 45’ Gala (P), 51’ Cardone (P), 55’ Rea (allenatore P), 57’ Liguori (G), 87’ Manzo (G), 91’ Argento (G), 93’ Picascia (G). Espulsi: 61’ secondo allenatore Pomigliano. Angoli 2-6. Recupero: 2’pt 7’st