(Sarno 03.12.17) Mentre la società é al lavoro per arricchire la rosa a disposizione di mister Pastore, la Real Sarno é di nuovo in campo per il 14esimo turno di campionato. Al Felice Squitieri arriva la Gregoriana, penultima in classifica a quota 5 punti. I granata, reduci da 3 sconfitte consecutive, devono assolutamente vincere per tirarsi fuori dal pantano dei play-out.
Robustelli e Cozzolino costituiscono la coppia di centrali difensivi, con Gerardo Zito dirottato sulla sinistra. A centrocampo, con Paolino e Roby Squitieri out (squalifica e infortunio), tocca ad Adiletta, Fioraso e Bartolomeo Di Falco, quest’ultimo all’esordio stagionale.
Dirige l’incontro Marrocco di Agropoli.
Ottimo l’approccio dei padroni di casa, al 2’ minuto buona combinazione tra Stellato ed Imparato, che lavora palla nel cuore dell’area e la restituisce al classe ‘81, che conclude fuori bersaglio. Poco dopo ancora Stellato raccoglie un lancio dalle retorvie, lo addomestica a beneficio di Federico Squitieri, che conclude troppo debolmente per impensierire Marino.
Al 13’ si affacciano in avanti gli ospiti, conclusione di Federico dal limite, ben respinta da D’Ambrosio. Ancora Real Sarno in avanti: calcio di punizione di Di Falco dalla sinistra, bellissima torsione di testa di Imparato, ma la palla si stampa sulla traversa.
Al minuto 32 arriva il vantaggio ospite: Ruocco lavora palla in posizione di ala destra, si accentra e conclude sul primo palo, beffando D’Ambrosio. Reazione veemente dei padroni di casa, prima Imparato viene anticipato da Gallucci, a tu per tu con il portiere Marino, il quale é bravissimo poi ad opporsi la destro di Federico Squitieri. Gli attacchi della Real Sarno finiscono per prestare il fianco alla ripartenza ospite, che si rivela letale: minuto 36, azione condotta da Pellicano che allarga sulla destra a beneficio di Ruocco, stoccata potente e precisa del 9 ospite e raddoppio Gregoriana. Una mazzata per i ragazzi di Pastore che, dopo aver tenuto a lungo il pallino del gioco si ritrovano sotto di 2 gol, nel giro di pochi minuti. Ma al 44’ rientrano in partita: cross al centro di Federico Squitieri, controllo e tiro di Stellato, respinto di braccio. Marrocco decreta calcio di rigore: dal dischetto si presenta Imparato che piazza il portiere e accorcia le distanze.
La ripresa si apre con una nuova occasione per Ruocco, bravo a liberarsi tra 2 avversari, ma impreciso nella battuta a rete. Al 61’ la Gregoriana rimane in 10: su una punizione concessa a Di Falco, Marrocco non gradisce le reiterate proteste di Ruocco e lo spedisce anzi tempo sotto la doccia. Gli avversari sono in difficoltà e la Real Sarno ne approfitta: minuto 65, Fioraso sul lato sinistro cede palla a Tammaro in verticale, bravo a servire Imparato, controllo e tiro del 10 sarnese, smorzato dall’uscita di Marino ma ribadito in rete da Salvatore Stellato, che realizza così il punto del 2-2. Parità nel punteggio e negli uomini perché al 70’ viene espulso anche Pasqualino Adiletta. Ma la Real Sarno non si arrende e si riversa in avanti alla ricerca della vittoria: Federico Squitieri lancia in profondità per Imparato che viene abbattuto dall’uscita del portiere. Secondo calcio di rigore di giornata, se ne incarica ancora Imparato che però spara alto, sopra la traversa. Ma l’appuntamento con il gol é soltanto rinviato qualche minuto più in là e porta la firma di Luigi Tammaro. Il fantasista sarnese, entrato sul finire del primo tempo, già protagonista nell’azione che aveva portato al pareggio, decide di mettersi in proprio al minuto 79: raccoglie palla dai 25 metri, si accentra e lascia partire una staffilata sotto la traversa, imprendibile per Marino. Ora é la Gregoriana a tentare di rimettersi in partita ma senza procurare particolari pericoli alla difesa granata. Anzi, in pieno recupero sono i padroni di casa ad andare nuovamente in rete. Cappuccio lancia Imparato a tu per tu con Marino in uscita sulla trequarti, la cui respinta viene raccolta e trasformata in rete da Federico Salvato, entrato in campo da appena 7 minuti. Fa festa il classe 2001, al primo gol tra i grandi dopo le 4 marcature con la Juniores.
La partita termina con un’ennesima espulsione, a farne le spese é Imparato. La Real Sarno torna alla vittoria, meritatamente per la qualità di gioco e il gran carattere mostrato nel ribaltare una partita a dir poco compromessa, dopo la prima frazione.
Così Federico Salvato, autore del definitivo 4-2: “questo gol é frutto della fiducia del mister e dell’aiuto dei miei compagni ad integrarmi nel gruppo, nonostante la mia giovane età. Dedico la rete in particolar modo a Federico Squitieri, grande amico e grande calciatore.”
Tanto bella quanto importante la realizzazione di Luigi Tammaro che ha di fatto deciso il match. Ecco il suo commento a caldo: “Vittoria importantissima e difficile, arrivata in rimonta. Abbiamo meritato perché ci abbiamo sempre creduto! Il gol é stato bellissimo e lo dedico ai miei compagni di squadra, ma soprattutto al direttore Cerrato che ha sempre creduto nelle mie qualità. Ora testa alla prossima contro l’Alfaterna. Forza Real Sarno!”.
REAL SARNO: 1 D’AMBROSIO ‘00, 2 COZZOLINO (39’ 13 Tammaro), 3 CAPPUCCIO, 4 DI FALCO, 5 ROBUSTELLI, 6 ZITO ‘98, 7 SQUITIERI F. ‘98 (87’ 14 Salvato ‘01), 8 ADILETTA ‘99, 9 STELLATO (83’ 15 Dolgetta ‘01), 10 IMPARATO, 11 FIORASO.
A disposizione: 12 Di Prussia ‘98, 16 Crescenzo ‘01, 17 Borrelli ‘00, 18 Egidio ‘00.
All. PASTORE.
GREGORIANA: 1 MARINO, 2 DEL GIORNO, 3 SOZZO, 4 CATONE ‘01, 5 GALLUCCI, 6 CAPOZZA, 7 FEDERICO, 8 GATTA (90’ 18 De Donato ‘98), 9 RUOCCO ‘99, 10 DENTE, 11 PELLICANO ‘99.
A disposizione: 12 Mazzeo, 16 Iuzzolino ‘98.
All: MENZA
ARBITRO: Marrocco di Agropoli.
ASSISTENTI: Di Donna di Torre del Greco, Ferrara si Castellammare di Stabia.
RETI: 32’ Ruocco, 36 Ruocco, 44’ rig. Imparato, 65’ Stellato, 79’ Tammaro, 94’ Salvato.
NOTE
Spettatori: 70 circa
Ammoniti: Federico, Marino.
Espulsi: Ruocco, Adiletta, Imparato.
Recupero: 1’, 4’.
Luca Crescenzo – UFFICIO STAMPA REAL SARNO
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio