Real San Gennarello, la stagione non parte nel migliore dei modi: scivolone casalingo contro la Junior San Cipriano. Mister Di Martino:”Mi assumo tutte le responsabilità”

Prima - Seconda e Terza Categoria Campania

real-san-gennarello-junior-san-cipriano

La stagione del Real San Gennarello, non è partita nel migliore dei modi. Sconfitta all’esordio casalingo in Prima Categoria contro la Junior San Cipriano. Prestazione sottotono per la squadra di casa e diverse disattenzioni arbitrali a penalizzare i biancorossi, oltre ovviamente al valore degli avversari, hanno contributo al risultato negativo.

LA PARTITA – Condizionato anche dall’infortunio di Avino e dalla squalifica di Di Donna, il mister biancorosso è costretto a schierare una formazione rimaneggiata per la prima in campionato. Un 4-2-3-1 con Annunziata,neo capitano, tra i pali. Linea difensiva a quattro con Velardo e Nisi sugli esterni e coppia inedita centrale formata da Piccini e Imperato, schierato in emergenza in difesa. A centrocampo il duo Raia-Amato davanti al pacchetto arretrato a supporto del tridente Ottaiano, Nuzzolese, Pellecchia sulla trequarti, dietro l’unica punta Annunziata Nunzio. Il primo tempo non offre una qualità di gioco spumeggiante da entrambe le parti, complice anche le condizioni meteorologiche avverse. Il Real tiene la palla e prova a fare la partita, la Junior San Cipriano si affida alle ripartenze. Dopo diversi tentativi di aprire la difesa ospite, i padroni di casa al 24′ rischiano grosso con Tamburrino, che, lasciato libero al centro della difesa va al tiro sotto misura. I riflessi di Annunziata però evitano il peggio, con il portiere biancorosso prodigioso nel tenere la sua porta inviolata. Al 30′ piove sul bagnato per il Real San Gennarello, costretto a rinunciare sin da subito a Eduardo Pellecchia,ancora una volta vittima di un affaticamento muscolare che gli costa il cambio con Beato. Di Martino cambia l’assetto offensivo, con il neo entrato al centro e Annunziata spostato sull’esterno.

Nella ripresa l’allenatore biancorosso inserisce Alice Kadam, sebbene non al top della condizione, richiamando in panchina Francesco Nisi. Il giocatore senegalese si schiera al centro della difesa accanto a Piccini, con Imperato che torna a centrocampo e Amato dirottato sulla sinistra in difesa. La partita non si sblocca e Di Martino allora tenta la carta Asile (nemmeno lui al 100%) al posto di Nunzio Annunziata. Il neo entrato, impatta bene sulla partita e si rende subito pericoloso con un tiro cross che impegna agli straordinariDi Tella. Al 73′ però, scende il gelo sul Comunale: incertezza difensiva del Real tra Piccini e Kadam, ne approfitta Cerullo che, a tu per tu con Annunziata, beffa il portiere biancorosso con un tocco sotto. E’ il gol del vantaggio della Junior San Cipriano. Il Real ha però subito un buona reazione: Asile, in slalom ,salta diversi avversari prima di superare Di Tella in uscita ed essere atterrato dal portiere avversario. Sul Comunale e in panchina arriva subito l’illusione del rigore assegnato alla formazione di casa – evidentissimo- ma non è dello stesso avviso l’arbitro Coppola: il fischietto di Napoli infatti, prima ammonisce per simulazione Giuseppe Asile, e poi, qualche secondo dopo, mostra il cartellino rosso a quest’ultimo, reo di aver esagerato nelle proteste. Il Real resta in dieci ad un quarto d’ora dalla fine. Il clima diventa rovente sul Comunale. La Junior San Cipriano amministra il vantaggio con continue perdite di tempo. Di Martino non ci sta. Il mister biancorosso riporta all’arbitro la poca sportività degli ospiti. Coppola però è irremovibile e allontana dalla panchina anche l’allenatore del Real. I padroni di casa provano a riversarsi nell’area avversaria con continui lanci lunghi sulla testa di Beato, alla ricerca della sponda decisiva per trovare il pari. Il gol però non arriva, la partita termina con la vittoria della Junior San Cipriano che espugna il Comunale e condanna il Real alla prima sconfitta in Prima Categoria.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Real San Gennarello: Annunziata R., Velardo, Piccini, Imperato, Nisi (dal 45’ Kadam), Amato, Raia, Ottaiano, Pellecchia (dal 30’ Beato), Annunziata N. (dal 55’ Asile). All. Di Martino

Junior San Cipriano: Di Tella, Esposito, Tamburrino, Castaldo, Sorgente, Cantile, Sgalia, Gallo, Cerullo (dall’80 Di Caterino), Di Gaetano (dall’85’ Maisto), Origlietti (dal 57’ Bove) . All.Capasso

Marcatori: Cerullo (J) 73’

Ammoniti: Raia 18’, Origlietti 31’, Nuzzolese 33’, Sorgente 43’, Asile 75’, Kadam 79’

Espulsi: Asile 75’

