PROGREDITUR MARCIANISE: Palmiero, Giordani, Ciocia (68’ Di Ronza), Colella (46’ El Ouazni), Campanella, Lagnena, D’Anna, Temponi, Iadaresta, Conte, Vallefuoco (46’ Viglione). A disp: Tomiossi, Rossetti, Di Ronza, Sparaco, Buonpane, Piccirillo, Picozzi,. All: Sanchez C.
NUOVA GIOIESE: Panuccio, Condomitti, Gambi, Taverniti, Crucitti A., Saccà, Zampaglione, Somma, Fiorino (72’ Cosoleto), Crucitti G., Gentilesca. A disp: Simonetta, Guerrisi, Caruso, Manfrè, Trentinella, Anishenko, Cosoleto, Capria. A disp: Cangemi S.7
ARBITRO: Citarella G. di Matera; assistenti Martinelli e Capolupo di Matera.
NOTE: Recupero 3’ p.t., 3’ s.t.; ammonito Crucitti G. (N.G.), Giordani (PM).
RETI:
Il Marcianise alla ricerca del riscatto al ‘Progreditur’. La squadra del patron D’Anna dopo le ultime deludenti prestazioni (due sconfitte ed un pari casalingo con il Noto), confida in unico risultato: la vittoria contro la Nuova Gioiese allenata da mister Cangemi.
I gialloverdi scendono in campo con una tante novità che hanno visto in settimana l’arrivo del centrocampista Temponi (già l’anno scorso con il Marcianise) e dell’attaccante El Ouazni.
Questo l’undici scelto da mister Sanchez (4-2-3-1): Palmiero tra i pali; difesa a quattro con i tre over Giordani, Lagnena e Campanella ed il classe 95’ Ciocia schierato a sinistra; a centrocampo con il già nominato Temponi c’è Colella che sostituisce lo squalificato Partipilo; davanti dietro all’ariete Iadaresta ci sono Conte, D’Anna ed il classe 96’ Vallefuoco.
Riavvolgendo il film della gara, quest’ultima vive nei primi minuti di gioco una fase di studio tra le due compagini.
Il primo squillo arriva all’8’ ed è degli ospiti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Crucitti A., viene lasciato inspiegabilmente solo il difensore centrale Taverniti che calcia a botta sicura ma è bravo Palmiero a chiudere lo specchio e a salvare ai suoi. Ospiti intraprendenti e scesi in campo con il piglio giusto. Al 20’ Gentilessa dopo una bell’azione personale prova a rendersi pericoloso ma il suo sinistro finisce alto sulla porta difesa da Palmiero. I gialloverdi dopo un avvio un po’ stentato provano a reagire e lo fanno soprattutto sull’out di destra con il guizzante Conte che cerca prova a seminare scompiglio. Il numero 10 al 35’ha sui piedi l’occasione per portare in vantaggio il Marcianise ma dopo essersi presentato tutto solo davanti a Panuccio calcia addosso all’estremo difensore dei locali che blocca a terra.
La partita è molto equilibrata e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Gli ospiti al 44’ vanno nuovamente vicino al vantaggio ma Zampaglione manca incredibilmente il pallone a pochi metri dalla porta difesa da Palmiero. Non passa nemmeno un minuto e Iadaresta di destro da buona posizione calcia di poco alto sul montante difeso da Panuccio. Dopo 3’ di recupero il primo tempo si chiude con il punteggio ad occhiali.
Nella ripresa Sanchez prova a dare subito una sterzata ai suoi inserendo il neo acquisto El Ouazni e Viglione al porto di Colella e Vallefuoco. Modulo che non cambia con Giordani che viene spostato sulla linea dei centrocampisti.
Il neo attaccante proveniente dal Rieti si mette subito in mostra e va vicinissimo a quello che poteva essere il gol dell’anno per rapidità di movimenti e per una splendida acrobazia effettuata.
Il numero 20 è pero sfortunatissimo perché il suo incredibile gesto tecnico si ferma sull’incrocio dei pali al 47’ e la Nuova Gioiese si salva. Il Marcianise gioca sicuramente con un altro piglio nella ripresa e schiaccia gli avversari nella propria metà campo. Dopo un buon primo tempo invece, ospiti hanno un atteggiamento molto più remissivo in questa ripresa e pensa soltanto a difendere il risultato. Al 73’ buona azione dei gialloverdi che si conclude con un diagonale di Giordani che prova un diagonale che Panuccio blocca a terra. Finale incandescente con l’undici di Sanchez schierato tutto nella metà campo ospite alla ricerca del gol del vantaggio. Negli ultimi minuti di gioco almeno due gli espisodi dubbi nell’area dei calabresi con i giallloverdi che protestano per due presunti falli di mano in area.
Al 87’ i gialloverdi rischiano davvero grosso con un contropiede che Zampaglione su un prezioso assist di Crucitti G., manda fuori di pochissimo.
Al 91’ sulla testa di Conte l’ ultima occasione per portare i gialloverdi in vantaggio ma il colpo di testa di quest’ultimo sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa dall’ottimo Panuccio. Dopo tre minuti di recupero finisce con un deludente 0 a 0. Il Marcianise non sa più vincere. Ottimo comunque l’esordio dell’attaccante El Ouazni davvero autore di 45’ di gioco di pregevole fattura.
Ufficio Stampa Progreditur Marcianise