Nell’inferno del Comunale, colorato a festa per l’occasione, gli uomini di Di Martino impiegano ben poco per prendere in mano le redini del match. L’iniziativa dei padroni di casa viene premiata al 20’ con un’autentica invenzione di Prisco: il bomber arresta la sfera, si gira elegantemente con un doppio palleggio e col destro fulmina l’estremo avversario. Chapeau. Il raddoppio allo scadere del primo tempo: chirurgico il sinistro di Annunziata, con la sfera che si insacca nell’angolino per il 2-0 che chiude la prima frazione.
In avvio di ripresa la Libertas si rifà sotto, sfruttando una leggerezza della retroguardia ottavianese che regala a Napolitano il cuoio del 2-1. Il ritorno del Cicciano si rivela un fuoco di paglia perché alla prima occasione buona è ancora il Real ad andare a segno. Giugliano fiuta l’errore della difesa e d’astuzia si procura un rigore che Nunziata, da specialista, non sbaglia: pallone da una parte e portiere dall’altra, 3-1 e gara nuovamente in discesa. L’ultima mezz’ora è di pura accademia. Al 78’, sugli sviluppi di un corner, Nunziata pesca Prisco nel cuore dell’area: zuccata vincente del bomber ottavianese che vale il momentaneo 4-1. Ma non è finita qua, perché prima del triplice fischio arrivano altri due gol. All’88’ è ancora Annunziata a mettersi in proprio: il numero 9 lavora un buon pallone e stavolta col destro scrive il 5-1. Nel finale c’è gloria anche per Iazzetta: spettacolare lo slalom del mediano ex Striano che supera due avversari prima di scaricare in rete il missile del definitivo 6-1. Gioco, partita, incontro.
Standing-ovation al triplice fischio, coach Di Martino si gode la prima gioia stagionale al pari della sua truppa, tra gli applausi del folto pubblico accorso al Comunale: “Non potevo chiedere di meglio – esclama il tecnico ottavianese -, stavamo lavorando a questa partita da tanto tempo, abbiamo dato il massimo, consapevoli però che la strada è ancora lunga e che dobbiamo da subito gettarci alle spalle questa partita per pensare alla prossima sfida. Avevo qualche dubbio sulla tenuta atletica, invece tutti hanno risposto alla grande. Possiamo solo migliorare ma per farlo dobbiamo dimenticare quanto prima questo risultato e pensare al prossimo impegno”. Sabato si fa sul serio con l’avvio del campionato: “Sarà una settimana di passione, prima il sorteggio dei gironi e poi il varo dei calendari. Dovremo tener conto di tante incognite ma confido nella forza del gruppo. Oggi tutti, dai titolari a chi c’era in panchina, senza dimenticare chi ci ha sostenuto dalla tribuna, hanno dato il loro contributo, dimostrando grande coesione. Questa è una grande squadra, prima o poi tutti avranno la loro chance”. Chiosa finale dedicata al pubblico: “Sono stati encomiabili, è difficile in queste categorie poter contare sul sostegno dei propri tifosi. Lavoriamo per regalare tante soddisfazioni a loro e alla società, sono sicuro che anche con il loro calore sarà più facile costruire i nostri successi”.