Arbitro: Coppola di Napoli

L’inizio non è stato dei migliori. Il Real San Gennarello esce sconfitto al debutto in prima categoria dal Comunale. La Junior San Cipriano vince di misura e guadagna i tre punti, condannando la squadra biancorossa alla prima sconfitta in campionato. Amareggiato l’allenatore biancorosso Luigi Di Martino:

“Abbiamo affrontato bene la partita, anche se il primo tempo siamo scesi in campo un pò contratti, poi abbiamo preso le misure. Gli avversari stavano bene in campo, pensavano più a difendere che ad attaccare e alla fine ci hanno punito su una delle poche nostre disattenzioni. La partita è stata condizionata però, dall’episodio successivo al gol della Junior San Cipriano. Sull’azione di Asile, c’era rigore per noi ed espulsione del loro portiere. L’arbitro invece ha preso la decisione opposta, non concedendo il penalty e ammonendo prima Asile per simulazione e poi cacciandolo successivamente fuori con il cartellino rosso per delle proteste più che giustificate. Basta pensare che anche i giocatori avversari si stavano recando sul limite dell’area per permettere ai nostri giocatori di tirare il rigore, convinti anche loro della scorrettezza del loro portiere. Ci siamo ritrovati a giocare nel finale in 10 contro 11 quando poi eravamo noi quelli che dovevano stare in superiorità numerica”. 

Di Martino poi commenta l’episodio che lo ha visto coinvolto con l’espulsione dell’arbitro Coppola nei suoi confronti: “Gli avversari hanno iniziato a perder tempo dall’ottavo minuto della ripresa. Dopo l’1-0 un loro giocatore è stato a terra per ben 6 minuti. Ho chiesto all’arbitro di aggiungere questi minuti al recupero finale e sono stato espulso. Alla fine però, Coppola ha concesso proprio i 6 minuti che gli avevi chiesto, senza tener conto delle varie sostituzioni e delle altre interruzioni. Abbiamo giocato nella ripresa solo per 15 minuti di gioco effettivo”.

Disattenzioni arbitrali a parte, Di Martino ci tiene a complimentarsi con gli ospiti: “Nonostante tutto voglio complimentarmi con i nostri avversari. Hanno tenuto bene il campo, sono stati bravi a non prendere gol. Noi però dobbiamo essere più cinici sotto porta, migliorare la fase offensiva. Creiamo tanto ma concretizziamo poco”.

Adesso però testa alla Coppa: “Per fortuna mercoledì torniamo subito in campo. Martedì ci alleneremo e cercheremo di prepararci al meglio per la partita contro la Viribus e per le prossime partite di campionato. Sono fiducioso per il futuro. Non sempre ci capiterà di imbatterci in arbitraggi così inadeguati come quelli di oggi. Spesso in prima categoria la federazione decide di mandare arbitri tra i 15 e i 17 anni per dirigere questi incontri. Parliamo di ragazzi che non hanno nemmeno la patente, che vengono accompagnati dai genitori e che giustamente in partite delicate come queste possono commettere gravi errori come accaduto quest’oggi. E’ mancato un pò di buon senso, ma pazienza, accettiamo il risultato e pensiamo alla prossima. Oggi abbiamo dovuto giocare con molti giocatori adattati in ruoli che non gli competevano. Avevamo Di Donna squalificato, Avino infortunato e Asile e Kadam non al meglio. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù e nonostante questo abbiamo giocato una buona gara. Mi assumo tutte le responsabilità per la sconfitta di quest’oggi. Questa squadra può e deve fare di più, cambieremo sicuramente qualcosa nel corso del campionato”.

Mastica amaro il vice presidente Giuseppe Malinconico, dopo la sconfitta della Real San Gennarello nella gara d’esordio del campionato di Prima Categoria, culminata con la vittoria della Junior San Cipriano al Comunale. Un risultato maturato, oltre che per i meriti degli avversari, anche e soprattutto per un arbitraggio a senso unico a detta della società:

“La prestazione della squadra è stata buona. E’ vero, ci sono stati degli errori da parte nostra, derivati anche dal fatto che stiamo lavorando da un mese e forse i carichi pesanti della preparazione hanno influito. Dobbiamo ancora entrare complessivamente in condizione. La squadra però c’era, ha giocato e si è battuta in campo. Quest’oggi poi, le condizioni climatiche avverse non ci hanno aiutato di certo ma tutto questo va in secondo piano difronte a delle scelte arbitrali inconcepibili, prese da un ragazzino incapace e incompetente come il signor Coppola. Facciamo tanti sacrifici, spendiamo soldi e tempo e poi veniamo penalizzati in questo modo. Oggi poteva essere una giornata di festa, così non è stato. La colpa è nostra ma in parte è anche di chi non si è dimostrato all’altezza della situazione. Faremo di sicuro un esposto alla federazione perchè iniziare così non è il massimo. Sono mesi e mesi che facciamo di tutto per preparare al meglio questa squadra, e venir rovinati così per delle scelte arbitrali fuori luogo ci danneggia e lede ai tanti sforzi che abbiamo effettuato per costruire una rosa vincente”.
Ufficio Stampa Real San Gennarello

 

Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei ! scarica la nostra applicazione

Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio

Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio