(San Gregorio Magno 07.04.2018) La prima della tre finali sulla strada della salvezza passa dal Centro Sportivo Polivalente di San Gregorio Magno, l’impianto con campo in erba naturale, teatro dell’incontro odierno tra Gregoriana e Real Sarno. I padroni di casa, oramai condannati all’ultimo posto in questo Gruppo D, non hanno più nulla da chiedere al campionato. Al contrario, i sarnesi vincendo, compierebbero un importantissimo passo verso la permanenza in Promozione.
Mister Porpa ripropone Guido Cozzolino e Mugolieri, conferma i giovani Landi e Salvato e regala la prima da titolare ad Alessandro Cozzolino. Mai scelta fu più azzeccata perché é proprio il giovane Cozzolino a siglare la rete del vantaggio al 1’ minuto di gioco: iniziativa di Mugolieri sulla trequarti, palla allargata sulla destra a beneficio dal classe ‘98 che controlla e batte Mazzeo in uscita. Seconda rete stagionale per l’esterno napoletano, dopo l’eurogol siglato al Salernum Baronissi.
Per paradosso, l’immediato vantaggio sortisce tuttavia un effetto negativo sui granata che allentano immediatamente i ritmi. Il tentativo dai 25 metri di Mugolieri al 21’ rappresenta l’unico episodio degno di nota in questa fase del match ma dopo appena 120 secondi, i padroni di casa trovano il punto del pareggio con Vito Iuzzolino, bravo a finalizzare di testa un traversone proveniente dalla sinistra.
Subìto lo schiaffo, la Real Sarno riprende a macinare gioco, avanzando il baricentro ed avvicinandosi con sempre maggiore pericolosità dalle parti di Mazzeo. Al 34’ una punizione dalla destra di Mugolieri premia l’inserimento sul secondo palo da parte di Zito, che insacca con il piattone: sarebbe il quarto centro stagionale per il difensore goleador, ma il signor Federico annulla tutto per un fallo (molto presunto) commesso da Flora a centro area. Tuttavia i granata non demordono e al 44’ si riportano meritatamente in vantaggio. Salvato da il là all’azione sulla corsia di destra, verticalizzando per Mugolieri che alza la testa e serve l’accorrente Tammaro all’altezza del secondo palo. Facile il tap in dell’attaccante sarnese, mattatore anche nella gara d’andata.
La ripresa si apre ancora nel segno della Real Sarno e di Luigi Tammaro, bravo a lanciare in profondità Mugolieri, la cui conclusione a botta sicura si stampa però sulla traversa. L’appuntamento con il gol é solo rinviato. Minuto 61, Paolino raccoglie una palla vagante in area Gregoriana, toccandola in favore di Zito che in girata, realizza l’1-3. Passano altri 3 minuti e gli uomini di Porpa trovano nuovamente la via del gol: pallone smistato da Paolino a beneficio di Tammaro che a sua volta lancia nello spazio Mugolieri, libero di involarsi verso la porta avversaria. Il fantasista napoletano mette a sedere Mazzeo e porta a quattro le marcature dei sarnesi. La partita di fatto termina qui. Porpa richiama in panchina Landi e Paolino, al loro posto entrano Miranda ed Adiletta. Lo stesso Adiletta al 72’ sfiora il suo secondo gol tra i grandi, su ennesimo assist di Mugolieri.
All’83’ ennesima ripartenza granata in campo aperto ed ennesimo gol: l’azione nasce dai piedi di Alessandro Cozzolino che serve in verticale il fratello Guido. Mazzeo é bravo ad opporsi in uscita, ma sfortunato nel servire involontariamente Mugolieri, libero di siglare a porta vuota la sua personalissima doppietta. Ma non é finita, passano appena 2 minuti e su un tiro del neoentrato Carbone respinto da Adiletta, l’arbitro assegna calcio di rigore. Decisione che lascia perplessi gli stessi padroni di casa, tanto era evidente il tocco dell’ex Lavorate con la coscia, altro che braccio! Dal dischetto va Giuseppe Iuzzolino che spiazza Miranda e realizza il 2-5 definitivo. Senza decretare recupero, Federico manda tutti sotto la doccia.
Mister Porpa a caldo: “l’immediato vantaggio ci ha rilassati più del dovuto, abbiamo rallentato i ritmi finendo per subire il pareggio. Però la squadra ha mantenuto la calma, riprendendo a giocare e riportandosi in vantaggio già prima dell’intervallo. Nella ripresa abbiamo poi tenuto il predominio, vincendo largamente. Ora testa alla prossima, contro l’Alfaterna, per archiviare la pratica-salvezza.”
GREGORIANA: 1 MAZZEO, 2 LORDI ‘00 (71’ 0 Carbone ‘00), 3 IUZZOLINO N. ‘00 (64’ 14 De Donato ‘98), 4 CATONE ‘01, 5 IUZZOLINO G., 6 DENTE, 7 MANOLIO ‘98, 8 IUZZOLINO V. ‘98, 9 GORGA, 10 GATTA, 11 VIGGIANO.
A disposizione: –
All. ANGELICCHIO.
REAL SARNO: 1 LANDI ‘01 (68’ 12 Miranda), 2 SALVATO ‘01, 3 COZZOLINO G., 4 PAOLINO (64’ 16 Adiletta ‘99), 5 FLORA, 6 ZITO ’98, 7 MUGOLIERI, 8 RUPA (85’ 14 Dolgetta ‘01), 9 COZZOLINO A. ‘98, 10 TAMMARO (76’ 15 Perna ‘98), 11 SQUITIERI F. ‘98 (79’ 18 Esposito ‘00).
A disposizione: 13 Crescenzo ‘01, 17 Ventre ‘99.
All. PORPA.
ARBITRO: Federico di Agropoli.
ASSISTENTI: Sabatino di Nola, Zuppa di Nola.
RETI: 1’ Cozzolino A., 23’ Iuzzolino V., 44’ Tammaro, 61’ Zito, 64’ Mugolieri, 83’ Mugolieri, 85’ rig. Iuzzolino G..
NOTE Spettatori: 30 circa.
Ammoniti: Dente, Lordi, Cozzolino G., Iuzzolino V..
Espulsi:
Recupero: 1’, 0.
Luca Crescenzo
UFFICIO STAMPA REAL SARNO
Scarica la web app di Tutto Calcio Campano per il tuo smartphone Android, Apple e Huawei !
Ricevi le news, risultati e classifiche sul tuo smartphone tramite whatsapp. Clicca in basso per ulteriori informazioni e per attivare il servizio
Utilizzi Telegram? Ricevi tutte le news del nostro sito con un click. Clicca la foto in basso per attivare il servizio