Eccellenza – Girone A
18° giornata
REAL FORIO 2014 – ERCOLANESE 2 – 0
REAL FORIO 2014: Mazzella, Tomasin, Velotti, Di Costanzo, Pistola, Castagna, Di Lorenzo (11’ s.t. Arrulo), Sogliuzzo (30’ s.t, Cittadini), Di Meglio (26’ s.T. Aniceto), Buono (42’ s.t. Peluso), Serrano (4’ s.t. Acosta).
A disp: Santaniello, Pelliccia, Cabrera, Marchionni. All. Sanchez C.
ERCOLANESE: Maiellaro, Balzano, Compagnone (38’ s.t. Esposito Gia), Tarascio, Avella, Di Nunzio, Sbordone (20’ s.t. Esposito Gen), Nuvoli (30’ s.t. Guarracino), Malafronte, Barillari, Celiento (20’ s.t. Percope).
A disp: Di Benedetto, Esposito Fra, Riccio, Acunzo, Damiano. All. Ambrosino
ARBITRO: Gianmarco Amitrano di Torre Annunziata (ass. Petruzziello e Acunzo)
RETI: 19’ Castagna; 47’ s.t. Cittadini
NOTE: Espulsi al 43’ s.t. Tarascio ed al 45’ s.t. Esposito Gia (E). Ammoniti Compagnone, Di Nunzio, all. Ambrosino (E). Angoli 7 – 5
Tre punti per brindare al nuovo anno. Il Real Forio 2014 inizia il 2025 esattamente come aveva concluso l’anno precedente: vincendo. Se due settimane fa ad alzare bandiera bianca al Salvatore Calise fu la Sessana, stavolta è l’Ercolanese di mister Ambrosino, reduce da undici risultati utili consecutivi, ad arrendersi alla formazione biancoverde guidata da Carlo Sanchez. Ed a propositivo di risultati utili: con la vittoria odierna il Real Forio 2014 colleziona il quattordicesimo risultato utile consecutivo, nonché la nona affermazione davanti al pubblico amico. Il successo con l’Ercolanese porta la firma del “solito” Luigi Castagna, puntuale, al 19’, all’appuntamento con il gol. Il raddoppio arriva in pieno recupero con una punizione calciata magistralmente da Blas Cittadini. Al di là delle reti, convince la prestazione dell’intero gruppo foriano, bravo a stringere i denti quando necessario ed a pungere nei momenti clou dell’incontro. Da rivedere due episodi, al 30’ del primo tempo ed al 25’ della ripresa, con l’Ercolanese che trova la rete quando la bandierina dell’assistente è già alta. Gli ospiti chiudono la gara in dieci per via delle espulsioni sul finire dell’incontro di Tarascio e Giacomo Esposito. A fine incontro meraviglioso l’abbraccio tra la squadra e la tifoseria biancoverde.
Schieramenti. Nel Real Forio 2014 esordio per Luigi Velotti. L’ex Portici fa coppia con Di Costanzo al centro della difesa. Il vicecapitano Pistola e Tomasin sono i due esterni bassi. In mediana ci sono Sogliuzzo, l’under Di Meglio e Di Lorenzo. Buono e Castagna a supporto della punta Serrano. Nell’Ercolanese, l’ex Guarracino parte dalla panchina.
La partita. E’un Real Forio 2014 privo di timori quello che, dal primo minuto di gioco, cerca di impensierire gli avversari. Al 9’ il primo squillo di marca biancoverde con la punizione di Sogliuzzo terminata di poco a lato. Poco dopo Malafronte calcia dal vertice sinistro dell’area di rigore ma Mazzella è attento sul suo palo. Al 19’ la gara si sblocca: Pistola dalla sinistra crossa, Di Lorenzo serve al centro Castagna che si vede rimpallare la prima conclusione, ma non la seconda che supera Maiellaro e fa esplodere il Salvatore Calise. Al 30’ Malafronte esegue un grande stacco aereo mettendo in rete un calcio di punizione proveniente dalla sinistra ma la bandierina dell’assistente di linea si alza. Ancora con il gioco aereo si rendono pericolosi gli ospiti: al 35’ il colpo di testa di Celiento termina alto; al 37’ Sbordone, sempre con un colpo di testa, manda di poco a lato. Al riposo i padroni di casa sono in vantaggio. Mister Sanchez ad inizio ripresa si affida alla fisicità dapprima di Acosta, poi di Arrulo. Trovano spazio anche Cittadini e gli under Peluso ed Aniceto. Nella ripresa la formazione ospite aumenta la pressione nei confronti di un Real Forio 2014 bravissimo però a controllare i tentativi avversari ed a prodursi in ripartenze tanto veloci quanto velenose. Gli ospiti recriminano dapprima per un presunto tocco di mano in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poi per una segnalazione di off sides che strozza la seconda esultanza dei supporters granata. Il Real Forio 2014 potrebbe raddoppiare con una bella azione conclusa di poco lontano dal bersaglio grosso da Castagna. Nel finale di gara succede di tutto: l’Ercolanese resta in nove uomini per le espulsioni di Tarascio, al 43’ della ripresa, e, al 45’, di Giacomo Esposito per un fallaccio su Castagna poco fuori l’area di rigore. A battere la punizione è Cittadini che disegna una imparabile parabola che termina alle spalle di Maiellaro e chiude definitivamente i giochi. Prima del triplice fischio, Castagna potrebbe calare il tris ma la stanchezza gli fa difettare la mira. Finisce con la nona vittoria casalinga del Real Forio 2014 (quattordicesimo risultato utile consecutivo). Mercoledì i biancoverdi giocheranno il recupero di campionato in casa del Monte di Procida (il 13 dicembre non si giocò per impraticabilità del rettangolo verde). UFFICIO STAMPA REAL FORIO, FOTO ALESSANDRO ASCIONE